NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 26/8/2022, 22:05) 
    Prezzi senza posa, suppongo.
    Direi caro. Alla fine è una VMC + due split canalizzati. Mi ero stupito di una VMC climatizzatrice da 500 mc/h (con entalpico) costata 5200 euro, ma 3700 euro per una vmc pura mi stupiscono ancora di più.
    C’è un’esplosione dei prezzi.

    Si, la posa non è compresa e nemmeno la PdC che è necessaria, giusto? Il preventivo è dell'anno scorso e avrebbero applicato uno sconto del 50%, adesso però immagino che ci siano stati degli aumenti.
    Cmq, a parte i prezzi, cosa ne pensi di questo tipo di impianto? Potrebbe essere una soluzione valida? Sarebbe opportuno chiedere il recuperatore entalpico?
    PS Cosa è una VMC climatizzatrice?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco2021@ @ 27/8/2022, 12:28) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 26/8/2022, 22:05) 
    Prezzi senza posa, suppongo.
    Direi caro. Alla fine è una VMC + due split canalizzati. Mi ero stupito di una VMC climatizzatrice da 500 mc/h (con entalpico) costata 5200 euro, ma 3700 euro per una vmc pura mi stupiscono ancora di più.
    C’è un’esplosione dei prezzi.

    Si, la posa non è compresa e nemmeno la PdC che è necessaria, giusto? Il preventivo è dell'anno scorso e avrebbero applicato uno sconto del 50%, adesso però immagino che ci siano stati degli aumenti.
    Cmq, a parte i prezzi, cosa ne pensi di questo tipo di impianto? Potrebbe essere una soluzione valida? Sarebbe opportuno chiedere il recuperatore entalpico?
    PS Cosa è una VMC climatizzatrice?

    La pompa di calore per il radiante?
    VMC deumidificatrice. Ho sbagliato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    PID_Block
    No, non farò il pavimento radiante, ma mi chiedevo se per questo impianto IRSAP sia necessario installare una PdC che porterà acqua fredda ai canalizzati e che non è prevista in preventivo.
    Comunque cosa ne pensi di questa soluzione? È un impianto che consiglieresti di fare? Sarebbe opportuno chiedere il recuperatore entalpico?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 26/8/2022, 22:05) 
    Prezzi senza posa, suppongo.
    Direi caro. Alla fine è una VMC + due split canalizzati. Mi ero stupito di una VMC deumidificatrice da 500 mc/h (con entalpico) costata 5200 euro, ma 3700 euro per una vmc pura mi stupiscono ancora di più.
    C’è un’esplosione dei prezzi.

    E tieni conto che i prezzi indicati sono un preventivo del 2021............. non oso pensare che prezzi farebbero oggi ..................

    CITAZIONE (Francesco2021@ @ 4/9/2022, 22:43) 
    PID_Block
    No, non farò il pavimento radiante, ma mi chiedevo se per questo impianto IRSAP sia necessario installare una PdC che porterà acqua fredda ai canalizzati e che non è prevista in preventivo.
    Comunque cosa ne pensi di questa soluzione? È un impianto che consiglieresti di fare? Sarebbe opportuno chiedere il recuperatore entalpico?

    Devi per forza aggiungere una Pdc (aumentano i costi)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 5/9/2022, 10:44) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 26/8/2022, 22:05) 
    Prezzi senza posa, suppongo.
    Direi caro. Alla fine è una VMC + due split canalizzati. Mi ero stupito di una VMC deumidificatrice da 500 mc/h (con entalpico) costata 5200 euro, ma 3700 euro per una vmc pura mi stupiscono ancora di più.
    C’è un’esplosione dei prezzi.

    E tieni conto che i prezzi indicati sono un preventivo del 2021............. non oso pensare che prezzi farebbero oggi ..................

    CITAZIONE (Francesco2021@ @ 4/9/2022, 22:43) 
    PID_Block
    No, non farò il pavimento radiante, ma mi chiedevo se per questo impianto IRSAP sia necessario installare una PdC che porterà acqua fredda ai canalizzati e che non è prevista in preventivo.
    Comunque cosa ne pensi di questa soluzione? È un impianto che consiglieresti di fare? Sarebbe opportuno chiedere il recuperatore entalpico?

    Devi per forza aggiungere una Pdc (aumentano i costi)

    ldml purtroppo qualsiasi soluzione implica una spesa maggiore rispetto al 2021!
    Comunque cosa ne pensi dell'azienda? È un impianto che consiglieresti di installare? Sarebbe stato meglio con l'entalpico?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    L'azienda da quel che so io è affidabile.
    Rimango perplesso per i costi elevati (un impianto di climatizzazione ad aria dovrebbe costare meno rispetto un impianto radiante ma in questo caso non ne sono così sicuro), Sbaglio o bisogna anche aggiungere un sistema per fare l'acqua calda sanitaria ? (accumulo ?) Poi c'è da aggiungere anche la mandopera, quanto ti costerebbe il tutto ?
    Sui componenti proposti l'importante è che coprano i fabbisogni energetici,
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 5/9/2022, 15:12) 
    L'azienda da quel che so io è affidabile.
    Rimango perplesso per i costi elevati (un impianto di climatizzazione ad aria dovrebbe costare meno rispetto un impianto radiante ma in questo caso non ne sono così sicuro), Sbaglio o bisogna anche aggiungere un sistema per fare l'acqua calda sanitaria ? (accumulo ?) Poi c'è da aggiungere anche la mandopera, quanto ti costerebbe il tutto ?
    Sui componenti proposti l'importante è che coprano i fabbisogni energetici,

    I prezzi che hai visto sono scontati del 50%, ma dell'anno scorso, quindi ci sarà un adeguamento. Si, va aggiunto anche l'accumulo per L'ACS e la manodopera.
    Il fatto che le mandate dell'aria sono alte, potrebbe creare problemi con l'aria calda che non scende?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    Si, tendenzialmente l'aria tende a stratificare, ma ci sono molti altri fattori da valutare: differenze di temperature, velocità, tipo di bocchetta, miscelazione ecc.ecc.
    Non per ultimo: spesso le bocchette si mettono in alto perchè non danno problemi con la collocazione di mobili e arredamento vario . Spesso vengono messe sopra le porte anzichè dalla parte opposta della stanza (... sai... è più pratico...)
    Ci sono tanti modi di pensare ( anche creativi) sull'argomento e ogni installatore o progettista ci mette del suo.....
    Um progettista dovrebbe essere cosciente e responsabile di come viene fatto l'impianto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 7/9/2022, 09:29) 
    Si, tendenzialmente l'aria tende a stratificare, ma ci sono molti altri fattori da valutare: differenze di temperature, velocità, tipo di bocchetta, miscelazione ecc.ecc.
    Non per ultimo: spesso le bocchette si mettono in alto perchè non danno problemi con la collocazione di mobili e arredamento vario . Spesso vengono messe sopra le porte anzichè dalla parte opposta della stanza (... sai... è più pratico...)
    Ci sono tanti modi di pensare ( anche creativi) sull'argomento e ogni installatore o progettista ci mette del suo.....
    Um progettista dovrebbe essere cosciente e responsabile di come viene fatto l'impianto.

    Comunque la cosa che mi preme capire in questa fase per vedere dove e quanto spazio lasciare per il passaggio delle tubazioni degli impianti è cosa mi conviene abbinare alla VMC per la climatizzazione caldo/freddo...sempre ad aria e non radiante. Ad esempio mi hanno consigliato di installare un ventilconvettore in ogni stanza...sempre oltre alla VMC.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    Secondo me, se la scelta è impianto a tutt'aria metterei un modulo canalizzato centralizzato, e in ambiente metterei solo le bocchette.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 09:02) 
    Secondo me, se la scelta è impianto a tutt'aria metterei un modulo canalizzato centralizzato, e in ambiente metterei solo le bocchette.

    OK, che spessore hanno le canalizzazioni dell'aria della VMC? Se si utilizzano le mandate della VMC per climatizzare, devono essere più spesse?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    -il diametro o la sezione dei canali dipende dalla caratteristiche della tubazione ma soprattutto da quanta aria devi far passare per climatizzare (va fatto un progetto termotecnico-aeraulico). Per tutti gli impianti in climatizzazione è indispensabile che tubi e condotte siano opportunamente isolati per evitare dispersioni e/o condense. Nel mercato esistono diversi prodotti idonei. Ma è meglio partire da un progetto di un termotecnico ( anche se non tutti i termotecnici si sentono a loro agio con gli impianti ad aria).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 16:52) 
    -il diametro o la sezione dei canali dipende dalla caratteristiche della tubazione ma soprattutto da quanta aria devi far passare per climatizzare (va fatto un progetto termotecnico-aeraulico). Per tutti gli impianti in climatizzazione è indispensabile che tubi e condotte siano opportunamente isolati per evitare dispersioni e/o condense. Nel mercato esistono diversi prodotti idonei. Ma è meglio partire da un progetto di un termotecnico ( anche se non tutti i termotecnici si sentono a loro agio con gli impianti ad aria).

    Il mio problema deriva proprio da quest'ultima tua affermazione.
    Comunque, a parte il calcolo del dimensionamento, quali sono gli spessori maggiormente utilizzati e con quanti cm di isolamento?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    C'è di tutto, su impianti dove deve passare parecchia aria di sono dei canali in PAL (una sorta di sandwich isolato) spessore 20.5 mm/ 30.5 mm.
    Ma poi ci sono tubi con una sorta di "calza" con materiale vario isolante , ( ce ne sono anche con caratteristiche acustiche), anche quì gli spessori sono di qualche cm. di isolamento. (da 1 cm a multipli)
    Per i diametri dei tubi tondi, su impianti vmc si usa spesso il diam. da 75 e 90 mm. ma se devi fare anche climatizzazione quasi sicuramente dovrai usare diametri più grossi ( dipende sempre da quanta aria deve passare, è necessario un progetto termotecnico). Ci sono anche tubi ovali.
    Alcune scelte sono dettate da praticità sul cantiere.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 13/9/2022, 18:53) 
    C'è di tutto, su impianti dove deve passare parecchia aria di sono dei canali in PAL (una sorta di sandwich isolato) spessore 20.5 mm/ 30.5 mm.
    Ma poi ci sono tubi con una sorta di "calza" con materiale vario isolante , ( ce ne sono anche con caratteristiche acustiche), anche quì gli spessori sono di qualche cm. di isolamento. (da 1 cm a multipli)
    Per i diametri dei tubi tondi, su impianti vmc si usa spesso il diam. da 75 e 90 mm. ma se devi fare anche climatizzazione quasi sicuramente dovrai usare diametri più grossi ( dipende sempre da quanta aria deve passare, è necessario un progetto termotecnico). Ci sono anche tubi ovali.
    Alcune scelte sono dettate da praticità sul cantiere.

    Grazie ldml,
    ti aggiorno presto!
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1018 views
  Share  
.