NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 4/8/2022, 12:28) 
    Si possono fare un sacco di cose. Per un impianto di climatizzazione e la gestione umidità e deumidificazione conviene parlare con un termotecnico che ti fa i calcoli e ti proporrà le soluzioni più conformi.
    Confermo: in bagno solo ripresa, temperatura da integrare con termoarredo o in alternativa anche radiante elettrico a pavimento/parete ( verificare con quest'ulima soluzione che si tratti di soluzione isolata e a basso spessore e non abbia inerzie di struttura).
    Per la sanificazione: personalmente sono d'accordo ( vai a controllare e a migliorare la qualità dell'aria che respiri dentro casa); molto spesso non ci si rende conto che la qualità dell'aria in inverno soprattutto in pianura padana è pessima (anche in campagna e in collina). Ci sono parecchi studi di enti (non contestabili) che parla di parecchie migliai di morti dovute all'inquinamento:
    tratto da Skytg24:
    Il rapporto Agenzia europea dell'ambiente (Aea) 2021, con i dati riferiti al 2019, rivela che il nostro Paese ha rilevato il maggior numero di morti per biossido di azoto (NO2, 10.640 morti, +2% rispetto all’anno prima) ed è il secondo in Unione europea dopo la Germania per i rischi da particolato fine PM2,5 (49.900 morti, -4%) e ozono (O3, 3170 morti, +5% sul 2018)al di
    Ce ne sono anche molti altri (con dati diversi) ; al di là del numero esatto (difficilmente quantificabile) resta il fatto che l'aria che respiriamo spesso è inquinata e ci toglie anni di vita. Sicuramente ci sarà qualcuno che dirà che non è vero perchè gliel'ha detto " suo cuggino.." ma si tratta di studi scientifici molto accurati e difficilmente contestabili. Magari conviene farci qualche ragionamento.

    ldml oggi sono stato dal termotecnico e mi ha consigliato di fare così:
    PIANO TERRA
    - Cucina: M + R
    - Soggiorno: 2 M
    - Disimpegno: R
    - Dispensa: niente
    - Studio: M + R
    - Bagno: VMC puntuale

    PIANO PRIMO
    - 3 Stanze da letto: M + R
    - 2 Bagni: VMC puntuale
    - Lavanderia: VMC puntuale
    - Corridoio: M + R
    - Cabina armadio: niente
    Nei bagni sconsiglia fortemente la ripresa perché secondo lui il vapore danneggia le macchine. E dato che gli ho detto che non mi va di aprire le finestre, mi ha consigliato le VMC puntuali che gestiscono anche l'umidità!
    Almeno nella lavanderia, dove non si produce tanto vapore, vorrei chiedergli di fare una ripresa della VMC centralizzata.
    Cosa ne dici?
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.