Vmc brevemente canalizzata per appartamento: Blumartin, Meltem o che altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Piccolo dettaglio aggiuntivo.. non a giustificare tutto ma...
    Se uno passa da non avere la VMC ad averla... i consumi aumentano. Nessuno fa ventilazione in modo corretto da compensare i consumi di una vmc che recupera.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Beh si certo, ma almeno recuperare un minimo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me.. per esperienza no.
    La gente non fa ventilazione in modo regolare, spesso poco o nulla, da qui tutti i problemi di muffa.
    I ricambi che garantisce una ventilazione sono decisamente superiori. Recupera in linea teorica anche 80%.. ma è sempre un 20% di dispersione di un 100 che magari prima era un 10.. da qui il maggiore consumo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Io paragono le mie VMC ad un plus, non devo star lì ad aprire e chiudere tutti giorni. Un po' come alzare ed abbassare le tapparelle, motorizza e stop. Spendo 2 cents in più per avere l'aria pulita, sempre. Mai fatto il conto se il recupero di calore mi compensa il consumo energetico!!! C'è chi si prende un frigorifero in più da tenere in garage, con lo stesso consumo ho 4 VMC ed il livello di ossigeno sempre alto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Si intendevo recuperare un minimo rispetto a un sistema che butta solo via l'aria calda (dei semplici estrattori di aria combinati a punti dove sono presenti dei carotaggi cje fanno entrare aria).

    Che i ricambi d'aria non vengano fatti correttamente concordo, anche io sono decisamente sotto. Apri 10 minuti al mattino, un pò a metà giornata...poi ovviamente mentre si cucina. ..ma siamo ben oltre ciò che servirebbe... A parte in questo periodo che f a caldo e è sempre aperto.


    Comunque il problema principale secondo me non è il giorno, a la notte. Li davvero l'aria diventa pesante.

    PS ho il congelatore da tenere in garage, presente!

    Con l'orto di mio suocero che ci copriva di verdure e frutta a quantità industriali, era d'obbligo il congelatore aggiuntIvo (415 litri)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ecco, di notte le 3 camere da letto raggiungono livelli di CO2 discretamente alti con VMC accese ovviamente al minimo.
    Se le tengo spente, faccio livelli da brividi, motivo per cui le ho installate.
    Ma il preventivo altissimo delle Meltem chi lo aveva emesso ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Avevo chiesto direttamente alla meltem a chi rivolgermi (chi trattasse i loro prodotti) e avevo mandato loro una richiesta.

    Comunque non sto proprio trovando questa vmc. A parte chi manda preventivi esagerati con soluzioni dubbie contatti le ditte e non hai risposta (poi magari come per il fotovoltaico ti viene dopo sei mesi a portare il preventivo... Sto aspettando un preventivo per la PDC per riscaldamento da fine anno e niente. Solo che rischio di non avere il riscaldamento per l'inverno se mi fanno aspettare ancora).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    È ot ma per la pdc lascia stare i preventivi dei vari personaggi che ci sono in giro, compratela tu online ci sono siti che fanno sconto in fattura anche, te la compri ce ne sono tante anche in pronta consegna, te la fai consegnare a casa e poi cerchi un tecnico che te la monti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Per la PDC sono nel mezzo del 110, non posso prenderla io direttamente. Chiuso ot (grazie comunque, effettivamente hai ragione sulla procedura da quel poco che ho visto finora)
     
    .
23 replies since 4/4/2023, 23:17   881 views
  Share  
.