NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ldml
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Si possono fare un sacco di cose. Per un impianto di climatizzazione e la gestione umidità e deumidificazione conviene parlare con un termotecnico che ti fa i calcoli e ti proporrà le soluzioni più conformi.
    Confermo: in bagno solo ripresa, temperatura da integrare con termoarredo o in alternativa anche radiante elettrico a pavimento/parete ( verificare con quest'ulima soluzione che si tratti di soluzione isolata e a basso spessore e non abbia inerzie di struttura).
    Per la sanificazione: personalmente sono d'accordo ( vai a controllare e a migliorare la qualità dell'aria che respiri dentro casa); molto spesso non ci si rende conto che la qualità dell'aria in inverno soprattutto in pianura padana è pessima (anche in campagna e in collina). Ci sono parecchi studi di enti (non contestabili) che parla di parecchie migliai di morti dovute all'inquinamento:
    tratto da Skytg24:
    Il rapporto Agenzia europea dell'ambiente (Aea) 2021, con i dati riferiti al 2019, rivela che il nostro Paese ha rilevato il maggior numero di morti per biossido di azoto (NO2, 10.640 morti, +2% rispetto all’anno prima) ed è il secondo in Unione europea dopo la Germania per i rischi da particolato fine PM2,5 (49.900 morti, -4%) e ozono (O3, 3170 morti, +5% sul 2018)al di
    Ce ne sono anche molti altri (con dati diversi) ; al di là del numero esatto (difficilmente quantificabile) resta il fatto che l'aria che respiriamo spesso è inquinata e ci toglie anni di vita. Sicuramente ci sarà qualcuno che dirà che non è vero perchè gliel'ha detto " suo cuggino.." ma si tratta di studi scientifici molto accurati e difficilmente contestabili. Magari conviene farci qualche ragionamento.
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.