Aiuto per migliorare Legge 10(pdf)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,il termotecnico mi ha fornito la legge 10,mi ha garantito che la casa sarà in classe A4 ,secondo voi ha ragione o si può migliorare qualche valore?
    Il mio obiettivo sarebbe efficientare molto l'involucro in modo da integrare la brofer hpu600(compact 0.6) come unica macchina.
    grazie a tutti.
    File Allegato
    legge_10.pdf
    (Number of downloads: 92)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Che la classe sia A4 non ci sono dubbi ma con le dispersioni c'entra poco/niente. Per migliorare devi sapere tu (il tuo tecnico) dove puoi intervenire maggiorando l'isolamento o utilizzando materiali più prestazionali a parità di spessore, fermo restando che la brofer riuscirebbe già a soddisfare le tue dispersioni (in caso di installazione di brofer la potenza richiesta per ventilazione non va calcolata in questo modo e comunque è importante avere un buon valore di tenuta all'aria).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Obbliga il blower door test.. sicuramente sarà migliore ;)
    O almeno si avvicinerà alla certificazione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 5/12/2020, 08:13)
    Che la classe sia A4 non ci sono dubbi ma con le dispersioni c'entra poco/niente. Per migliorare devi sapere tu (il tuo tecnico) dove puoi intervenire maggiorando l'isolamento o utilizzando materiali più prestazionali a parità di spessore, fermo restando che la brofer riuscirebbe già a soddisfare le tue dispersioni (in caso di installazione di brofer la potenza richiesta per ventilazione non va calcolata in questo modo e comunque è importante avere un buon valore di tenuta all'aria).

    la classe a4 da cosa si capisce?quale è il parametro di riferimento che devo valutare? mi sembrava fosse l'EPgl esatto? ho cappotto da 10 cm in resina fenolica(lambda 0.019)...il termotecnico mi ha detto che tra quello spessore di resina e 20 cm di eps grafitato(0.031) non cambia molto in termini di trasmittanza termica....ame interessa quella certo,ma anche lo sfasamento termico per l'estate...mi consigli di provare a fare i calcoli con l'eps e vedere se miglioro?poi ho già detto al tt che vorrei migliorare la trasmittanza sia del pavimento che del solaio del sottotetto..

    CITAZIONE (Fringui75 @ 5/12/2020, 15:18)
    Obbliga il blower door test.. sicuramente sarà migliore ;)
    O almeno si avvicinerà alla certificazione

    Ho già detto all'architetto che voglio predisporlo quando la casa sarà allo stato grezzo,così se c'è qualcosa da migliorare è più facile..che ne pensi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    EPHnd di 24,91 (kWh/kmq). 175 mq. 150 ore di costante di tempo!! Ottimo
    La potenza massima media è di circa 2 kW. La potenza massima dissipata alle condizioni di progetto senza nessun contributo interno e d’irraggiamento (con 150 ore di costante di tempo sono condizioni statiche quasi impossibile da verificarsi, devo mantenersi per giorni e giorni) sono al netto del contributo intermittente (....) pari a 6 kW con gli esagerati 0,5 volumi/h di rinnovo! Scendiamo ancora se si passa a prendere 0,3 volumi/ora. Arrivi a 5 kW di carico massimo alle condizioni di progetto (regime quasi irraggiungibile).

    CITAZIONE (PID_Block @ 5/12/2020, 18:14) 
    EPHnd di 24,91 (kWh/kmq). 175 mq. 150 ore di costante di tempo!! Ottimo!
    La potenza massima media è di circa 2 kW. La potenza massima dissipata alle condizioni di progetto senza nessun contributo interno e d’irraggiamento (con 150 ore di costante di tempo sono condizioni statiche quasi impossibile da verificarsi, devo mantenersi per giorni e giorni) sono al netto del contributo intermittente (....) pari a 6 kW con gli esagerati 0,5 volumi/h di rinnovo! Scendiamo ancora se si passa a prendere 0,3 volumi/ora. Arrivi a 5 kW di carico massimo alle condizioni di progetto (regime quasi irraggiungibile).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 5/12/2020, 18:15)
    EPHnd di 24,91 (kWh/kmq). 175 mq. 150 ore di costante di tempo!! Ottimo
    La potenza massima media è di circa 2 kW. La potenza massima dissipata alle condizioni di progetto senza nessun contributo interno e d’irraggiamento (con 150 ore di costante di tempo sono condizioni statiche quasi impossibile da verificarsi, devo mantenersi per giorni e giorni) sono al netto del contributo intermittente (....) pari a 6 kW con gli esagerati 0,5 volumi/h di rinnovo! Scendiamo ancora se si passa a prendere 0,3 volumi/ora. Arrivi a 5 kW di carico massimo alle condizioni di progetto (regime quasi irraggiungibile).

    Ciao PID grazie per la risposta,aspettavo il tuo riscontro...
    ammetto che non ho molta dimestichezza con i calcoli della legge 10,ma se dici che i conti tornano mi fido,mi hai tolto un peso!
    Se ho ben interpretato il tuo post posso valutare la brofer allora esatto?

    p.s.domanda da ignorante,cos'è la costante di tempo?150 ore è buono perchè?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    La costante di tempo ti da una rappresentazione del rapporto tra l’energia accumulata dall’involucro (a regime, 20 gradi) e le sue dissipazioni.
    Impiegherai un po’ di tempo a portarlo a regime, ma 150 ti da l’idea di che enorme rapporto c’è rispetto alle dissipazioni. Anche interrompendo il riscaldamento la tua temperatura ambiente calerebbe molto lentamente.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 5/12/2020, 19:02)
    La costante di tempo ti da una rappresentazione del rapporto tra l’energia accumulata dall’involucro (a regime, 20 gradi) e le sue dissipazioni.
    Impiegherai un po’ di tempo a portarlo a regime, ma 150 ti da l’idea di che enorme rapporto c’è rispetto alle dissipazioni. Anche interrompendo il riscaldamento la tua temperatura ambiente calerebbe molto lentamente.

    ok ora è chiaro...quando prima hai parlato di potenza massima dispersa di 6kw mi è venuto qualche dubbio,la brofer arriva a 5 kw termici,c'è da fidarsi per te?mi piacerebbe mantenere un certo "lasco" di potenza utile...non sarà troppo tirata?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    È una massima teorica ed “istantanea”. Quella che avresti a regime con -5 esterni permanenti per giorni (vedi costante termica).
    Nei 6 kW sono assenti tutti i contributi interni e di irraggiamento. Inoltre ci sono 2,5 kW di carico di ventilaIone (esagerati 0,5 volumi di rinnovo). Dai bagni si estrae e non si immette (2 vol/ora sbagliati). Il carico di discontinuità non esiste in modulazione continua. Più che 6 sono 5 kW in condizioni quasi impossibili. Se hai un dubbio installa anche un piccolo split di sicurezza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PID_Block @ 5/12/2020, 18:15) 
    EPHnd di 24,91 (kWh/kmq). 175 mq. 150 ore di costante di tempo!! Ottimo
    La potenza massima media è di circa 2 kW. La potenza massima dissipata alle condizioni di progetto senza nessun contributo interno e d’irraggiamento (con 150 ore di costante di tempo sono condizioni statiche quasi impossibile da verificarsi, devo mantenersi per giorni e giorni) sono al netto del contributo intermittente (....) pari a 6 kW con gli esagerati 0,5 volumi/h di rinnovo! Scendiamo ancora se si passa a prendere 0,3 volumi/ora. Arrivi a 5 kW di carico massimo alle condizioni di progetto (regime quasi irraggiungibile)..

    Comunque dal punto di vista del dimensionamento conta l’EPH,nd
    P=EPHnd*S*(20+5,5)/(GG*24)=2 kW

    Prendiamo il QHnd del mese più freddo (gennaio) pari a 1217 kWh. Rappresenta il fabbisogno di energia utile per il mese.
    Dividiamo per 30 (giorni) e per 24 (ore), si ottiene P=1,7 kW! Margini enormi con l’HPU600
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco89 @ 5/12/2020, 17:11) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 5/12/2020, 08:13)
    Che la classe sia A4 non ci sono dubbi ma con le dispersioni c'entra poco/niente. Per migliorare devi sapere tu (il tuo tecnico) dove puoi intervenire maggiorando l'isolamento o utilizzando materiali più prestazionali a parità di spessore, fermo restando che la brofer riuscirebbe già a soddisfare le tue dispersioni (in caso di installazione di brofer la potenza richiesta per ventilazione non va calcolata in questo modo e comunque è importante avere un buon valore di tenuta all'aria).

    la classe a4 da cosa si capisce?quale è il parametro di riferimento che devo valutare? mi sembrava fosse l'EPgl esatto? ho cappotto da 10 cm in resina fenolica(lambda 0.019)...il termotecnico mi ha detto che tra quello spessore di resina e 20 cm di eps grafitato(0.031) non cambia molto in termini di trasmittanza termica....ame interessa quella certo,ma anche lo sfasamento termico per l'estate...mi consigli di provare a fare i calcoli con l'eps e vedere se miglioro?poi ho già detto al tt che vorrei migliorare la trasmittanza sia del pavimento che del solaio del sottotetto..

    CITAZIONE (Fringui75 @ 5/12/2020, 15:18)
    Obbliga il blower door test.. sicuramente sarà migliore ;)
    O almeno si avvicinerà alla certificazione

    Ho già detto all'architetto che voglio predisporlo quando la casa sarà allo stato grezzo,così se c'è qualcosa da migliorare è più facile..che ne pensi?

    La classe energetica (se non specificatamente privata tipo CasaClima o altre) non viene definita sul fabbisogno termico invernale (vedi appunto CasaClima), ma sul fabbisogno di energia primaria (elettrica) al netto delle fonti rinnovabili (es. FV). Quindi KW di FV possono sopperire ad un non buon isolamento, mantenendo elevata la classe energetica.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 5/12/2020, 20:48)
    È una massima teorica ed “istantanea”. Quella che avresti a regime con -5 esterni permanenti per giorni (vedi costante termica).
    Nei 6 kW sono assenti tutti i contributi interni e di irraggiamento. Inoltre ci sono 2,5 kW di carico di ventilaIone (esagerati 0,5 volumi di rinnovo). Dai bagni si estrae e non si immette (2 vol/ora sbagliati). Il carico di discontinuità non esiste in modulazione continua. Più che 6 sono 5 kW in condizioni quasi impossibili. Se hai un dubbio installa anche un piccolo split di sicurezza.

    ho capito quello che intendi dire,domattina chiamo il termotecnico e chiedo chiarimenti sui punti che hai evidenziato.
    SE POSSO aumento lo spessore dell'isolamento sia a pavimento che a soffitto(isolo il solaio in quanto il sottotetto è ambiente non riscaldato).
    Che isolamento mi consigli a pavimento per avere una trasmittanza sugli 0.15?pensavo a 10cm di eps (farei controsoffittare tutto il piano interrato dove ho il garage/taverna)...possono bastare a tuo avviso?per il soffitto pensavo sui 30-40 cm di fibra di legno invece,dovrei essere ben protetto sia in inverno che soprattutto in estate..

    CITAZIONE (PID_Block @ 6/12/2020, 11:55)
    Comunque dal punto di vista del dimensionamento conta l’EPH,nd
    P=EPHnd*S*(20+5,5)/(GG*24)=2 kW

    Prendiamo il QHnd del mese più freddo (gennaio) pari a 1217 kWh. Rappresenta il fabbisogno di energia utile per il mese.
    Dividiamo per 30 (giorni) e per 24 (ore), si ottiene P=1,7 kW! Margini enormi con l’HPU600

    buono a sapersi e grazie di avermi spiegato il procedimento di calcolo,tiro un sospiro di sollievo perchè ho sempre sentito che la brofer si può montare solo in edifici con un involucro di un certo livello....ma da quello che mi sembra di capire il mio lo sarà,ne sono felice.
    mi piacerebbe padroneggiare meglio certe conoscenze, così da riuscire a ragionare con la mia testa,e di conseguenza scegliere al meglio...non mi fido molto dei consulenti,tecnici,termotecnici e simili...

    CITAZIONE (PID_Block @ 6/12/2020, 13:54)
    La classe energetica (se non specificatamente privata tipo CasaClima o altre) non viene definita sul fabbisogno termico invernale (vedi appunto CasaClima), ma sul fabbisogno di energia primaria (elettrica) al netto delle fonti rinnovabili (es. FV). Quindi KW di FV possono sopperire ad un non buon isolamento, mantenendo elevata la classe energetica.

    perfetto,ho predisposto un ftv "sovradimensionato"...magari chissà,tra 1 o 2 anni un'auto elettrica..comunque mi sembrava di leggere 1.39kw,è un buon valore secondo te?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    Isolare di più?
    Hai 3,5 kW di dissipazioni per trasmissione alle condizioni di progetto (-5,5 gradi invucro da 150 ore di costante). Con dei reali 0,3 volumi/ora di rinnovo avresti 140 mc/h d’aria esterna, che equivalgono a circa 1,2 kW di carico.

    Senza contributi interni e di irraggiamento e con 0,3 volumi/h di rinnovo arrivi a 4,7 kW!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 6/12/2020, 17:20) 
    Isolare di più?
    Hai 3,5 kW di dissipazioni per trasmissione alle condizioni di progetto (-5,5 gradi invucro da 150 ore di costante). Con dei reali 0,3 volumi/ora di rinnovo avresti 140 mc/h d’aria esterna, che equivalgono a circa 1,2 kW di carico.

    Senza contributi interni e di irraggiamento e con 0,3 volumi/h di rinnovo arrivi a 4,7 kW!

    Basterebbe tenere questi valori insomma...non riesco però a trovare il dato di cui parli,la costante di temperatura di 150 ore...
    P.s. l'idraulico,vista la legge 10 mi consigliava una PDC da 9 kw per "stare tranquillo"...perché quando devo fare ACS sennò rischio di non avete potenza sufficiente ecc...
    Dice che bisogna guardare la potenza dispersa totale,che nel mio caso sarebbe 7,105 kW...mi ha messo un po' in confusione perché non credevo di aver bisogno di certe potenze...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco89 @ 6/12/2020, 17:40) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 6/12/2020, 17:20) 
    Isolare di più?
    Hai 3,5 kW di dissipazioni per trasmissione alle condizioni di progetto (-5,5 gradi invucro da 150 ore di costante). Con dei reali 0,3 volumi/ora di rinnovo avresti 140 mc/h d’aria esterna, che equivalgono a circa 1,2 kW di carico.

    Senza contributi interni e di irraggiamento e con 0,3 volumi/h di rinnovo arrivi a 4,7 kW!

    Basterebbe tenere questi valori insomma...non riesco però a trovare il dato di cui parli,la costante di temperatura di 150 ore...
    P.s. l'idraulico,vista la legge 10 mi consigliava una PDC da 9 kw per "stare tranquillo"...perché quando devo fare ACS sennò rischio di non avete potenza sufficiente ecc...
    Dice che bisogna guardare la potenza dispersa totale,che nel mio caso sarebbe 7,105 kW...mi ha messo un po' in confusione perché non credevo di aver bisogno di certe potenze...

    L’idraulico???? 9 kw.....il triplo del necessario. Magari un impianto a pavimento...

    A pagina 11 c’è la tabella dei fabbisogni (compresi i contributi interni e di irraggiamento) ed in colonna c’è T, costante di tempo.

    I tuoi dati non dicono che sei al limite per una Brofer, ma che hai margine. Devono costruire la casa a dovere.
    Hai un dubbio? Aggiungi un piccolo split di emergenza.

    Cazzo..2021: il termotecnica pompa le dissipazioni per sicurezza (di un paio di kW), l’idraulico ne aggiunge altri due sempre per sicurezza. Partendo poi dalle condizioni di progetto che mai si verificheranno e ti ritrovi una macchina sovradimensionata paurosamente. Un classico.
     
    .
90 replies since 4/12/2020, 19:45   2789 views
  Share  
.