Deuclima Eurotherm

Accensione/spegnimento Deuclima

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    CITAZIONE (aristaderra @ 8/9/2022, 16:12) 
    @idml c'è un modo per poterti contattare telefonicamente? Sono riuscito a fissare sopralluogo da parte di Eurotherm per la prossima settimana.. grazie infinite

    Ti ringrazio vivamente per la fiducia che mi dai, ma, pur essendo del settore, non sono un tecnico/installatore, e per diversi motivi che non ti posso specificare non posso e non voglio entrare in eventuali contestazioni su impianto Eurotherm. Visto che ti hanno concesso un sopralluogo, abbi fede, è un'azienda seria e vedrai che una soluzione te le trovano. Casomai ci sentiamo più avanti. Ma tienici informati su quello che ti diranno.
     
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    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 16:45) 
    CITAZIONE (aristaderra @ 8/9/2022, 16:12) 
    @idml c'è un modo per poterti contattare telefonicamente? Sono riuscito a fissare sopralluogo da parte di Eurotherm per la prossima settimana.. grazie infinite

    Ti ringrazio vivamente per la fiducia che mi dai, ma, pur essendo del settore, non sono un tecnico/installatore, e per diversi motivi che non ti posso specificare non posso e non voglio entrare in eventuali contestazioni su impianto Eurotherm. Visto che ti hanno concesso un sopralluogo, abbi fede, è un'azienda seria e vedrai che una soluzione te le trovano. Casomai ci sentiamo più avanti. Ma tienici informati su quello che ti diranno.

    Ok va bene, anzi grazie a te. Il fatto è che SPERO sia un problema di taratura e/o hardware perché SE è un problema di progettazione (volevo appunto escludere questo con te) sono azzi acidi.... Posso approfittare della tua pazienza per alcune domande:

    1) avendo mandata e ripresa su ogni stanza, consigli di tenere aperte o chiuse le porte durante il giorno e notte? Cambia qualcosa a livello di efficienza?
    2) il freecoling.. nel menù "segreto" è disabilitato.. l'ho fatto abilitare in occasione dell'ultima sostituzione filtri ma non mi sembra di aver notato nulla di diverso, forse che utilizza meno il radiante e più la deumidificazione, il problema del raggiungimento del setpoint del 55% umidità resta sempre. mi domando perché fosse disabilitato di default... non dovrebbe far risparmiare molta energia soprattutto in questo periodo in cui la temperatura esterna è inferiore a quella interna?
    3) continuo ad avere il problema della svuotamento del buffer della pdc in tempi (a mio avviso) troppo brevi.. allego immagine che rende l'idea di quante volte durante il giorno la mia pompa attacca e stacca..



    Grazie infinite!!!!
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    Schermata 2022-08-02 alle 17.17.37

     
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    CITAZIONE (RiccardoTV @ 8/9/2022, 16:40) 
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 16:37) 
    facciamo solo un'ipotesi:
    54mq con altezza 2,7mt= 145,8 m3
    sottotetto: 71mq (ipotizziamo un'altezza media di 1,2mt?)= 85,2 m3

    la somma delle due viene = 231 m3
    La macchina ideale (sempre se teniamo la prassi in quanto non c'è un obbligo normativo) sarebbe pari a un ricambio di 115 m3 e 231 in deu
    I valori sembrano congrui con la macchina

    Se poi dici che al piano sotto non ci sono problemi per ridurre umidità ma il problema è sopra, allora potrebbe essere proprio un sottodimensionamento delle mandate al piano di sopra. Se c'è un progetto dovrebbero essere indicate le quote indirizzate nei vari ambienti. Verifica. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di qualche "restringimento" delle condotte in fase d'opera (schiacciamento, pizzicate). Oppure una non corretta taratura dell'impianto. Prova a verificare se trovi qualche dato. Potresti provare a fare anche qualche misurazione all'uscita delle bocchette con un anemometro.

    in realtà al primo piano ho scritto che si tratta di un sottotetto, ma con altezze da standard in su...ossia il punto più basso ha un'altezza standard

    Se ipotizziamo un'altezza media di 2,4 il sottotetto avrebbe un volume di 170,4 che sommato al volume del piano terra darebbe 316,2 m3, in questo caso la macchina sarebbe leggermente sottodimensionata e potrebbe essere una delle cause. Se il volume fosse questo dovresti avere più aria che va al piano di sopra che a quello sotto (c'è pià volume). Un dubbio, nelle mappe catastali le stanze di sopra sono stanze utili accatastate come tali o si tratta di un vano indicato come sottotetto e le stanze sono state ricavate successivamente? (Non vorrei che nella progettazione non avessero tenuto conto di questo e che il flusso d'aria inviato al piano superiore sia insufficiente).
     
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    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 17:57) 
    CITAZIONE (RiccardoTV @ 8/9/2022, 16:40) 
    in realtà al primo piano ho scritto che si tratta di un sottotetto, ma con altezze da standard in su...ossia il punto più basso ha un'altezza standard

    Se ipotizziamo un'altezza media di 2,4 il sottotetto avrebbe un volume di 170,4 che sommato al volume del piano terra darebbe 316,2 m3, in questo caso la macchina sarebbe leggermente sottodimensionata e potrebbe essere una delle cause. Se il volume fosse questo dovresti avere più aria che va al piano di sopra che a quello sotto (c'è pià volume). Un dubbio, nelle mappe catastali le stanze di sopra sono stanze utili accatastate come tali o si tratta di un vano indicato come sottotetto e le stanze sono state ricavate successivamente? (Non vorrei che nella progettazione non avessero tenuto conto di questo e che il flusso d'aria inviato al piano superiore sia insufficiente).

    si, sono stanze accatastate come tali, progettate nel medesimo momento della progettazione dell'impianto.
    il tecnico Eurotherm dice che la macchina è correttamente dimensionata.
     
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    CITAZIONE (aristaderra @ 8/9/2022, 16:56) 
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 16:45) 
    Ti ringrazio vivamente per la fiducia che mi dai, ma, pur essendo del settore, non sono un tecnico/installatore, e per diversi motivi che non ti posso specificare non posso e non voglio entrare in eventuali contestazioni su impianto Eurotherm. Visto che ti hanno concesso un sopralluogo, abbi fede, è un'azienda seria e vedrai che una soluzione te le trovano. Casomai ci sentiamo più avanti. Ma tienici informati su quello che ti diranno.

    Ok va bene, anzi grazie a te. Il fatto è che SPERO sia un problema di taratura e/o hardware perché SE è un problema di progettazione (volevo appunto escludere questo con te) sono azzi acidi.... Posso approfittare della tua pazienza per alcune domande:

    1) avendo mandata e ripresa su ogni stanza, consigli di tenere aperte o chiuse le porte durante il giorno e notte? Cambia qualcosa a livello di efficienza?
    2) il freecoling.. nel menù "segreto" è disabilitato.. l'ho fatto abilitare in occasione dell'ultima sostituzione filtri ma non mi sembra di aver notato nulla di diverso, forse che utilizza meno il radiante e più la deumidificazione, il problema del raggiungimento del setpoint del 55% umidità resta sempre. mi domando perché fosse disabilitato di default... non dovrebbe far risparmiare molta energia soprattutto in questo periodo in cui la temperatura esterna è inferiore a quella interna?
    3) continuo ad avere il problema della svuotamento del buffer della pdc in tempi (a mio avviso) troppo brevi.. allego immagine che rende l'idea di quante volte durante il giorno la mia pompa attacca e stacca..



    Grazie infinite!!!!

    ti rispondo in maniera sintetica:
    1) se la mandata e la ripresa hanno la stessa quantità di aria (immessa/estratta) non ti dovrebbe cambiare un granchè; se non è lo stesso valore sarebbe da approfondire;
    le porte aperte o chiuse ? Il corridoio può influire? Si e no, dipende. Il corridoio ha la stessa temperatura delle camere o è un corridoio "freddo"? Ci sono degli altri flussi di aria ? Ci sono dispersioni?
    Prova ad andare per tentativi e vedi.
    2) se c'è il freecooling sarebbe meglio utilizzarlo, ( è fatto apposta) e dovrebbe essere automatico possobilmente;
    3) Grafico on-off : mi sembra che ci siano i presupposti perchè qualcuno più esperto di me sulle pompe di calore spero faccia qualche considerazione,
    .... troppi on-off potrebbero accorciare la vita della pdc......... ma lascio la parola a qualche esperto
     
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    Da ieri sera ho spento l’impianto visto le temperature esterne… risultato: non ho ovviamente consumato nulla di energia (quindi ho la conferma che la pdc consuma un botto in quanto va sempre), in compenso ho uR nelle stanze al 65%… per carità oggi ha piovuto però è normale sia così alta in casa?
    Se spengo la pompa di calore (quindi niente acqua refrigerata) posso lasciare accesa la vmc? Deumidifica lo stesso secondo voi? La temperatura nella casa è buona (25 gradi)
    Grazie
     
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    In estate, se prendi aria calda esterna la porti internamente (anche con vmc), e la raffreddi, è normale che aumenti l'umidità relativa. L'umidità relativa dovrebbe venire abbassata dal deumidificatore per evitare il rischio condensa.
    La vmc da sola non è un deumidificatore. La vmc deumidificatrice per impianti radianti ha però tutte e due le funzioni (vmc+deu) (quella che dovresti avere te) ha però bisogno dell'acqua refrigerata per fare un pre-raffreddamento, sennò non ti deumidifica niente o quasi niente.
    Se spegni il radiante dovrebbe essere possibile utilizzare la funzione in sola vmc, non fai altro che fare un ricambio d'aria, ma se non metti energia aggiuntiva la temperatura interna ed esterna (e anche l'umidità interna ed esterna) tenderanno ad uniformarsi ( tenendo presente che ci sono anche delle inerzie termiche dell'immobile). Nelle mezze stagioni potrebbe andar bene così, ma lo devi vedere tu in base alle tue esigenze.

    Comunque il problema (se si tratta di problema) sembra sia concentrato sull'efficenza di deumidificazione del "deuclima" ( o un non corretto funzionamento) e di troppi on-off della pdc.
    Facci sapere cosa dicono i tecnici della Eurotherm dopo che hanno fatto il sopralluogo.
     
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    Eccomi.. ieri abbiamo fatto sopralluogo con tecnico Eurotherm, idraulico e progettista... Lasciando stare questi ultimi 2 che sono venuti per "presenza", con il tecnico abbiamo effettuato i seguenti controlli e modifiche:
    - abbassato la temperatura di mandata dell'acqua refrigerata alla VMC a 14° e verificato che effettivamente la temperatura indicata dalla macchina corrisponda a quella del puffer;
    - impostato la pompa di calore in modo che la temperatura resti nel range dai 14° ai 16°, il "pendolamento" è dovuto appunto al fatto che l'acqua proviene dal puffer quindi quando si spegne la PDC ovviamente tende a scaldarsi;
    - aumentato la portata della macchina da MEDIA (400 mc/h) a ALTA (500 mc/h);
    - attivato freecooling (da capire quanto possa servire perché nemmeno il tecnico ha saputo dirmi come lavora);
    - aumentato la temperatura dell'acqua che circola nel radiante da 16 a 18 gradi per evitare che il pavimento fosse troppo freddo (mi dava fastidio).
    Oggi sembra funzionare meglio, ho raggiunto il setpoint di 55% quasi su tutte le stanze, per ora non arriva su quella di mio figlio esposta a nord.
    Ora non mi resta che provare con porta delle stanze chiuse e/o aperte e vedere se la situazione migliora, e capire se c'è maggiore efficienza facendo o meno ricambio. Il tecnico della pdc mi dice che da quello che vede c'è una forte richiesta di energia termica lato VMC (motivo per cui la temperatura nel puffer aumenta in così poco tempo) ovvero il problema ON/OFF della pompa di calore: una volta raggiunto setpoint nel puffer a 14° si spegne ma l'acqua ci mette appena 15 min per arrivare a 16°, quindi poi riparte per altri 15 min per portarla nuovamente a 14°.
    Sarebbe interessante capire il range di operatività della VMC lato acqua refrigerata, ovvero avere un valore minimo e massimo in cui lavora correttamente, nemmeno questo dato mi è stato comunicato..
    Temperatura ambiente raggiunta in tutte le stanze, il problema torno a ribadire è mantenere l'umidità e fare in modo che quella dannata macchia si spenga... Se avete altre indicazioni o test sono a disposizione
     
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    CITAZIONE (aristaderra @ 16/9/2022, 11:58) 
    Eccomi.. ieri abbiamo fatto sopralluogo con tecnico Eurotherm, idraulico e progettista... Lasciando stare questi ultimi 2 che sono venuti per "presenza", con il tecnico abbiamo effettuato i seguenti controlli e modifiche:
    - abbassato la temperatura di mandata dell'acqua refrigerata alla VMC a 14° e verificato che effettivamente la temperatura indicata dalla macchina corrisponda a quella del puffer;
    - impostato la pompa di calore in modo che la temperatura resti nel range dai 14° ai 16°, il "pendolamento" è dovuto appunto al fatto che l'acqua proviene dal puffer quindi quando si spegne la PDC ovviamente tende a scaldarsi;
    - aumentato la portata della macchina da MEDIA (400 mc/h) a ALTA (500 mc/h);
    - attivato freecooling (da capire quanto possa servire perché nemmeno il tecnico ha saputo dirmi come lavora);
    - aumentato la temperatura dell'acqua che circola nel radiante da 16 a 18 gradi per evitare che il pavimento fosse troppo freddo (mi dava fastidio).
    Oggi sembra funzionare meglio, ho raggiunto il setpoint di 55% quasi su tutte le stanze, per ora non arriva su quella di mio figlio esposta a nord.
    Ora non mi resta che provare con porta delle stanze chiuse e/o aperte e vedere se la situazione migliora, e capire se c'è maggiore efficienza facendo o meno ricambio. Il tecnico della pdc mi dice che da quello che vede c'è una forte richiesta di energia termica lato VMC (motivo per cui la temperatura nel puffer aumenta in così poco tempo) ovvero il problema ON/OFF della pompa di calore: una volta raggiunto setpoint nel puffer a 14° si spegne ma l'acqua ci mette appena 15 min per arrivare a 16°, quindi poi riparte per altri 15 min per portarla nuovamente a 14°.
    Sarebbe interessante capire il range di operatività della VMC lato acqua refrigerata, ovvero avere un valore minimo e massimo in cui lavora correttamente, nemmeno questo dato mi è stato comunicato..
    Temperatura ambiente raggiunta in tutte le stanze, il problema torno a ribadire è mantenere l'umidità e fare in modo che quella dannata macchia si spenga... Se avete altre indicazioni o test sono a disposizione

    Buona sera a tutti...pure io vmc 500s e stessi problemi! Deumidicazione 24h e umidità in casa che non scende mai sotto il 55% per cui pompa di calore che continua ad accendersi e spegnersi. Ho messo sonte di temperatura e umidità anche in entrata e uscita della vmc.
    Se imposto umidità desiderata al 50% la vmc fin da subito emette aria con umidità al 50% e se in casa ho circa 65/68° di umidità in poco tempo scende a 55/56% ma mai sotto.
    Vmc in deumidificazione consuma 400W poi caldaia ogni 15 minuti si accende con puffer da 100L. Altra cosa strana vmc emette aria a 25/26°...quindi tende a "scaldare casa". Acqua impostata a 17° ma ho fatto prove con acqua a 12° e non cambia nulla! Se chiudo circuito acqua vedo temperatura aria in uscita della vmc che aumenta superando i 30° e appena riapro il circuito torna a 25/26°...quindi sembra un setpiint impostato. Sembra quindi che tutti abbiamo stesso problema...vmc che non abbassa mai l'umidità e consumi esagerati di elettricità (25KW giornalieri tra vmc e pompa di calore)
    In tutto questo Eurotherm assente totalmente e assistenza quasi nulla.
    In questo periodo che è ripreso caldo hai sempre stessi problemi?
     
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    Dato che il problema di una deumidificazione insufficiente si ripete su più clienti, non è che si tratta di macchine sottodimensionate o che non hanno le prestazioni che dovrebbero fare?
    Non è la prima volta che vengono dichiarate delle prestazioni che poi in camera climatica diventano tutt'altro.... bisognerebbe far fare delle prove, o meglio bisognerebbe che anche i deumidificatori per impianti radianti fossero sottoposti a certificazioni e test esterni "obbligatori" con anche una classificazione e una tabella che compari efficienza, consumi e prestazioni. Solo così il mercato sarebbe più "limpido" e confrontabile su dati reali e testati e non solo su dati messi su un pezzo di carta.
     
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    CITAZIONE (ldml @ 9/6/2023, 09:55) 
    Dato che il problema di una deumidificazione insufficiente si ripete su più clienti, non è che si tratta di macchine sottodimensionate o che non hanno le prestazioni che dovrebbero fare?
    Non è la prima volta che vengono dichiarate delle prestazioni che poi in camera climatica diventano tutt'altro.... bisognerebbe far fare delle prove, o meglio bisognerebbe che anche i deumidificatori per impianti radianti fossero sottoposti a certificazioni e test esterni "obbligatori" con anche una classificazione e una tabella che compari efficienza, consumi e prestazioni. Solo così il mercato sarebbe più "limpido" e confrontabile su dati reali e testati e non solo su dati messi su un pezzo di carta.

    La cosa che ritengo in assoluto più assurda per questa macchina è che loro fanno uscire l'umidità desiderata!! Del tipo...in casa ho il 65% di umidità e imposto il 55% in macchina...la vmc inizia fin da subito a buttare fuori aria con umidità al 55%. Se imposto al 50% butta fuori al 50%! Credo che per un migliore risparmio energetico la macchina dovrebbe buttare fuori aria con umidità inferiore rispetto al richiesto così dovrebbe raggiungere l'umidità desiderata prima e fermarsi...invece così lavora 24h al giorno. Da me non riesce mai a portare umidità sotto il 55/56%! Se spengo la vmc in casa in questi giorni arrivo a 65/68%...appena la riaccendo nel giro di un'oretta arrivo ad avere 58/60%...poi funziona senza mai fermarsi per tutto il giorno stabilizzandosi sui 56/58%! Tutto questo consumando 400W costanti vmc per deumidificare e circa 1/1,5K caldaia per raffreddare acqua! In pratica ho circa 20/25K al giorno per deumidificare casa!! Se accendo split dei condizionatori per avere stesso risultato consumo circa 400/500W!! Assurdità incredibile!!
     
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    Con gli split non riesci a controllare l'umidità perchè oltre a deumidificare mandano fuori aria fredda, ma se la temperatura è gia soddisfatta continuano comunque ad abbassarti la temperatura(e a un certo punto lo spegni ), mentre un deumidificatore da radiante ti manda fuori anche aria neutra e controlli in maniera precisa l'umidità (sempre se non è sottodimensionato o le prestazioni sono inferiori a quanto dichiarato).
    Sia split che deumidificatore da radiante hanno un circuito frigo, ma il deumidificatore ha anche una batteria di post per poter controllare la temperatura di uscita (cosa che manca nello split).
    Quello che mi lascia dubbioso è che se la funzione deumidificazione è sempre in funzione h24 ( e non riesci a scendere sotto certi livelli) potrebbe voler dire che la macchina è sottodimensionata ( e probabilmente ti consuma di più rispetto ad una macchina di taglia più grande che però funziona in deumidificazione solo qualche ora al giorno). E' inoltre da tener presente che una macchina "presa sempre per il collo" potrebbe durare anche meno nel tempo.
     
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    CITAZIONE (ldml @ 9/6/2023, 11:17) 
    Con gli split non riesci a controllare l'umidità perchè oltre a deumidificare mandano fuori aria fredda, ma se la temperatura è gia soddisfatta continuano comunque ad abbassarti la temperatura(e a un certo punto lo spegni ), mentre un deumidificatore da radiante ti manda fuori anche aria neutra e controlli in maniera precisa l'umidità (sempre se non è sottodimensionato o le prestazioni sono inferiori a quanto dichiarato).
    Sia split che deumidificatore da radiante hanno un circuito frigo, ma il deumidificatore ha anche una batteria di post per poter controllare la temperatura di uscita (cosa che manca nello split).
    Quello che mi lascia dubbioso è che se la funzione deumidificazione è sempre in funzione h24 ( e non riesci a scendere sotto certi livelli) potrebbe voler dire che la macchina è sottodimensionata ( e probabilmente ti consuma di più rispetto ad una macchina di taglia più grande che però funziona in deumidificazione solo qualche ora al giorno). E' inoltre da tener presente che una macchina "presa sempre per il collo" potrebbe durare anche meno nel tempo.

    Ho una 500s...e farla andare a velocità 1 (150mq/h) , a velocità 2(300mq/h) o velocità 3 (400 o 450/mq ora) bon cambia nulla...quindi sembra proprio il funzionamento di Eurotherm ad essere "stupido". Ne ho parlato più volte con loro tecnici...ma nessuno che vuol "capire"!! Basterebbe cambiare il funzionamento...ma probabilmente questa ditta vende prodotti senza mai averli provati personalmente!! La loro risposta è stata: "facciamo così perché il raffreddamento d'estate è acceso h24"...si grazie mille!! Ma 400W di consumo costanti?? Poi basterebbe attivare un ricircolo senza deumidificazione quando ha raggiunto il setpoint...invece si ferma anche la ventilazione (quindi non muovere più l'aria in casa)...anche qui loro risposta "se non sta deumidificando non ha senso fare ricircolo". Col cavolo! Se ho raffrescamento a pavimento avrebbe molto senso in quanto continua a muovere l'aria in casa evitando condensa a pavimento!!
    Assurdi e cocciuti!
     
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    la 500s è una macchina a 5 tubi, quindi c'è una quota di ricircolo, mi sa che c'è qualcosa che non quadra....
     
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    CITAZIONE (ldml @ 9/6/2023, 15:24) 
    la 500s è una macchina a 5 tubi, quindi c'è una quota di ricircolo, mi sa che c'è qualcosa che non quadra....

    Esatto...il ricircolo funziona solo se deumidifica o in integrazione. Se rinnovo invernale o solo rinnovo estivo non esegue ricircolo.
    Quindi se in modalità estiva non deumidifica (esempio raggiunto setpoint umidità) la macchina si ferma completamente e non effettua ricircolo! E questo lo reputo assurdo in modalità estiva!
     
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