BROFER HPU 600-possibile sistema pre-riscaldamento aria geotermico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    Scrivono i LEONI della legge 10 ed i PUMA delle nzeb. Tutta esperienza “maturata” con la propria casetta ed in rete. Mi inchino.

    In realtà non sapete distinguere un’ipotesi da una tesi.
    Con voi usare terminologia tecnica equivale a martellarsi gli attributi.
    Per l’ultima volta: dal 2021 si costruirà in nzeb. Tali limiti imporranno dispersioni alle condizioni di progetto (a regime quindi rarissime) tali da limitare a 3,5/4 kW un’abitazione da 120/130 mq. Anche ipotizzando una realizzazione non perfettamente conforme alla legge 10 l’incremento finale non potrà mai essere del 100% che equivale a dimezzare tutti gli spessori o raddoppiare la trasmittanza di ogni elemento. Svegliatevi!
    Verosimilmente l’errore non supererà il 30% (e non è poca cosa), che in termini assoluti è pari al 1/1,2 kW alle condizioni di progetto (che ripeto essere rarissime). Tale variazione è anch’essa proporzionale al salto termico e quindi si riduce all’aumentare della temperatura esterna. Tale errore si potrebbe compensare con una stufetta elettrica. Non ho detto di installare una stufetta elettrica, ma che un carico del genere potrebbe essere gestito con 30 euro e quindi non c’è nulla di spaventoso.
    È sugli edifici ad alta dispersione che si rischia grosso con le scelte impiantistiche e di taglia di pdc.
     
    .
25 replies since 10/10/2020, 06:45   1151 views
  Share  
.