PACCHETTO COIBENTAZIONE SOLAIO

PACCHETTO COIBENTAZIONE SOLAIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. firo
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Sulla guaina avevo anche io i miei dubbi. Il tecnico invece no ed ho alzato le mani. Per adesso nessun problema di tenuta, infiltrazioni o condensa ma ancora non ci abito per cui non so cosa succederà con l'umidità interna. Confido nel fatto che la VMC dovrebbe eliminarne un po', che comunque il passaggio interno/esterno attraverso il massetto in latero cemento sia veramente irrisorio e che non avvenga condensazione (almeno la verifica di glaser così mi dice). Alla fine è il "classico" tetto caldo. Incrocio le dita ! ! !
    Una barriera vapore si comporta come la guaina, non è che ti hanno proposto un freno vapore con SD elevato?
    Per il pacchetto che hai indicato non conosco le prestazioni di massetto canapa+calce. Hai una scheda tecnica? L'alleggerito con argilla aggiunge massa ma non so neanche qui il valori di isolamento.
    Ti posso riportare la mia esperienza estiva che purtroppo si riduce solo al monitoraggio delle temperature interne di questa stagione. Non avevo montato le tapparelle per cui la casa prendeva molto sole (orientamento est ed ovest). Con finestre chiuse non ho superato i 30 al piano primo ed i 29 al piano terra. Infissi FINSTRAL, doppio vetro, vetri Mediterran. Il solaio al tatto, lato interno, era "fresco"... nella casa dove abito invece era decisamente caldo.
     
    .
13 replies since 17/9/2021, 10:34   330 views
  Share  
.