stufa a legna ollare su riscaldamento a pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    non devi sentire l'impresa ma il tecnico che ha redatto il progetto, geometra, architetto o ing
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    purtroppo non è più disponibile :-(
    un ingegnere mi ha detto "nessun problema per la soletta, forse per i tubi del radiante. I calcoli standard danno 300kg/mq come sicurezza".
    In pratica non ha risposto, fornendo il dato tipico da realizzazione costruttiva,

    Ho contattato alcune persone con analoga situazione con stufe da 800kg che non hanno avuto problemi a distanza di anni.
    In ogni caso, per avere un pizzico di sicurezza in più, ho provveduto a far raddoppiare la superfice di appoggio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Non so chi hai contattato ma il sovraccarico accidentale di progetto per locali di civile abitazione non è 300 ma 200 KG/MQ
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Semplificando: il caminetto che hai già non ha dato problemi e comunque ha il suo peso ( bisognerebbe quantificarlo). Se sostituisci con una stufa che ha all'incirca lo stesso peso non ci dovrebbero essere problemi. Se fai una piastra di ripartizione di carico ( di solito in acciaio) meglio ancora.

    PS: avevi escluso a priori l'inserimento di un monoblocco chiuso sul caminetto esistente? ( Semplifichi ulteriormente il tutto)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    si, ho da sempre un camino in casa, questo ventilato lavora egregiamente da oltre 10 anni. il vetro è 75x57cm. Il peso stimato da un rivenditore di caminetti/stufe della stessa marca sono 250kg a cui va aggiunto il marmo esterno (100x80x2cm largo 15cm), tutta la struttura di cartongesso per i 3m di altezza soffitto e l'impianto di ventilazione.
    Il caminetto di acciaio/ghisa poggia su 4 "gambe".
    L'unico dubbio è la presenza o meno del pavimento radiante in quel punto. verificherò quando smonterò il tutto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Il caminetto attuale è ad angolo mi sembra (?)
    La scelta di un caminetto in pietra ollare è per un discorso estetico o perchè hai altre esigenze o ti fai delle aspettative diverse dall'attuale?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    cerco un prodotto più efficiente che necessiti di meno "cura" (costante aggiunta di legna) e vorrei togliere la ventilazione che peggiora allergia/rinite di mio figlio. Mi piacerebbe l'indipendenza dall'energia elettrica. Non vorrei rinunciare al piacere della vista della fiamma.

    La mia prima scelta era una stube, scartata per la massa decisamente maggiore
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Rinite/allergia : non hai impianto vmc ? Potrebbe essere utile

    Stube: la carichi 1-2 volte al giorno ( ma la fiamma la vedi poco, solo per un'oretta ogni carico)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 15/12/2022, 08:24)
    Rinite/allergia : non hai impianto vmc ? Potrebbe essere utile

    Stube: la carichi 1-2 volte al giorno ( ma la fiamma la vedi poco, solo per un'oretta ogni carico)

    ho riscaldamento radiante a pavimento che funziona bene (a parte i recenti aumenti del nat gas).
    volevo qualcosa per integrare o per accendere a piacimento.

    La stube era la prima scelta, scartata per la mole, siamo decisamente fuori. 2 installatori di stube mi hanno presentato un progetto dai 15 ai 20quintali per cui... la stufa in pietra ollare è il compromesso tra ciò che cerco e un peso "impegnativo ma forse possibile".
     
    .
23 replies since 22/11/2022, 16:22   526 views
  Share  
.