Pompa di calore con consumi esagerati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    2137F394-A847-4BA2-965F-07070967769313F42B7F-0AF4-4B92-B107-028B938B751EBuonasera a tutti. Sono nuovissimo del forum, iscritto pochi minuti fa, per chiedervi un parere per una pompa di calore che ho recentemente installato. Si tratta della Kronoterm Adapt 0312. Lavora con termosifoni. Ho impostato la temperatura di mandata a 43 gradi circa per avere in casa circa 20 gradi. Rimane sempre accesa dalle 6 alle 23. Il problema che ogni 30/40 minuti il compressore si blocca per “protezione alta temperatura”, la temperatura di mandata scende a 30 gradi in pochi minuti immettendo acqua nel circuito a quella temperatura per 10 minuti per poi scaldare di nuovo tutto a 43 gradi nei successivi 30 minuti. Tutto questo implica un consumo giornaliero di 35/40 KWh. Mi sembra un comportamento anomalo. Gli installatori ignorano il problema. Io non capisco se questo è una anomalia e, se si, come risolverla. Scusate se approfitto della vostra competenza ma non so cosa fare.
    Allego lo screen con i grafici delle temperature ( rosso mandata, arancio ritorno, verde temperatura compressore)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Sembrerebbero cicli di sbrinamento. Anche sulla scheda dice che per il defrosting il refrigerante cambia direzione (comportamento uguale per tutte le PDC aria acqua che io sappia).
    A che temperature/umidità esterne lavora la PDC?
    Hai provato a vedere cosa succede abbassando di un 5°C la temperatura di mandata impostata?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DocG @ 15/12/2022, 00:26) 
    Buonasera a tutti. Sono nuovissimo del forum, iscritto pochi minuti fa, per chiedervi un parere per una pompa di calore che ho recentemente installato. Si tratta della Kronoterm Adapt 0312. Lavora con termosifoni. Ho impostato la temperatura di mandata a 43 gradi circa per avere in casa circa 20 gradi. Rimane sempre accesa dalle 6 alle 23. Il problema che ogni 30/40 minuti il compressore si blocca per “protezione alta temperatura”, la temperatura di mandata scende a 30 gradi in pochi minuti immettendo acqua nel circuito a quella temperatura per 10 minuti per poi scaldare di nuovo tutto a 43 gradi nei successivi 30 minuti. Tutto questo implica un consumo giornaliero di 35/40 KWh. Mi sembra un comportamento anomalo. Gli installatori ignorano il problema. Io non capisco se questo è una anomalia e, se si, come risolverla. Scusate se approfitto della vostra competenza ma non so cosa fare.
    Allego lo screen con i grafici delle temperature ( rosso mandata, arancio ritorno, verde temperatura compressore)

    I grafici rappresentati nell'immagine a cosa si riferiscono? Temperatura testa compressore?
    Probabilmente la temperatura di mandata gas (o testa compressore o scarico gas) sale oltre il limite consentito. Questo è spesso dovuto a una portata d'acqua inferiore ai valori nominali. Com'è collegata la macchina all'impianto? La pompa della macchina spinge sull'impianto o c'è una pompa di rilancio? Hai un sistema multizona (testine e termostati)?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie dell’aiuto.
    I grafici sono: in rosso temperatura mandata acqua nell’impianto in arancione temperatura acqua ritorno, in verde temperatura testa compressore.
    Gli stop sono per protezione del compressore ( indicati dalla macchina)
    La circolazione dell’acqua nell’impianto di riscaldamento è mantenuta da un circolatore: una DAB evostra2 settata a velocità costante massima.
    Questa rilancia a due collettori e i termostati e le testine sono, per ora, tutti aperti. ( per semplificare al massimo il sistema).

    Dimenticavo: temperatura esterna dai 2 ai 10 gradi, umidità 50% circa. La pompa non segnala cicli di defrosting
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    La seconda immagine, quella del dettaglio, indica chiaramente una sequenza di defrost.
    1) Compressore acceso e temperatura di mandata superiore a quella di ritorno.
    2) Compressore si spegne e temperatura di mandata e ritorno assumono lo stesso valore.
    3) Inversione ciclo e partenza sequenza di defrost. La temperatura di mandata è inferiore a quella di ritorno (di fatto il defrosting è un funzionamento “estivo”, rubo calore dall’acqua per sbrinare l’evaporatore).
    4) Fine defrost, compressore si spegne, temperatura di mandata e ritorno assumono lo stesso valore.
    5) Inversione di ciclo (ripasso in riscaldamento), riaccensione del compressore e temperatura di mandata superiore a quella di ritorno.

    Ora c’è da chiedersi se la batteria esterna è effettivamente brinata.

    È una pompa di calore ad Inverter? Sembra controlli la temperatura di ritorno, piuttosto che quella di mandata.

    Il comportamento è un po’ assurdo. Sulla sequenza di 35 minuti riscaldi solo dal minuto 12 al minuto 25. Il resto è compressore spento e defrost. La sequenza di defrost è comunque troppo lunga. Sembra ci sia la concomitanza di più cause.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    L’unità esterna non è brinata. La pompa non segnala defrost. Segnala compressore gas troppo caldo e quindi lo protegge. Potrebbe invertire il ciclo per raffreddarlo e proteggerlo?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DocG @ 15/12/2022, 14:19) 
    L’unità esterna non è brinata. La pompa non segnala defrost. Segnala compressore gas troppo caldo e quindi lo protegge. Potrebbe invertire il ciclo per raffreddarlo e proteggerlo?

    No. l’inversione ciclo non riguarda il compressore. Per lui mandata ed aspirazione non variano. L’inversione avviene a valle.
    La cosa strana è che quando produci ACS (si nota picco) la testa sale a temperature superiori.
    Prova ad abbassare il setpoint da 43 a 40 gradi.
    Il comportamento è troppo sistematico, i tempi sono sempre gli stessi. Un’anomalia non è quasi mai sistematica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Hai ragione… è assolutamente sistematico e la testa del compressore sale molto quando produco acs. Per chiarire cosa segnala la pompa giro nuovi screen dopo aver abbassato la temperatura a 35 gradi ( dalle 16:00). Sono la giornata di oggi ( accesa prima della doccia) e il dettaglio. Ho aggiunto un monitoraggio defrost ( il segno della neve) e lo stop del compressore. ( la clessidra). Per altro oggi è meno frequente. Nel secondo c’è la notifica del motivo di stop8CC2BC17-9BCA-4C3D-8111-F464ABD2001C63E74C8E-963C-4E19-B00D-317DABF8D18E
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    Il compressore si ferma perché è stata raggiunta ls temperatura, per poi attivare defrost….strano, davvero strano.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ho guardato tutte le curve di temperatura.
    1) La pompa scalda la mandata che rimane 5-6 gradi sopra il ritorno.
    2) dopo poco la temperatura dei termosifoni e del ritorno diventano uguali e salgono.
    3) la mandata continua a salire e supera la temperatura target dei termosifoni.
    4) temperatura di mandata e temperatura termosifoni raggiungono la temperatura target
    5) il compressore si spegne ( i consumi crollano a 0.6 KWh e la pompa evidenzia lo spegnimento come target temperatura raggiunto), la mandata scende di 12-15 gradi in pochi minuti continuando a circolare nell’impianto e raffreddando tutto. Questo raffreddamento dura 20-25 minuti
    6) riparte dal punto 1
    Questo ciclo dura 40 minuti e si ripete sempre uguale.
    Ben strano…

    Ho provato a impostare la t target a 50gradi. Vediamo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Stranissimo veramente... soprattutto perchè non si capisce dove finisca tutta quell'energia se la macchina non fa sbrinamenti.
    Sai quanti litri contenga il tuo impianto?
    Raffreddare di 15°C 100l di acqua sono quasi 2kW/h
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    La macchina fa sbrinamenti. E' assodato e palese. La curva rosso scende sistematicamente sotto quella arancione per diversi minuti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Se fa sbrinamenti perchè ferma il compressore? E sono certo dello stop. Il consumo passa da 2 KWh a 0.6. E la macchina segnala compressore fermo.

    Ho monitorato le temperature impostando ieri sera la t target a 50 gradi… guardate!!
    Ho aggiunto la temperatura target ( in azzurro). Tutto fila liscio. Il compressore non si ferma mai e ogni 3 ore circa sbrina ( alle 6 la solita a.c.s.). In questo modo consumo 2KWh ogni ora… non proprio economico. EE303ACE-8029-49E7-BE2E-DFE40E153934
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    il compressore si ferma perché la macchina deve invertire il ciclo.
    Consumi di più perché rispetto a prima il compressore è acceso per più tempo (molti meno stop per sbinamento). Prima lavorava 15 minuti su 35.
    E' una macchina ad inverter???
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    No. Dovrebbe essere on-off.
    Intanto è ripartita come al solito
     
    .
59 replies since 15/12/2022, 00:26   2500 views
  Share  
.