COIBENTAZIONE CON LANA DI PECORA

Lana di pecora per la coibentazione dell'intercapedine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Buongiorno, l'ingegnere che mi sta seguendo per i lavori di costruzione della mia villetta mi ha consigliato i rotoli di lana di pecora da 10 cm di spessore per la coibentazione dell'intercapedine. Il tecnico sostiene che sia uno dei migliori isolanti termici e acustici. Qualcuno ha esperienza diretta? Me lo consigliate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende.. quale obiettivo hai?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Avere la migliore trasmittanza termica
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Migliore non è un'unità di misura... 10cm sicuramente è "poco", ma c'è da capire a cosa si attacca e a come.
    Io per il muro punterei a 0.1 come trasmittanza.. o più vicino possibile, se è zona calda vorrei anche massa per tenere fresca la casa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Si attacca con gli stessi tasselli del cappotto termico, come trasmittanza non saprei rispondere perché non conosco bene la materia ed è per questo che mi piacerebbe avere qualche consiglio in più. Comunque ho anche la scheda tecnica
    Attached Image
    IMG_20210305_143455

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A cosa si attacca, non con cosa.

    Se hai un muro da 2cm di cartongesso e ci metti 10cm di isolante.. hai una parete che fa abbastanza pena..
    se hai 80cm di muro in sacco e fuori ci metti 10cm di isolante la cosa è nettamente differente.
    C'è da sapere com'è fatto TUTTO il muro e quali sono le esigenze e dov'è la casa.. altrimenti non hai elementi per poter giudicare.

    Io suoi miei muri "pietosi" di vecchi mattoni da 30cm ho messo 28 cm di eps, la casa in alcune stanze si può considerare passiva.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Partendo dall'esterno verso l'inyerno: Blocchi da 36 cm in poroton rettificato+10 cm di lana di pecora e a finire blocchi in tufo da 10 cm. Considerando che il poroton ha un'ottima trasmittanza, volevo capire se era meglio la lana di pecora, lana di roccia o polistirene
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Cambia ingegnere ecco la mia risposta! È vergognoso ad oggi sentire che si isola ancora nell'intercapedine. Scommetto che sei pugliese o comunque del sud, perché queste stratigrafie con muri in tufo le fanno solo da noi.
    Io con un cappotto in eps grafitato da 10 e un poroton da 30 a setti stretti specifico per caseclima, quindi in 40cm e non in 56cm come nel tuo caso, ho una trasmittanza della parete di 0,15 e la massa e all'interno!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Il muro in tufo dalla parte interna della tamponatura è stato scelto per evitare di rompere il poroton rettificato nella posa in opera dell'impianto elettrico e idrico. Tu consigli di evitare l'intercapedine e mettere direttamente il polistire estruso dalla parte esterna?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io devo solo parlare bene della lana di pecora utilizzata come isolante interno: igroscopica, neutralizza la formaldeide presente nell'ambiente, naturale e non rilascia sostanze tossiche, oltre ad essere un buon isolante. Ho isolato il sottotetto senza utilizzare barriera vapore. 12 cm più tavolato di tamponamento. Sono 7 anni dalla posa e molto soddisfatto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Come mi consigli installarla nell'intercapedine? Fissata con tasselli per cappotto o all'interno di struttura in legno?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io ho usato rotoli soffici, non pressati, per cui ho usato graffettatrice su travature interne di legno. Poi ho ricoperto con tavole di cirmolo. Sicuramente il fornitore ti potrà dire la soluzione migliore per il prodotto che ti vende. Io ho preso Isolena tagliata a misura in rotoli. Lana nera.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende tutto dalla zona climatica e dagli obiettivi.. se vuoi tenere fuori il caldo e usare il meno possibile il condizionatore o il riscaldamento potendo accumulare, isolante fuori e massa dentro..
    Se devi fare un ambiente che non ti interessa tenerlo a temperatura ma poterlo portare a regime alla svelta l'isolante va all'interno, ma avrà zero massa, quindi ogni apporto o sottrazione sarà "repentino" e dovrà essere corretto.

    Velocizzi o rallenti questo concetto spostando l'isolante da dentro a fuori..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Grazie per le info, vivo in una zona molto calda e l'ideale sarebbe quindi tenere fuori il caldo e usare meno possibile il climatizzatore. Il problema è che credo che la lana di pecora che mi hanno consigliato come isolante si presta poco per l'esterno ed è più indicata sicuramente all'interno dell'intercapedine. A questo punto credo chebbisognerebbe optare per un cappotto in polistirene estruso, cosa suggerisci?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Diablo ti ha già dato questo consiglio.. c'è da verificare se con l'eps ottieni abbastanza sfasamento.. ma come già detto anche da lui.. è il tecnico che ti può dare i consigli in base alle tue esigenze e verificarli con opportuni calcoli (si spera).
     
    .
15 replies since 5/3/2021, 07:42   456 views
  Share  
.