Consiglio su nuova costruzione

Aiutatemi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buonpomeriggio a tutti, questo è il primo post!

    Ho un terreno edificabile di proprietà su cui potrei costruire una villetta di circa 100 mq.
    Esso si trova in un paese della provinci di Bari (Puglia), classe energetica D, 1642 GG.

    "Non voglio assolutamente il piano interrato o seminterrato" e tutto sarà su "un piano solo".

    Dato l'incertezza del periodo che stiamo vivendo (guerra, covid, prezzi alle stelle) che metodo di costruzione consigliate?
    Mi hanno parlato di ytong, qui ho letto di semplice "tufo con cappotto", il mio geometra mi diceva che l'importante era ottenere una classe energetica alta... voi qualità/prezzo cosa consigliate visto che tutto ormai è triplicato a livello di costi?

    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    In legno! Costi certi, un unico interlocutore e in un paio di mesi l'hai già finita se opti per un chiavi in mano. A Noci è presente un'azienda che è concessionaria di Rubner e lavora molto bene, in Puglia ha già fatto diversi immobili.
    Io per fare la mia casa in muratura ho impiegato più di quattro anni e ancora non abito, non immagini il sangue amaro che ho fatto con le varie maestranze, se Dio vuole ad agosto mi trasferisco finalmente.
    In bocca al lupo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diablo78 @ 17/7/2022, 16:01) 
    In legno! Costi certi, un unico interlocutore e in un paio di mesi l'hai già finita se opti per un chiavi in mano. A Noci è presente un'azienda che è concessionaria di Rubner e lavora molto bene, in Puglia ha già fatto diversi immobili.
    Io per fare la mia casa in muratura ho impiegato più di quattro anni e ancora non abito, non immagini il sangue amaro che ho fatto con le varie maestranze, se Dio vuole ad agosto mi trasferisco finalmente.
    In bocca al lupo.

    E tu Diablo come hai costruito visto che siamo lo stesso in Puglia?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Leggi giù in firma 😉
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diablo78 @ 17/7/2022, 16:23) 
    Leggi giù in firma 😉

    Diablo ti ho mandato un pm! fammi sapere!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diablo78 @ 17/7/2022, 16:01) 
    In legno! Costi certi, un unico interlocutore e in un paio di mesi l'hai già finita se opti per un chiavi in mano. A Noci è presente un'azienda che è concessionaria di Rubner e lavora molto bene, in Puglia ha già fatto diversi immobili.
    Io per fare la mia casa in muratura ho impiegato più di quattro anni e ancora non abito, non immagini il sangue amaro che ho fatto con le varie maestranze, se Dio vuole ad agosto mi trasferisco finalmente.
    In bocca al lupo.

    Visto il periodo e l'esagerato aumento di prezzi costruire una casa adesso costerà il doppio di qualche anno fa ,
    se opti per una casa prefabbricata almeno al rustico i prezzi sono certi , se opti per una costruzione dove entrano in gioco molteplici varianti e tipologie di materiali non è semplice tenere sotto controllo i costi .per cui devi fare i preventivi , poi si sa che sfori comunque, non esiste la soluzione ideale è sempre un compromesso, ma veniamo alle varie ipotesi direi vespaio prevedendo di mettere poi dell'isolante sotto pavimento quindi magari oltre ai classici 25 cm per impianti e riscaldamento a pavimento lascerei un 30 cm per aggiungere almeno 5 cm di isolante sottopavimento .. se la tua zona non è sismica e calcolando che sei in puglia e hai un solo piano direi un bel monoblocco ad esempio io ho usato i blocchi da 50 presi in germania costo 50 euro al mq sono rettificati per cui vanno posati con la colla , certo il costo è riferito a 4 anni fa ..e il costo di trasporto al nord è una cosa al sud costerà parecchio , puoi valutare i blocchi della wienerberger che sono fatti in italia dovrebbero avere una trasmittanza di 0,19 ,comunque i blocchi tengono bene in inverno io abito al nord in 8 ore scende di un grado con -5 , in estate si sta belli freschi , in questo caso fai una posa sola .. valuta il costo delle varie soluzioni . se dalle tue parti usano il tufo valuta il costo delle varie pose piu materiali per avere un costo al mq delle pareti , ad ogni modo visto che abiti al sud direi che devi avere massa nelle pareti per tenere fuori il caldo per cui come isolante non andrei su eps che ha una trasmittanza bassa avendo poca massa il caldo in 5 ore lo attraversa ma andrei su lana di roccia di buona densita .. la costruzione di una casa è complessa .. richiede tempo soldi molte incazzature ..comunque anche gli impianti sono determinanti per cui direi impianto radiante con pompa di calore poi per deumidificare metterei dei fancoil dove inizialmente passa acqua da pdc a 7 gradi esce a 15 e va al radiante se no devi prevedere gli split .. buona fortuna
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Consigli radiante in una casa dove si punta all'isolamento e dove involucro e impianti vanno dimensionati per raffrescare!??!

    Io direi punta ad isolare.. sempre e comunque...
    Peso basilare per aumentare lo sfasamento..
    Scaldare.. anche no.. se isoli in quella zona climatica non ne avrai bisogno
    Raffrescare è semplice, normalissimi split che deumidificano anche.. e con il FV che devi mettere raffreschi tutto il tempo che il FV produce.. senza consumare.
    VMC.. purtroppo non è ancora obbligatorio metterla.. ma se uno ha un numero di neuroni superiore a 1.. la mette.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/7/2022, 13:53) 
    Consigli radiante in una casa dove si punta all'isolamento e dove involucro e impianti vanno dimensionati per raffrescare!??!

    Io direi punta ad isolare.. sempre e comunque...
    Peso basilare per aumentare lo sfasamento..
    Scaldare.. anche no.. se isoli in quella zona climatica non ne avrai bisogno
    Raffrescare è semplice, normalissimi split che deumidificano anche.. e con il FV che devi mettere raffreschi tutto il tempo che il FV produce.. senza consumare.
    VMC.. purtroppo non è ancora obbligatorio metterla.. ma se uno ha un numero di neuroni superiore a 1.. la mette.

    Il punto è proprio questo, ad ora quale è la miglior soluzione anche a livello di costi per costruire semplice e isolare per aumentare lo sfasamento? È ovvio che devo costruire per combattere il riscaldamento estivo e non il freddo invernale.
    VMC "obbligatoria"! :-)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Fringui75 mi aiuti?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Se la casa è ben isolata (se si tratta di nuova costruzione non ci dovrebbero essere dubbi), vai con un'impianto a tutt'aria.
    Per le potenze necessarie (e quindi l'individuazione delle macchine e soluzioni possibili) bisogna che veda il termotecnico ( un aggregato compatto potrebbe essere una buona soluzione).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Prima di dirottare sull'usato da ristrutturare e ambivo a costruire da nuovo avevo valutato i blocchi rettificati. A suo tempo avevo trovato dei laterizi prodotti qui in Emilia Romagna da 49 cm e trasmittanza dichiarata a 0,16 a circa 51 €/mq ma oggi non saprei. Il tecnico che mi seguiva mi suggeriva anche di valutare la muratura portante specie per una casa bassa monopiano come la tua ma ai prezzi di oggi chissà.... Casa in legno in Puglia mi pare una sciocchezza,per te il freddo non sarà un grosso problema, pertanto punterei alla massa e al fotovoltaico per far fresco gratuitamente e con qualche split puoi cavartela in maniera egregia...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Alla tedesca, tutto cemento armato compresi i muri, contropareti per gli impianti (anche se ho visto una casa a Merano dove avevano già predisposto nei casseri lato interno tutti i corrugati che poi sono stati annegati nel getto).

    Cappotto in materiale in fibra di roccia alta densità, tetto magari isolato con fiocchi di cellulosa, riscaldamento a tutt'aria con batteria di raffrescamento deumidificazione.
    Niente isolamento (salvo per l'umidità) della platea.

    Avrai una grandissima inerzia termica utilissima in tutte le stagioni
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    L'isolamento della platea andrebbe comunque fatto ( bisogna ridurre le dispersioni per conduzione). Su impianti radianti a pavimento controterra bisognerebbe aumentare lo spessore dell'isolante (da normativa UNI viene richiesta una resistenza termica maggiore). In fase di costruzione a nuovo è un peccato non farlo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Si ma rinunci al volano termico e alla capacità di immagazzinare calore della platea.
    Il radiante non lo metterei, impianto tutt'aria
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Isola da sotto.. così hai capra e cavoli.... isoli da sotto.. e hai massa dentro.
     
    .
15 replies since 15/7/2022, 16:56   536 views
  Share  
.