NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 7/9/2022, 09:29) 
    Si, tendenzialmente l'aria tende a stratificare, ma ci sono molti altri fattori da valutare: differenze di temperature, velocità, tipo di bocchetta, miscelazione ecc.ecc.
    Non per ultimo: spesso le bocchette si mettono in alto perchè non danno problemi con la collocazione di mobili e arredamento vario . Spesso vengono messe sopra le porte anzichè dalla parte opposta della stanza (... sai... è più pratico...)
    Ci sono tanti modi di pensare ( anche creativi) sull'argomento e ogni installatore o progettista ci mette del suo.....
    Um progettista dovrebbe essere cosciente e responsabile di come viene fatto l'impianto.

    Comunque la cosa che mi preme capire in questa fase per vedere dove e quanto spazio lasciare per il passaggio delle tubazioni degli impianti è cosa mi conviene abbinare alla VMC per la climatizzazione caldo/freddo...sempre ad aria e non radiante. Ad esempio mi hanno consigliato di installare un ventilconvettore in ogni stanza...sempre oltre alla VMC.
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.