NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ldml
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Consiglio spassionato: cambia termotecnico.
    A parte qualche ragionamento aggiuntivo sulle mandate e riprese che mi lasciano dei dubbi, bisognerebbe capire come ha in mente la distribuzione, e come intende gestire (e con che macchine e con che caratteristiche) le funzioni climatizzazione e vmc.
    La cucina è sempre preferibile in depressione ( tanta estrazione e poco o nulla mandata), in quanto gli odori devo essere preferibilmente aspirati ed espulsi facendoli passare attraverso il recuperatore, idem per i bagni. Se metti in pressione gli ambienti gli odori ti vanno in giro per la casa. E' il principio basilare della vmc.
    Le riprese : tecnicamente ce ne sono almeno di due tipi: riprese sporche e riprese pulite . Non essendo specificato non si capisce come è stato pensato l'impianto.
    Cosa vuol dire che l'umidità danneggia le macchine? Di che tipo di danno parla? Le macchine VMC non hanno problemi a riguardo e sono nate per togliere umidità in eccesso! (Hanno generalmente uno scarico per eventuali condense interne ( a volte non necessari se scambiatori entalpici) )

    Cosa altamente anomala è la vmc puntuale nei bagni : non ha senso se hai una corretta progettazione di una vmc centralizzata! E poi, che tipo di vmc puntuale ? A flusso alternato? A doppio flusso? Scambiatore normale? Scambiatore entalpico? Con o senza sensore umidità / co2 ? Che marca?
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.