NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 5/8/2022, 09:40) 
    Consiglio spassionato: cambia termotecnico.
    A parte qualche ragionamento aggiuntivo sulle mandate e riprese che mi lasciano dei dubbi, bisognerebbe capire come ha in mente la distribuzione, e come intende gestire (e con che macchine e con che caratteristiche) le funzioni climatizzazione e vmc.
    La cucina è sempre preferibile in depressione ( tanta estrazione e poco o nulla mandata), in quanto gli odori devo essere preferibilmente aspirati ed espulsi facendoli passare attraverso il recuperatore, idem per i bagni. Se metti in pressione gli ambienti gli odori ti vanno in giro per la casa. E' il principio basilare della vmc.
    Le riprese : tecnicamente ce ne sono almeno di due tipi: riprese sporche e riprese pulite . Non essendo specificato non si capisce come è stato pensato l'impianto.
    Cosa vuol dire che l'umidità danneggia le macchine? Di che tipo di danno parla? Le macchine VMC non hanno problemi a riguardo e sono nate per togliere umidità in eccesso! (Hanno generalmente uno scarico per eventuali condense interne ( a volte non necessari se scambiatori entalpici) )

    Cosa altamente anomala è la vmc puntuale nei bagni : non ha senso se hai una corretta progettazione di una vmc centralizzata! E poi, che tipo di vmc puntuale ? A flusso alternato? A doppio flusso? Scambiatore normale? Scambiatore entalpico? Con o senza sensore umidità / co2 ? Che marca?

    ldml in cucina non voleva nemmeno prevedere la ripresa perché diceva che è sufficiente quella del disimpegno comunicante con il soggiorno. Sono stato io a dire che non volevo far passare i cattivi odori della cucina attraverso il soggiorno e quindi gli ho chiesto di prevedere la ripresa anche in cucina, ma ad esempio nella piccola dispensa comunicante con la cucina dice che non è necessaria in quanto c'è quella della cucina.
    Comunque quando parlo di riprese, mi riferisco all'aria sporca, non so cosa pensa di fare con le riprese per l'aria di ricircolo. Mi ha spiegato che le canalizzazioni delle mandate dell'aria della VMC, serviranno anche per il passaggio dell'aria condizionata (caldo/freddo) ed è per questo che si è pensato ad una mandata anche in cucina (se ci sono più persone e si sta con le porte chiuse, penso sia necessario avere una bocchetta da dove arrivi l'aria). In pratica mi ha detto che l'aria della VMC passa sempre attraverso la macchina del condizionamento, che però si attiva solo quando la temperatura dell'ambiente differisce da quella impostata al termostato in ogni singolo ambiente. Possibile che l'aria umida dei bagni possa creare problemi alla macchina del condizionamento?
    Gli ho chiesto del recuperatore entalpico e mi ha detto che potrebbe essere utile installarlo, anche se non mi sembrava troppo convinto. Nei bagni mi aveva suggerito di aprire le finestre oppure di installare una semplice ventola, ma io gli ho detto che non mi piaceva la soluzione delle finestre e della ventola e lui mi ha proposto una VMC puntuale che faccia sia ricambio di aria che la gestione dell'umidità.
    Tengo a precisare che questo termotecnico viene incarico da una famosa azienda di costruzione di case in legno che opera su tutto il territorio nazionale.

    CITAZIONE (PID_Block @ 5/8/2022, 18:33) 
    Le VMC puntuali (su cui sarà il caso di aprire una discussione tecnica) possono estrarre ed immettere (alternando le due funzioni), eseguendo un mediocre recupero termico, possono anche solo estrarre (ridicolo, metto direttamente un estrattore e mi costa nettamente meno).
    Dai bagni non puoi immettere! Lo sanno anche i muri. Dai bagni si estrae e basta.
    A te hanno proposto puntuali solo nei locali “sporchi”, la dice lunga sull’incompetenza.
    Ipotizziamo di utilizzare il puntuale del bagno per la funzione per cui è nato. Alterna estrazione ed immissioni. Chiedi al tuo termotecnico questo:
    “Ingegnere( o perito) se cago quando il puntuale sta immettendo cosa accade? Non sentirò odore di merda per casa?” Usa esattamente queste parole, perché se le merita.
    La risposta è ovviamente si.

    PID infatti per quanto riguarda i bagni, inizialmente mi ha proposto di non mettere nulla e aprire semplicemente le finestre all'occorrenza, poi una ventola, ma dato che non mi va di aprire le finestre e gli ho sollevato il problema dell'umidità di quando ad esempio ci si fa la doccia, ha proposto una VMC puntuale. Secondo lui la ripresa dell'aria umida della VMC centralizzata creerebbe problemi alla macchina (forse quella della climatizzazione da dove pensa di far passare l'aria della VMC anche quando non è necessario riscaldare o raffreddare), ha senso questa cosa?
    È consigliabile utilizzare le canalizzazioni delle mandate della VMC per fare la climatizzazione dei vari ambienti?
    Ho capito chiaramente il discorso di eventuali mandate negli ambienti "sporchi".

    Edited by Francesco2021@ - 9/8/2022, 16:47
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.