Evitate Daikin e Rotex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Eppure le Toyota sono le macchine più vendute al mondo.

    Aggiornamento sulla riparazione.
    Mi è appena arrivato il preventivo per la sostituzione dello scambiatore a piastre, più ricarica del gas: € 1.570,00
    A marzo avevo speso altri 400 € per una ricarica caussa perdita.

    Sono già arrivato ad € 1.970,00 € di danni in tre anni.

    Vogliono il pagamento anticipato con bonifico. Mi obbligano a pagare prima senza che io abbia la certezza se verranno davvero a riparare, quando verranno e se saranno capaci a riparare il danno.

    Inoltre il diritto di chimata di 120 € non mi viene detratto dalla cifra totale della riparazione.

    Se non accetto il preventivo mi faranno una fattura di 186,00 € per spese riguardanti la ricerca della perdita. Ma allora io mio chiiedo, che glieli ho dati a fare quei 120 € di prima?

    Questo è l'unico centro assistenza che il numero verde Daikin mi vuole assegnare. Ne ho cercati altri in Sicilia ma pare ci sia solo questo lestofante. Per questo motivo fa i prezzi che vuole.

    Lo scambiatore l'ho trovato 400 euro, originale e nuovo. Vorrei capire come fa ad arrivare a quasi 1600 €.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,512

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lucenet @ 14/1/2021, 19:02) 
    Eppure le Toyota sono le macchine più vendute al mondo.

    Aggiornamento sulla riparazione.
    Mi è appena arrivato il preventivo per la sostituzione dello scambiatore a piastre, più ricarica del gas: € 1.570,00
    A marzo avevo speso altri 400 € per una ricarica caussa perdita.

    Sono già arrivato ad € 1.970,00 € di danni in tre anni.

    Vogliono il pagamento anticipato con bonifico. Mi obbligano a pagare prima senza che io abbia la certezza se verranno davvero a riparare, quando verranno e se saranno capaci a riparare il danno.

    Inoltre il diritto di chimata di 120 € non mi viene detratto dalla cifra totale della riparazione.

    Se non accetto il preventivo mi faranno una fattura di 186,00 € per spese riguardanti la ricerca della perdita. Ma allora io mio chiiedo, che glieli ho dati a fare quei 120 € di prima?

    Questo è l'unico centro assistenza che il numero verde Daikin mi vuole assegnare. Ne ho cercati altri in Sicilia ma pare ci sia solo questo lestofante. Per questo motivo fa i prezzi che vuole.

    Lo scambiatore l'ho trovato 400 euro, originale e nuovo. Vorrei capire come fa ad arrivare a quasi 1600 €.

    Se ti si è rotto lo scambiatore a piastre (circuito gas e circuito idronico entrano in comunicazione) dell’umidità od addirittura dell’acqua può essere entrata nel circuito frigorifero. Come minimo dovrebbero cambiare anche il filtro. Mi auguro non sia stato coinvolto il compressore.
    Piuttosto è una cosa che NON dovrebbe MAI accadere! Lo scambiatore si rompe quando l’acqua si gela (per dilatazione rompe internamente qualche piastra), l’acqua si gela quando la portata non è adeguata o la temperatura scende sotto lo zero. Daikin dovrebbe avere tutte le sicurezze per evitare che accada...

    1500 euro sono un po’ troppi. Fornitura d posa dello scambiatore a piastre, prova di tenuta in azoto, vuoto e carica di gas. Mezza giornata di lavoro.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Il pezzo di ricambio l'avrei trovato a 400 €.

    www.shopclima.it/en/heat-pumps/dai...astre-6-kw.html

    La mia unità però è da 8 kw, mentre questa nella descrizione cita la 6 kw. Sono tutti uguali questi scambiatori o cambiano in base ai kw?

    Nel manuale c'è scritto come codice RPWT1 proprio com'è descritto nell'annucio di vendita.


    La spesa totale viene 1570 euro, no 1500. Quasi 1600. Senza considerare che da quasi 25 giorni vado di resistenza per l'acs. Chissà quanto mi arriva dei bolletta luce. Consuma 1 kwh
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ho rinunciato a fare riparare la pdc nel dettaglio dello scambiatore a piastre dalla ditta del centro assistenza perchè mi obbligava a pagare l'interevento anticipatamente a mezzo bonifico bancario, altrimenti non avrebbero fatto l'intervento. Quando mai si è detto che si paga prima che una cosa sia stata riparata? Secondo questi lestofanti avrei dovuto mandargli 1600 euro senza mai essere certo che sarebbero venuti, in quanto tempo sarebbero venuti e se sarebbero mai stati in grado di effetturare la riparazione a regola d'arte. Se prima non mi dimostrano che la macchina è perfettamente funzionante non esco manco una lira.
    Visto però che non sto accettando di pagare mi minacciano ricattandomi che mi faranno una fattura di 186 € come costo per l'individuzione del danno. Cosa che ho già pagato con un bonifico di € 120,00 per il diritto di chiamata che servivano proprio per accertare il problema.

    Non appena mi inviano questa fattura partono le denunce a questo centro assistenza ed alla Daikin per danni morali, psicologici e per avermi lasciato 25 giorni all'agghiaccio con un bambino di 3 anni in casa.

    Vi metto in guardia di farvela alla larga qualora doveste avere a che fare con questa ditta:

    GT Service S.r.l.
    Indirizzo: Largo Monsignor Biagio Catania, 6/7, 95024 Acireale CT

    Titolare Vanni Trovato



     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per quella cifra io ho preso la mia pdc nuova..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,512

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 15/1/2021, 20:24) 
    Per quella cifra io ho preso la mia pdc nuova..

    1600 euro? L’hai comprata a Scampia? :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    1600 + iva ;)

    Avevo ordinato la 4kw.. era esaurita e in ritardo.. allo stesso costo mi hanno mandato la 6.

    https://www.tavolla.com/beretta-20099402-h...acqua-monofase/
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Non è la prima volta che ascolto notizie pessime sull'assitenza post-vendita Daikin...
    Mi sa che non è più un caso.

    Hai valutato la possibilità di sostituire la pompa di calore con una nuova, di un'altra marca (non Daikin logicamente...)? Sfruttando il conto termico o la cessione del credito del 65% (detrazione fiscale) secondo me spendi quanto lo scambiatore ma ti ritrovi una macchina nuova e funzionale (e con un'assistenza sicuramente migliore...).

    saluti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ligabue82 @ 17/1/2021, 18:52) 
    Non è la prima volta che ascolto notizie pessime sull'assitenza post-vendita Daikin...
    Mi sa che non è più un caso.

    Hai valutato la possibilità di sostituire la pompa di calore con una nuova, di un'altra marca (non Daikin logicamente...)? Sfruttando il conto termico o la cessione del credito del 65% (detrazione fiscale) secondo me spendi quanto lo scambiatore ma ti ritrovi una macchina nuova e funzionale (e con un'assistenza sicuramente migliore...).

    saluti

    Buongiorno.
    Grazie per il consiglio, ma ho trovato il pezzo di ricambio usato da un utente molto serio di questo bellissimo forum. E' stato in funzione solo per una stagione e poi messo da parte. Me lo ha dato per 170 € comprensivo di spedizione. Penso sia un ottimo affare. Ci sono pure le guarnizioni.
    Pensa che ho chiesto un preventivo al negoziante che mi ha venduto la pdc e mi ha presentato un conto di ben 732,00 €. Una ladrata infame. Su internet lo avevo trovato nuovo ed originale a soli 398 euro spedito ed ivato. Nei siti internet più cari lo vendono 550 €. Poi c'è chi lo vende 450 e chi 500, ma 732 euro nessuno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Buongiorno. Sono riuscito a contattatare il General Manager Airco, Marketing & Vertical Sales della Daikin Italia. Siamo stati più di mezz'ora al telefono. Persona gentilissima. Ho raccontato la mia triste vicenda. Mi ha chiesto di racchiudere la situazione in una email che poi ha girato pure al responsabile service ed all direttore vendite del settore riscaldamento.
    Aspetto di sapere come intendono agire per correre ai ripari. Vi farò sapere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Bravo, complimenti per la tenacia. E' così che si contribuisce a far migliorare le cose.
    In ogni caso, non essendo più in garanzia (ma anche questa cosa va approfondita poiché in Europa la garanzia è di almeno due anni, quindi magari riesci a recuperare quanto hai speso fino ad ora) puoi farti seguire anche da altri installatori-manutentori. Non per forza di cose debbono essere ufficiali Daikin. Magari trovi qualcuno di onesto e che comunque le conosce e ci sa mettere le mani.
    Auguri!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Purtroppo nella mia zona non sono riuscito a trovare nessuno che si prendesse la responsabilità di metterci mano. Il problema è anche che molti non vogliono avere a che fare con Daikin perchè per preocurarsi i pezzi di ricambio biosgna sempre sbattere la testa presso i centri assistenza, cioè quello che mi sta creando tutti questi disagi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    La pdc ha comunque già tre anni e quindi sarebbe furoi garanzia anche per se fosse applicata quella europea.
    Con il numero verde Daikin purtroppo è stato tutto tempo perso. Rispondono degli impiegati call center che possono solo raccogliere la segnalazione di guasto.
    Ho chiamato la sede di Milano e mi risponde una sola signora che ha le mani legate.
    All'email del supporto chienti hanno ignorato le mie proteste dando sempre ragione al centro assistenza sia come prezzo del preventivo e sia al fatto che devo dar a questi 186 euro qualora non accettassi il prevento.
    Ciò per cui ho cercato su Linkedin ed ho trovato i nomi di tutto l'organigramma e mi sono messo a contattarli.
    Sia per email che al numero verde ed alla sede nessuno mi ha voluto dire il nome di questi dirigenti o darmi un contatto diretto. Secondo loro la mia segnalazione potessa passare solo attraverso gli inutili canali convenzionali da cui ho ricevuto le solite risposte standard.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Io avevo aperto un segnalazione a Daikin in Giappone :wub:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Allora, ho parlato con il responsabile che gestisce i 200 centri servizi assistenza (CSA) Daikin Italia, nella figura del dottor Emanuele Noto. La più alta in Italia di questa ditta con cui potessi parlare per il supporto clienti. Sono proprio arrivato al vertice. Devo dire una persona davvero molto gentile.

    Questo è quello che mi ha concesso:

    1) La sostituzione di questa macchina guasta con una nuova al prezzo di quanto costerebbe a loro stessi;
    2) Qualora volessi sistemarla con il centro assistenza autorizzato mi farà defalcare dal costo totale i 120 euro del diritto di chiamata. Ma penso questa sia la prassi di qualsiasi azienda;
    3) Qualora non volessi sistemarla con il centro assistenza autorizzato non mi faranno più pagare i 186 euro che mi chiede il CSA per svincolarsi;
    4) Qualora decidesssi di ripararla con il CSA e dovesse verificarsi un guasto entro il prossimo Natale mi daranno una pdc nuova gratuitamente di pari valore della mia, a condizione però che il CSA non accerti che la rottura del guasto sia imputabile a cause esterne alla macchina (considerando l'amicizia che passa con questi mi immagino quello che scriveranno);
    5) pezzo di ricambio col 22% di sconto, ma sempre 200 euro in più di quanto l'ho trovato su internet (400 contro i 600 loro);
    6) qualora invece di 10 ore ce ne dovessero impiegare di meno mi ritornano i soldi per la differenza staccando nota credito. Dovrei stare quindi li a cronometrare nella speranza che non perdano tempo appositamente. Garantisce Daikin che il rimborso avvenga;
    7) possibilità di scegliere altro CSA cambiandolo con quello di un'atra provincia, visti i rapporti incrinati con quello della mia di appartenenza. I costi però aumenterebbero perchè dovrei pagare trasferta, pernottamento, vitto, etc etc. Già quello della mia provincia mi mette 96 euro di spese di trasferimento. Immaginiamoci uno di Palermo. Io sono a Catania. Dovrei accendermi un mutuo in sostanza. Ho scoperto per lo meno che esistono altri centri assistenza in Sicilia, mentre il numero verde non era in grado di indicarmeni altri e di default mi assegnava esclusivamente quello della mia provincia senza possibilità di cambiarlo.


    Questo è quello che non mi ha concesso:

    1) sostituzione gratuita della macchina con una nuova. Asseriscono che hanno una percentuale di guasti sotto l'1%. Ho pensato che non sarebbe stata una grandissima perdita fare uno sforzo una tantum essendo tra i pochissimi con danni di questa entità, se non il solo solo sfortunato in Italia (1850 euro da quando l'ho comprata, circa tre anni);
    2) riparazione totale gratuita;
    3) riparazione o sostutuzione gratuita del compressore qualora risultasse danneggiato. Qualora dopo questa riparazione il compressore risultasse danneggiato non mi restituiranno i soldi spesi (in anticipo) fino a questo momento e non mi sostituirebbero gratuitamente il compressore. Quindi se il compressore si è danneggiato (se finisce il gas passa l'acqua nel compressore a fare danni) dovrò spendere ancora altri X soldi per riparare e/o sostiruire compressore. Saremmo quindi a 1450 euro + X ? Incognita totale. Un compressore di quello non so se costa un paio di mila euro.;
    4) il controllo del compressore per accertare se si sia danneggiato o meno al fine di capire a quanto ammonterebbe il costo reale e definitivo per rimettere in funzione l'impianto correttamente, senza rischiare sorprese finali;
    5) non è possibile pagare dopo la riparazione perchè il CSA non fa intervento senza il bonifico anticipato; Ma quando mai si è detto che si paga prima? Da noi si dice ca cu pava prima mangia pisci fitusu (chi paga prima mangia pesce andato a male);

    Come vedete, nonostante i miei molteplici sforzi per avere un risarcimento per una macchina nata male, a parte i 186 euro che non dovrebbero più adddebitarmi, non ho ottenuto granchè. Tanta fatica e stress per nulla si può dire.


    Riepilogando:

    Non mi danno garanzia se il compressore è guasto, non so a che spesa vado incontro qualora lo fosse, non so con certezza quanto potrei risparmiare realmente da un quantitativo inferiore di ore impiegate. A me sinceramente 10 sembrano un poco esagerate. Dicono che devono venire necessariamente in due. Il costo per entrambi insieme è di 68 euro l'ora iva compresa (36 operaio capo, 32 operaio aiutante). Diciamo che se in teora dovessero impiegarci 4 ore meno risparmierei 272 euro. Altri 120 li recuperei dal diritto di chiamata che andrebbe a defalcarsi dalla cifra totale. Magari potrei comprare io il pezzo orginale risparmiando altri 200 euro (non so se accetterebbero di installarlo oltretutto. Ho dimenticato a chiederlo). Con un risparmio teale TEORICO di circa 592 rispetto al prevcentivo attuale.
    Potrei, dico potrei, se tutte queste cose andassero nel modo sperato spendere un totale di 978 euro. Sempre se il compressore non si è danneggiato naturalmente.

    Nel frattempo, come sapete, ho già acquistato il pezzo di ricambio che ho trovato usato. Usato pochissimo. E' stato in funzione solo per una stagione. L'ho pagato 170 euro spedito. Ovviamente Daikin non ci pensa nemmeno a montarmi questo. Su questa cosa non posso dire nulla. E' giusto che non si prendano questa responsabilità.
    Ho conosciuto un tecnico che ripara chiller industriali. Ha tutte le certificazioni per lavorare col gas. Mi farebbe la pratica fgas regolarmente.
    Prende 40 euro per il diritto di chiamata, viene da solo, mi monta il pezzo, salda se c'è da saldare, carica il gas e se ne va. Lui dice che ci vuole mezza giornata di lavoro. Quindi diciamo circa 4 ore. Il gas ovviamente lo porta lui. Dice che ce ne vorranno cira un chilo e mezzo per una spesa di una trentina di euro massimo. Spese di trasferimento zero. Non si assume responsabilità su pezzo difettoso ovviamente.
    Anche dovesse prendere per la manodopera 150 euro, andrei a sostenere un costo totale di 350 euro, a cui dovrei aggiungere i 120 di diritto di chiamata che andrebbero persii del tutto e quindi 470 totali contro i 980 del centro assistenza. Risparmio 510 euro. Se il compressore è guasto butto tutto ed almeno ci rovino solo questi. Se invece la manodopera del CSA è relamente di 10 ore il risparmio salirebbe a 780 euro.

    Stiamo comunque parlando di tanta teoria perchè in realtà non so quanto mi chiederà il tecnico esterno, non so quante saranno le ore reali che impieghererebbe il CSA.
    C'è da dire pure che il tecnico esterno non è detto sappia ripararla. Non fa macchine domestiche. Solo industriali. Non mi rilascia garanzia sulla riparazione proprio perchè il pezzo è usato. Non sono riuscito a trovare un tecnico specializzato su questa macchina che nessuno sembra conoscerla.

    Insomma sono in mezzo a mille dubbi. Voi che fareste al posto mio? Ho speso 6 mila euro, non proprio noccioline e sono abbastanza incazzato ad avere a che fare con tutti questi bordelli. Sto vivendo uno stress inimagginabile. In pieno inverno senza riscaldamenti e senza acqua calda sanitaria. Immaginate che depressione.

    Edited by Lucenet - 23/1/2021, 12:14
     
    .
69 replies since 12/1/2021, 12:10   4015 views
  Share  
.