Deuclima Eurotherm

Accensione/spegnimento Deuclima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Online
    Non ho conoscenza delle logiche Eurotherm e non conosco la macchina (anche se il modello 500m come segnalato da post precedenti, sembra che a volte vadi in difficoltà), una cosa mi salta all'occhio:
    150 m2 x 2,7 altezza presunta (correggimi se sbaglio)= volume complessivo 405 mq
    generalmente si calcola (ma non è una norma):
    PER RICAMBIO ARIA .VMC=0.3-0.5 m3h per vmc (aria di rinnovo= quindi 405x0,5= 202,2 m3h)
    IN DEUMIDIFICAZIONE si calcola di solito almeno 1 volume ora ( 405x1= 405 m3h)
    i valori sarebbero congrui, ma stiamo parlando della macchina vicino al massimo delle sue capacità e questo potrebbe essere il motivo.
    Prova a portare il ricambio d'aria a 0.3 ossia a 121 m3h (questo valore dovrebbe essere impostabile) : dovrebbe aumentare la quota di ricircolo e migliorare la deumidificazione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Nel menu ricambio d'aria posso solo scegliere se abilitare :

    - ricambio minimo continuo: (ora in off)
    - velocità: ora 1 su 3
    - orari in cui effettua ricambio (l'installatore mi aveva configurato h24, ora ho fatto a fasce orarie per evitare che in estate lavori troppo causa aria calda esterna): 02:00-03:30 / 08:00-9:30 / 20:00-21:30 non so se sia corretto ricambiarla 3 volte al gg per 1,5h
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Online
    Non è chiaro cosa si intenda ricambio minimo continuo: se è in off vuol dire che non fa ricambio aria ? (prova a verificare sulle istruzioni).
    La velocità la imposti tu e rimane fissa? O varia a seconda della richiesta dei deumidostati ambiente? (In tal caso dovresti notare un cambiamento nella portata dell'impianto ( che dovrebbe passare da 0.5 a 1 v/h)

    fare fasce orarie per vmc in teoria non avrebbe senso ( il ricambio d'aria andrebbe fatto h24), nel tuo caso: se devi cambiare 200 n3h sulle 24h e fai lavorare solo 1,5 ora il ricambio, in realtà stai ricambiando si e nò circa 13 m3h al giorno ) .
    Non pensare di avere grossi consumi, con il recuperatore recuperi buona parte dell'energia . (sempre che poi riesca a soddisfare il bisogno di deumidifica).
    Le fasce orarie spengono completamente la macchina oppure se c'è bisogno di deumidificazione la macchina parte?
    Altra informazione:
    Zona climatica?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Il tecnico Eurotherm mi ha detto che il problema deriva probabilmente dal fatto che le bocchette per il primo piano sono sottodimensionate e si dovrebbe valutare l'installazione di altre bocchette d'aria.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Online
    Progetto fatto con distribuzione sottodimensionata? E il progettista cosa dice?
    A parte che oltre alle bocchette bisogna aggiungere anche ulteriori tubi.............
    Ipotesi:
    la macchina dovrebbe funzionare a circa max 250 m3h in ventilazione e 500 m3h quando c'è anche deumidificazione;
    se l'impianto è sottodimensionato quando va in deumidificazione dovrebbe diventare rumoroso.... confermi ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 14:35) 
    Progetto fatto con distribuzione sottodimensionata? E il progettista cosa dice?
    A parte che oltre alle bocchette bisogna aggiungere anche ulteriori tubi.............
    Ipotesi:
    la macchina dovrebbe funzionare a circa max 250 m3h in ventilazione e 500 m3h quando c'è anche deumidificazione;
    se l'impianto è sottodimensionato quando va in deumidificazione dovrebbe diventare rumoroso.... confermi ?

    no, la velocità della ventola non è regolabile da me, ma solo dal tecnico (è il modello 300) e l'ha regolata ad un livello non troppo elevato. Le volte che si attiva anche il compressore allora diventa più rumorosa, ma non capita molto spesso
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 14:22) 
    Non è chiaro cosa si intenda ricambio minimo continuo: se è in off vuol dire che non fa ricambio aria ? (prova a verificare sulle istruzioni).
    La velocità la imposti tu e rimane fissa? O varia a seconda della richiesta dei deumidostati ambiente? (In tal caso dovresti notare un cambiamento nella portata dell'impianto ( che dovrebbe passare da 0.5 a 1 v/h)

    fare fasce orarie per vmc in teoria non avrebbe senso ( il ricambio d'aria andrebbe fatto h24), nel tuo caso: se devi cambiare 200 n3h sulle 24h e fai lavorare solo 1,5 ora il ricambio, in realtà stai ricambiando si e nò circa 13 m3h al giorno ) .
    Non pensare di avere grossi consumi, con il recuperatore recuperi buona parte dell'energia . (sempre che poi riesca a soddisfare il bisogno di deumidifica).
    Le fasce orarie spengono completamente la macchina oppure se c'è bisogno di deumidificazione la macchina parte?
    Altra informazione:
    Zona climatica?

    Esattamente, le fasce orarie spengono completamente il ricambio se in OFF ma la deumidificazione e/o ricircolo parte lo stesso. La velocità posso scegliere 1-2-3, la mia è impostata a 2 ma nessuno mi ha detto a quanto impostarla... Il ricambio minimo continuo serve appunto per effettuare un ricambio (ipotizzo) alla minima velocità anche quando non è programmato di farlo sulle fasce orarie. Io abito a Castelfranco Veneto, zona climatica E...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Online
    CITAZIONE (RiccardoTV @ 8/9/2022, 14:38) 
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 14:35) 
    Progetto fatto con distribuzione sottodimensionata? E il progettista cosa dice?
    A parte che oltre alle bocchette bisogna aggiungere anche ulteriori tubi.............
    Ipotesi:
    la macchina dovrebbe funzionare a circa max 250 m3h in ventilazione e 500 m3h quando c'è anche deumidificazione;
    se l'impianto è sottodimensionato quando va in deumidificazione dovrebbe diventare rumoroso.... confermi ?

    no, la velocità della ventola non è regolabile da me, ma solo dal tecnico (è il modello 300) e l'ha regolata ad un livello non troppo elevato. Le volte che si attiva anche il compressore allora diventa più rumorosa, ma non capita molto spesso

    non mi è chiaro: quì mi parli del mod.300 (quindi non il 500) ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 15:41) 
    CITAZIONE (RiccardoTV @ 8/9/2022, 14:38) 
    no, la velocità della ventola non è regolabile da me, ma solo dal tecnico (è il modello 300) e l'ha regolata ad un livello non troppo elevato. Le volte che si attiva anche il compressore allora diventa più rumorosa, ma non capita molto spesso

    non mi è chiaro: quì mi parli del mod.300 (quindi non il 500) ?

    No, io ho la Deuclima VMC500S
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aristaderra @ 8/9/2022, 15:43) 
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 15:41) 
    non mi è chiaro: quì mi parli del mod.300 (quindi non il 500) ?

    No, io ho la Deuclima VMC500S

    Io ho il modello VMC 300S
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Online
    mod. VMC300 V ?

    Scusami Riccardo ma ho fatto confusione pensando che il messaggio fosse di Aristaderra.
    Nel tuo caso quanto è il volume dell'abitazione?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 15:55) 
    mod. VMC300 V ?

    Scusami Riccardo ma ho fatto confusione pensando che il messaggio fosse di Aristaderra.
    Nel tuo caso quanto è il volume dell'abitazione?

    Mi dispiace ma non saprei quant'è il volume effettivo.
    Se considero la superficie calpestabile deumidificata è di 54 mq al piano terra (dove non ci sono problemi a scendere sotto il 50% di umidità) e 71 mq al piano primo (sottotetto, quindi con altezze variabili)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    @idml c'è un modo per poterti contattare telefonicamente? Sono riuscito a fissare sopralluogo da parte di Eurotherm per la prossima settimana.. grazie infinite
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Online
    CITAZIONE (RiccardoTV @ 8/9/2022, 16:09) 
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 15:55) 
    mod. VMC300 V ?

    Scusami Riccardo ma ho fatto confusione pensando che il messaggio fosse di Aristaderra.
    Nel tuo caso quanto è il volume dell'abitazione?

    Mi dispiace ma non saprei quant'è il volume effettivo.
    Se considero la superficie calpestabile deumidificata è di 54 mq al piano terra (dove non ci sono problemi a scendere sotto il 50% di umidità) e 71 mq al piano primo (sottotetto, quindi con altezze variabili)

    facciamo solo un'ipotesi:
    54mq con altezza 2,7mt= 145,8 m3
    sottotetto: 71mq (ipotizziamo un'altezza media di 1,2mt?)= 85,2 m3

    la somma delle due viene = 231 m3
    La macchina ideale (sempre se teniamo la prassi in quanto non c'è un obbligo normativo) sarebbe pari a un ricambio di 115 m3 e 231 in deu
    I valori sembrano congrui con la macchina

    Se poi dici che al piano sotto non ci sono problemi per ridurre umidità ma il problema è sopra, allora potrebbe essere proprio un sottodimensionamento delle mandate al piano di sopra. Se c'è un progetto dovrebbero essere indicate le quote indirizzate nei vari ambienti. Verifica. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di qualche "restringimento" delle condotte in fase d'opera (schiacciamento, pizzicate). Oppure una non corretta taratura dell'impianto. Prova a verificare se trovi qualche dato. Potresti provare a fare anche qualche misurazione all'uscita delle bocchette con un anemometro.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 16:37) 
    CITAZIONE (RiccardoTV @ 8/9/2022, 16:09) 
    Mi dispiace ma non saprei quant'è il volume effettivo.
    Se considero la superficie calpestabile deumidificata è di 54 mq al piano terra (dove non ci sono problemi a scendere sotto il 50% di umidità) e 71 mq al piano primo (sottotetto, quindi con altezze variabili)

    facciamo solo un'ipotesi:
    54mq con altezza 2,7mt= 145,8 m3
    sottotetto: 71mq (ipotizziamo un'altezza media di 1,2mt?)= 85,2 m3

    la somma delle due viene = 231 m3
    La macchina ideale (sempre se teniamo la prassi in quanto non c'è un obbligo normativo) sarebbe pari a un ricambio di 115 m3 e 231 in deu
    I valori sembrano congrui con la macchina

    Se poi dici che al piano sotto non ci sono problemi per ridurre umidità ma il problema è sopra, allora potrebbe essere proprio un sottodimensionamento delle mandate al piano di sopra. Se c'è un progetto dovrebbero essere indicate le quote indirizzate nei vari ambienti. Verifica. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di qualche "restringimento" delle condotte in fase d'opera (schiacciamento, pizzicate). Oppure una non corretta taratura dell'impianto. Prova a verificare se trovi qualche dato. Potresti provare a fare anche qualche misurazione all'uscita delle bocchette con un anemometro.

    in realtà al primo piano ho scritto che si tratta di un sottotetto, ma con altezze da standard in su...ossia il punto più basso ha un'altezza standard
     
    .
67 replies since 7/6/2022, 08:59   1906 views
  Share  
.