Configurazione ottimale impianto PDC + VMC + Radiante pavimento per raffrescamento estivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Offline
    Ho dei dubbi su quello che intendi modalità economy (deumidifica di meno, aumenta temperatura), non è che è solo un funzionamento a ridotta velocità?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao,
    allora rispondo a chiaro_scuro. Non posso configurare la T di mandata da Eurotherm, ma dalla PDC Daikin penso di si, ma non ho ne manuali ne altro quindi dovrei andare un po' a caso. Se non arriva il termotecnico (attualmente è super occupato) provo a farlo io.
    Per quanto riguarda invece la modalità economy, sinceramente faccio fatica a capire che ragionamenti mette in campo. Guardando dei video e delle documentazione che ho trovato da Eurotherm, ho capito che la macchina ha dei suoi algoritmi che regolano le varie funzionalità cercando di darti una soluzione ottimale. Io però avrei preferito qualcosa che posso controllare puntualmente. Lato ricambio d'aria ho solo la possibilità di configurare quando la macchina è in funzione o no (giorni / ore), ma non posso decidere se deve deumidificare, integrare, fare ricambio. Queste operazioni le fa in autonomia. Ora, in questi giorni, ho notato che l'umidità in casa è salita al 50/55%, e la macchina è sempre in stato economy, quindi ho praticamente tolto la modalità "comfort". La T di mandata è sempre a 20,5 gradi in andata e 21 in uscita che è piuttosto alto. In casa, quando fuori picchia il sole ho 28/29 gradi, quando ci sono giornate di pioggia scende e raggiunge la temperatura che ho messo in economy (circa 27 gradi).... ma fuori, in questi casi è a 29/30 invece che 35 nelle giornate di sole, quindi ovviamente fa meno fatica.
    La cosa bella di eurotherm è che ti da la telemetria sul loro sito quindi puoi vedere grafici sul funzionamento e sulle condizioni in casa e sonda esterna, ma ripeto, non riesco proprio a capire con quale logica si attiva e come ragiona.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    I manuali Daikin quasi sicuramente li riesci a trovare sul sito stesso della Daikin.
    Almeno risolvi il problema della gestione del carico termico.
    Magari la centralina eurotherm è abbastanza smart da gestire senza problemi il resto.

    Ciao.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao chiaro_scuro ,
    ho fatto un po' di indagini.

    (su PDC) Non ho modo di verificare esattamente, il menu installatori è sotto password, ma penso che sia attiva la curva climatica . I valori sono :
    - variazione T radiante : 8 - 18
    - variazione T esterna : 24 - 35

    Da profano, penso che voglia dire che la T di mandata debba oscillare tra gli 8 e i 18 a seconda della T esterna ma io, come detto in precedenza vedo sempre intorno ai 20 / 21 nei collettori. Nella PDC, da menu, vedo invece che :

    - "t-V Temperatura di mandata a valle dello scambiatore di calore a piastre" : ogni 5 minuti (in queste giornate molto calde), scende fino a 16,5 (unità esterna si attiva e la ventola parte), ci rimane pochi secondi, poi torna a salire e torna ai 22/23° andando a raggiungere la temperatura di ritorno che rimane sempre più o meno fissa (scende al massimo di 1 grado)
    - "t-liq Temperatura refrigerante" : idem come sopra, ma è sempre 2 /3 gradi sotto la t-V.

    Domanda : secondo voi è un comportamento normale? In sostanza, come dovrebbe funzionare una PDC con curva climatica? A me sembra che la mia Daikin continui a fare dei picchi ogni 5 minuti consumando un botto, senza mai raggiungere un "obiettivo" ... che a questo punto non so cosa sia. Cioè, è la temperatura interna desiderata a guidare? Io l'ho impostata anche a 27 (fuori ci sono 36 gradi), ma dentro casa se le stanze arrivano a 28 è già tanto, normalmente sono a 29.

    Per darvi un idea dei consumi, da menu PDC, in luglio :

    a) Energia elettrica totale : 332 kWh
    b) Energia HP totale : 1008 kWh
    c) Energia HP raffreddamento : 951 kWh

    rapportando a con b, ho 3,03, ma Dakin per questa macchina in EER mi da questi valori
    5,4 (Ta 35° - LWE 18°)
    3,54 (Ta 35° - LWE 7°)

    ora, dato che ho una T mandata così alta, mi aspetterei un valore vicino al 5 non un 3,03.

    Poi mi si è accesa la lampadina e ho chiesto ad Eurotherm (VMC) se potesse essere il loro sistema 365 a guidare la curva climatica, e questa è la risposta :

    "Buongiorno,
    dipende da come è stato progettato l'impianto.
    Se è presente la nostra Nuova Compamat (pompa e valvola miscelatrice) la gestione della temperatura di mandata verrà effettuata dalla regolazione SmartComfort 365 con le logiche di controllo presenti (curve climatiche e calcolo del punto di rugiada). Diversamente la temperatura di mandata viene gestita dal generatore."

    Quindi al momento ancora non so bene come funzioni. Quando torna dalle vacanze il termotecnico lo interrogo, ma fino ad allora vorrei cercare di capire cosa sta succedendo.

    Grazie in anticipo per la gentilezza e per i consigli.

    Edited by abanjo - 18/8/2021, 08:50
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Accertati che l'acqua circoli nel radiante almeno con la PDC accesa.

    Saluti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao chiaro_scuro ,
    nel frattempo ho scoperto che è Eurotherm che controlla la T di mandata e la portata dell'acqua con le apposite testine.
    Per funzionare funziona, l'acqua circola.
    Non mi è chiara la logica della curva climatica.
    Ti posso chiedere conferma riguardo quanto scritto in precedenza? Se ho una curva climatica che ha un set impostato di minimo 8° e max di 18° a seconda delle temperatura esterna, mi confermi che dovrei avere la T di mandata in questo range? Ci sono motivi per i quali, pur con questa curva, si posso avere valori diversi?

    Grazie di tutto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Si, dovresti avere le mandate in questo range lato PDC ma lato impianto dipende dalla centralina eurotherm.
    Sinceramente mandate a 8°C con 35°C esterni mi sembrano una tantino esagerate ma magari sono giuste per come è fatto l'impianto e per il deumidificatore che hai.
    Io ti consiglierei di farti fare un check dell'impianto da un tecnico Eurotherm.

    Ciao.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie chiaro_scuro , è già in programma dopo le loro ferie.
    Spero si trovi una soluzione, se vi interessa vi aggiorno, magari a qualcuno potrà servire in futuro.
    Ciao e grazie ancora
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    ciao,
    ho qualche aggiornamento e vorrei un vostro parere.
    Da chiacchera con termotecnico ho capito che :

    a) la pompa "Nuova Compamat (pompa e valvola miscelatrice)" di Euroterm, come anche dice il nome stesso, miscela acqua fredda proveniente da PDC e acqua di ritorno dell'impianto, secondo le sue logiche e quindi controlla le T di mandata del radiante (dovrebbe avere sua curva climatica, punto di rugiada ecc...).
    b) PDC Daikin dovrebbe mandare acqua sempre a 8 gradi, perché Eurotherm la richiede così, anche per un discorso di "deumidificazione"

    Dato che attualmente la PDC non eroga costantemente gli 8 gradi (come detto ci sono oscillazioni tra i 17 e i 23 ogni 5 min), si sta indagando con Daikin per capire quale impostazione non è corretta.

    Avrei due domande :

    1) Come configurazione estiva, presupponendo che tutto funzioni come programmato, vi pare una configurazione ottimale? Ho il dubbio che lasciare la PDC sempre a 8 gradi di mandata non sia molto efficiente dal punto di vista dei consumi. Non riesco ad immaginare come e quanto la "variabile" della pompa Eurotherm influsica sul tutto, e nello specifico sui consumi.

    2) I bagni sono stati appositamente disattivati perché mi è stato detto che quando si fa la doccia, potrei avere condensa sul pavimento, quindi di solito si tengono spenti in raffrescamento. A questo punto, mi domando come si possa ottenere un bagno con temperatura "decente" in estate, con un raffrescamento a pavimento.


    Grazie a tutti.




     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ho lo stesso tuo problema con lo stesso impianto Vmc e sistema di regolazione Eurotherm, termostati ed umidostati in ogni ambiente. La PdC è una Mithubishi ecodan. La vmc non riesce mai a deumidificare nonostante ho messo al massimo la ventilazione, ed anche la sensazione di aria cambiata non è un granché. La miscelatrice non mi permette di intervenire s nè sulla mandata della vmc nè sulla mandata del raffreddamento/riscaldamento. Tu come hai risolto?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Offline
    Continuano a segnalarsi problemi con i deumidificatori, dò alcune ipotesi da approfondire:

    - taglia sbagliata in partenza di deumidificatore;
    - collegamenti sbagliati, temperature sbagliate o acqua insufficiente;
    - macchine palesemente sottodimensionate (costano di meno ma valgono di meno.. );
    - macchine sottodimensionate che vanno in crisi, in quel caso ci sono delle macchine che riducono o addirittura spengono l'aspirazione dall'esterno privilegiando il ricircolo ( in questo caso però non stanno facendo ricambio d'aria e quindi non stanno facendo il loro lavoro).
    (Pierpaolo segnala che la sensazione di aria cambiata non è un granch'è).
    Se dovete fare un impianto con raffrescamento cercate almeno di prendere una macchina più grande
     
    .
25 replies since 28/6/2021, 08:42   1578 views
  Share  
.