Ecobonus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    È lo stesso link.
    L'unica cosa che assomiglia ad un'esclusione è contenuta nella:
    A05.1 - In un edificio è già presente un impianto fotovoltaico da 3 kW, che fruisce del conto energia. Se sul medesimo edificio viene effettuato un intervento ammesso al Superbonus di rifacimento del cappotto termico è possibile anche trainare un intervento di potenziamento dell'impianto fotovoltaico esistente?
    Si, nel rispetto delle condizioni e dei limiti stabiliti dai commi 5 e 7 dell'articolo 119 del decreto Rilancio e fermo restando l'impossibilità per la quota parte di impianto potenziato di accedere a qualunque altro beneficio.

    Ma non mi sembra un'esclusione dal Superbonus
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    È proprio la parte che hai evidenziato che dice che puoi farlo. ma senza usufruire di alcun incentivo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renzo65 @ 22/2/2021, 08:29) 
    Ciao
    Possiedo dal 2017 impianto fotovoltaico di 5 kW ed accumulo e quello che produco in più lo vendo in rete attraverso il GSE.
    Ora voglio sfruttare l'ecobonus 110 per cappotto, PDC, però mi dicono che un ampliamento del fotovoltaico con altro accumulo non rientra nel 110%. Vi risulta anche a voi.
    Grazie
    Renzo

    Nella tua domanda chiedevi se l'ampliamento poteva rientrare nel 110%

    Qui ti dicono di si.

    Poi ti dicono che l'ampliamento non può accedere a qualunque altro beneficio.

    Altro, nella lingua italiana, significa diverso da quello in argomento, cioè il Superbonus 110%
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Vorrei avessi ragione tu,l'articolo di legge è un po contorto e me lo sono fatto "tradurre" da un ingegnere del settore e mi dice che chi ha già un impianto "recente" con il GSE, non può sfruttare l'ecobonus.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Bah.. sentirei un altro parere.. io lo interpreto come avevamo detto.. puoi averlo con il 110% ma non puoi collegarlo al primo, quindi non puoi espanderlo usando gli incentivi (pagamento corrente) ma puoi farne uno nuovo che non usa altri incentivi, scambio sul posto.. etc etc
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ho chiesto apposta in questo forum sperando che fosse smentita la "mia" versione,ma chi me l'ho ha detto vende impianti fotovoltaici e quindi molto ben informato e mi dice che ha molti clienti nella mia situazione...
    Grazie comunque
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    comunque per esperienza ti dico che per uno stesso intervento a casa mia un impiantista mi ha detto che potevo usufruire solo del 50 senza poter avere lo sconto in fattura per le detrazioni, mentre un altro potevo usufruire del 65 con addirittura lo sconto in fattura delle detrazioni. se fossi in te mi rivolgerei ad un altro. non costa niente anzi forse ti costa di più. 😉
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Renzo65
    L'interpretazione corretta è la tua, il tuo consulente SBAGLIA.

    A parte che nel link che hai citato non c'è alcun riferimento al 2013, ma solo che la quota parte di FV "nuova" non potrà usufruire di altri incentivi (come ti hanno già fatto notare).

    Una conferma di quanto sto/stiamo affermando, la puoi trovare nel documento dell'ENEA per il
    calcolo semplificato dell'energia non rinnovabile per l'asseversazione SUPERBONUS

    A pagina 5 c'è la formula per il calcolo de "𝑅𝑒𝑛𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑔𝑙𝑜𝑏𝑎𝑙𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑜 𝐴𝑁𝑇𝐸" (indice 1a):

    Capture

    Come puoi vedere, l'ENEA stessa prende in considerazione un caso di ASSEVERAZIONE SUPERBONUS con presenza FV PREESISTENTE.

    Se non fosse possibile accedere al superbonus in presenza di FV preesistente, queste indicazioni e le relative formule non avrebbero alcun senso.

    Forse è il caso che il tuo consulente studi un attimo di più...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    ciao
    scusa del ritardo della risposta,ma il mio consulente mi dice che "ad oggi l'unica indicazione per l'ampliamento dell'impianto è solamente per gli impianti in "Conto Energia", ossia quegli impianti realizzati a cavallo del 2008-2013 che godevano di un forte incentivo economico".

    ripeto ho molta fiducia in questa ditta ma spero di trovare qualcuno che mi dimostri che si sbaglia.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Renzo65 più dimostrato di così non lo troverai.
    Ti ho messo un estratto da un documento UFFICIALE dell'ENEA con argomento SUPERBONUS.

    Quindi:

    1- si PUÒ accedere al superbonus se hai un impianto FV preesistente

    2- si PUÒ ampliare tale impianto, basta che nei calcoli per le asseverazioni il tecnico INCLUDA (al denominatore) la parte preesistente

    Se come dimostrazione vuoi la frase testuale "sì, puoi ampliare il FV con il superbonus, indipendentemente da tutto", allora non l'avrai mai...

    Se come dimostrazione vuoi che qualcuno autorevole ti dica la frase precedente, allora è meglio che lasci stare proprio il superbonus...
     
    .
24 replies since 22/2/2021, 08:29   596 views
  Share  
.