Consigli ed opinioni per nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    CITAZIONE (edop84 @ 8/1/2023, 10:16) 
    Ciao, già il blocco da 49cm con un U di 0,16 è quasi da casa passiva, quindi anche per il futuro sicuramente dovrebbe andare bene.
    Vista la legge 10 ho un notevole isolamento e se uno fa qualcosa di nuovo è bene farlo hai ragione.
    C'è poi sicuramente a fare così un risparmio economico notevole tra materiali e posa, e purtroppo visti gli aumenti di prezzi non è una cosa trascurabile per me.
    Io isolerò pilastri e travi con EPS 14cm + tavella da 5 cm davanti,
    così da essere resistente agli urti.
    Ho iniziato i lavori da poco, finalmente, ed entro questo mese isolerò con 8cm di XPS anche le fondazioni lateralmente contro terra,
    così da limitare ancora di più i ponti termici.

    sui dati dichiarata 0.16 ma non saprei io li avevo presi basandomi su quello ma onestamente pur ritenendomi abbastanza soddisfatto dell'involucro i 160 mq li scaldo con 10/12 kw al giorno con pdc sono zona F mantenendo 22 gradi , sento di isolamenti a cappotto da 20 cm che consumano ancora meno , per cui se dovessi fare un'altra casa e non credo proprio, opterei per blocco rett da 25 cm 20 cm di lana di roccia e 8 cm di mattone per non sentire il classico suono del cappotto quando si batte il muro.. certo costi piu elevati , ma ottimizzando gli acquisti dei materiali si potrebbe fare a proposito io i blocchi li avevo presi da un rivenditore alto adige che mi faceva spedire i blocchi direttamente dalla fornace tedesca e poi mi fatturava , i 49 mi ricordo portati in cantiere parliamo del 2018 costavano 55 euro al mq , altri tempi come costi materiale
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    sicuramente è un po' più isolata un U di 1,3/1,4 , considera che io sono in zona d, quindi anche lo 0,16 è molto buono.
    Sicuramente nella tua zona abbassare ancora ne senti ancora di più di beneficio.
    il tetto come lo hai isolato? in generale incide di più per le performance invernali, io avro U 0,16 anche sul tetto, con stiferite di 12 cm che è come avere 20cm di lana di roccia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    CITAZIONE (edop84 @ 8/1/2023, 12:33) 
    sicuramente è un po' più isolata un U di 1,3/1,4 , considera che io sono in zona d, quindi anche lo 0,16 è molto buono.
    Sicuramente nella tua zona abbassare ancora ne senti ancora di più di beneficio.
    il tetto come lo hai isolato? in generale incide di più per le performance invernali, io avro U 0,16 anche sul tetto, con stiferite di 12 cm che è come avere 20cm di lana di roccia.

    per il tetto avevo isolato il solaio che gia aveva i riempimenti in polistirolo con 12 cm di xps poi avevo gettato un po di cemento non è abitabile ma è caplestabile sul tetto avevo messo 6 cm di lana di roccia mentre nel vano scala che è a vista 12 cm io sono in zona f quindi non caldissima in estate comunque il sottotetto e leggermente caldo , ma in casa avendo i muri da 49 piu di 25 gradi non sale , devo comunque prevedere i deumidificatori, anche qui se sei in una zona calda o prevedi gli split , o se vuoi raffreddare a pavimento devi prevedere che prima acqua magari a 6/10 gradi passa da fancoil l'uscita va sul radiante , devi prevedere deumidificatore o come ti dicevo split o fancoil e quindi devi magari fare impianto con valvole manuali per gestirti le mandate tra estate e inverno, per isolante io lo prendevo direttamente dal produttore per cui prendendo un camion usavo lana di roccia che aveva un buon prezzo , ma sull'isolante si sa piu ne usi piu risparmi dopo ..li conviene abbondare
     
    .
32 replies since 23/10/2022, 10:27   783 views
  Share  
.