Consigli su manutenzione straordinaria immobile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stive882003
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Seguo il forum da un pò e finalmente mi sono deciso a chiedervi un parere!
    Ho da poco acquistato un immobile nel quale spero di trasferirmi verso la fine dell'anno. Inserisco un pò di informazioni per rendere l'idea:
    La casa (esclusi gli accessori) si sviluppa su due piani da circa 100mq ciascuno, il piano terra diventerà la zona giorno, mentre il primo piano sarà adibito a zona notte. Vivo a Latisana in provincia di Udine, zona climatica E con 2402 gradi-giorno. Al momento l'immobile ha un cappotto anni 90 di circa 5 cm ed era riscaldato con caldaia a GPL (la zona non è metanizzata). Al momento siamo in tre: io la mia compagna ed una bimba piccola di circa 5 mesi.
    Leggendo numerosi post mi sono fatto un'idea di ciò che vorrei in casa mia:
    Impianto radiante sia per riscaldamento che per raffrescamento, VMC centralizzata con funzione di deumidifica e termo-stufa per integrazione acqua calda in un accumulo tecnico di circa 500 litri. Quindi (legna a parte) sarà una casa full-electric. Realizzerò anche un impianto fotovoltaico in trifase da circa 10kW. Per "facilitare" le cose sto considerando una macchina Daikin con accumulo in versione bivalente per sfruttare la stufa a legna nei periodi più freddi / poco insolati...
    Mi sono già recato da un termotecnico ma in prima battuta non avevamo idee proprio allineate, vorrei per cui qualche consiglio indipendente da parte vostra...
    Per qualsiasi info chiedete pure!
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :lol:
    A presto!

    Stefano
     
    .
87 replies since 4/5/2023, 21:58   1524 views
  Share  
.