MyDatec Smart V300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si pensa sempre ad un problema di impianto in questi casi.
    In realtà secondo me è un problema di casa, la casa consuma di più del previsto quando è stata dimensionata la macchina.
    Forse è uno dei pochi casi dove il termotecnico è colpevole, dimostrabile e previsto a norma di legge.
    A meno che non lasciate le finestre troppo aperte in inverno.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/9/2020, 09:05) 
    Si pensa sempre ad un problema di impianto in questi casi.
    In realtà secondo me è un problema di casa, la casa consuma di più del previsto quando è stata dimensionata la macchina.
    Forse è uno dei pochi casi dove il termotecnico è colpevole, dimostrabile e previsto a norma di legge.
    A meno che non lasciate le finestre troppo aperte in inverno.

    Finestre sempre chiuse... Semplicemente hanno sopravvalutato l'irraggiamento che nel periodo dicembre gennaio è praticamente assente (il sole è dietro una montagna e spunta 3/4 ore a dicembre...).

    Comunque spero che un fan coil con i contropazzi risolva :( Onestamente non so ancora a che spesa vado incontro neanche e che apporto dia
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Primo cercato e trovato su internet...

    290€ poco meno di 3kW
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/9/2020, 09:17) 
    Primo cercato e trovato su internet...

    290€ poco meno di 3kW

    Li ammazzo se bastava quello e mi hanno lasciato 2 anni a "congelare"
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa ma io quando ho avuto freddo a causa delle mie scelte.. ma cambia poco (circa 2 settimane di freddo in casa in pieno inverno) ho messo una stufetta elettrica (10€) e ho risolto... C'era uno col fucile che ti obbligava a stare al freddo?!?!?!?

    Ora finalmente ho sostituito i serramenti e stiamo per partire con cappotto.. e la stufetta la lascerò nell'armadio ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/9/2020, 09:21) 
    Scusa ma io quando ho avuto freddo a causa delle mie scelte.. ma cambia poco (circa 2 settimane di freddo in casa in pieno inverno) ho messo una stufetta elettrica (10€) e ho risolto... C'era uno col fucile che ti obbligava a stare al freddo?!?!?!?

    Ora finalmente ho sostituito i serramenti e stiamo per partire con cappotto.. e la stufetta la lascerò nell'armadio ;)

    Avevo proprio risolto anche io così con una Imetec termoconvettore da 2 Kw... Ero ironico sul congelare :))))
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Eccoci di ritorno:

    proposte due pompe di calore o Maxa o Daikin (mi pare 12.000 btu, vi confermo). La prima a 2.200 montata, la seconda 2.700. Che mi dite?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Io ho la MyDatec V300 del 2013, (niente termoarredi in bagno) avendo molti apporti solari non ho problemi per gran parte dell'inverno, in genere per un paio di settimane critiche per rimanere sopra i 20° C uso uno scaldino elettrico da 2kw nella stanza da riscaldare, con un timer
    poca spesa molta resa
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFede @ 28/9/2020, 12:26) 
    Io ho la MyDatec V300 del 2013, (niente termoarredi in bagno) avendo molti apporti solari non ho problemi per gran parte dell'inverno, in genere per un paio di settimane critiche per rimanere sopra i 20° C uso uno scaldino elettrico da 2kw nella stanza da riscaldare, con un timer
    poca spesa molta resa

    Sicuramente il sole fa la differenza (come dicevo in precedenti post in dicembre lo vediamo dalle 11.45 alle 15 se si ricorda di passare).
    Al contempo è una casa di 665 m3 che dovrebbe avere questo fabbisogno elettrico: 84,93 kwh/m2 anno (A3), ma che in realtà consuma circa 9000 kw totali...
    Ci sono tante cose che non vanno... Cmq la pompa di calore che andremo a montare è una Maxa da 3,5 KW (circa 2.000 euro montata). DOVREBBE azzerare l'utilizzo delle resistenze della mydatec. Dovrebbe.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Quanto erano i carici termici di progetto suddivisi tra carichi per ventilazione e carichi per trasmissione?
    O la casa non è isolata come dovrebbe o ci sono ponti termici o il termotecnico non ha valutato bene i carichi (e gli apporti solari) e/o le prestazioni della Mydatec:
    tolti i carichi per ventilazione dovresti avere Il contributo ai carichi ambiente di circa:
    - 1,9-0,88=1,02 kW per la taglia piccola.
    - 2,53-1,11=1,42 kW per la taglia media.
    - 3,1-1,33=1,77 kW per la taglia grande.
    Se sbaglio qualche valore comunque non dovrebbero essere molto lontani da questi, comunque correggetemi se ci sono valori molto diversi.
    Se avevi una Brofer probabilmente era sufficiente in quanto avresti avuto un contributo ai carichi di circa 4,5 kw ( e avevi anche l'acqua calda gratis d'estate).


    Comunque la soluzione più semplice per risolvere la situazione è uno split aggiuntivo; con la Maxa da 3,5 kw hai sicuramente tanta energia, se eri già a filo prima, con una pdc del genere sono quasi sicuro che risolvi. Potresti mettere anche un termocamino o una stufa a pellet ma con una pdc fai anche raffrescamento d'estate. Facci sapere come prosegue .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Grazie mille davvero. Vi farò sapere. I carichi non saprei dove recuperarli purtroppo...

    CITAZIONE (ldml @ 13/11/2020, 20:41) 
    Quanto erano i carici termici di progetto suddivisi tra carichi per ventilazione e carichi per trasmissione?
    O la casa non è isolata come dovrebbe o ci sono ponti termici o il termotecnico non ha valutato bene i carichi (e gli apporti solari) e/o le prestazioni della Mydatec:
    tolti i carichi per ventilazione dovresti avere Il contributo ai carichi ambiente di circa:
    - 1,9-0,88=1,02 kW per la taglia piccola.
    - 2,53-1,11=1,42 kW per la taglia media.
    - 3,1-1,33=1,77 kW per la taglia grande.
    Se sbaglio qualche valore comunque non dovrebbero essere molto lontani da questi, comunque correggetemi se ci sono valori molto diversi.
    Se avevi una Brofer probabilmente era sufficiente in quanto avresti avuto un contributo ai carichi di circa 4,5 kw ( e avevi anche l'acqua calda gratis d'estate).


    Comunque la soluzione più semplice per risolvere la situazione è uno split aggiuntivo; con la Maxa da 3,5 kw hai sicuramente tanta energia, se eri già a filo prima, con una pdc del genere sono quasi sicuro che risolvi. Potresti mettere anche un termocamino o una stufa a pellet ma con una pdc fai anche raffrescamento d'estate. Facci sapere come prosegue .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ldml @ 13/11/2020, 20:41) 
    ....le prestazioni della Mydatec:
    tolti i carichi per ventilazione dovresti avere Il contributo ai carichi ambiente di circa:
    - 1,9-0,88=1,02 kW per la taglia piccola.
    - 2,53-1,11=1,42 kW per la taglia media.
    - 3,1-1,33=1,77 kW per la taglia grande.

    ...questi numeri mi sono famigliari....
    Comunque non è “taglia piccola, media e grande” ma sono potenze relative a tre distinti livelli di portata d’aria, che ti sei dimenticato di citare.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 13/11/2020, 20:41) 
    Quanto erano i carici termici di progetto suddivisi tra carichi per ventilazione e carichi per trasmissione?
    O la casa non è isolata come dovrebbe o ci sono ponti termici o il termotecnico non ha valutato bene i carichi (e gli apporti solari) e/o le prestazioni della Mydatec:
    tolti i carichi per ventilazione dovresti avere Il contributo ai carichi ambiente di circa:
    - 1,9-0,88=1,02 kW per la taglia piccola.
    - 2,53-1,11=1,42 kW per la taglia media.
    - 3,1-1,33=1,77 kW per la taglia grande.
    Se sbaglio qualche valore comunque non dovrebbero essere molto lontani da questi, comunque correggetemi se ci sono valori molto diversi.
    Se avevi una Brofer probabilmente era sufficiente in quanto avresti avuto un contributo ai carichi di circa 4,5 kw ( e avevi anche l'acqua calda gratis d'estate).


    Comunque la soluzione più semplice per risolvere la situazione è uno split aggiuntivo; con la Maxa da 3,5 kw hai sicuramente tanta energia, se eri già a filo prima, con una pdc del genere sono quasi sicuro che risolvi. Potresti mettere anche un termocamino o una stufa a pellet ma con una pdc fai anche raffrescamento d'estate. Facci sapere come prosegue .

    Buone nuove... Finalmente con la soluzione sopra descritta pare essere migliorata la situazione. L'altra notte (-4°) la casa si è mantenuta in temperatura.

    Adesso sto cercando di capire quale sia la giusta portata di ricircolo perché ho come il dubbio che la mydatec svolga si la funzione di smistamento nelle camere ma che lo faccia in maniera poco efficiente. Mi spiego: l'impressione è che qualunque sia la temperatura sotto i 7/8° esterni non faccia alzare quella interna oltre i 21° (set point impostato a 21.8). Inoltre ho sempre un'umidità al di sotto del 38/35% nonostante i 70/80% esterni.

    Dite che non sono calibrate le portate?
    Per riassumere: l'ape dice che ho una superficie da scaldare di 650 mc. La Mydatec è la 300 (quindi 300 mc). Ricircolo attualmente impostato a 100 MC (cioè riusa solo un terzo? Oppure sostituisce un terzo?).

    Ringrazio tutti per la sempre cortese disponibilità. Spero di essere nel mio caso di utilità anche per qualcuno dopo di me...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Ciao Tecnosensei,
    sono contento che hai risolto il problema .
    Se non ho capito male tu hai 650 m3 complessivi:
    La Mydatec te ne tratta 300 ( ci cui 100 di ricircolo e quindi 200 di rinnovo)
    I 200 m3h di rinnovo (aria nuova) corrisponde a circa 0,3 m3h di rinnovo.
    Di solito sul residenziale il valore è da 0,3 a 0,5 (anche se di solito si utilizza 0,5 vol/h).
    Quindi per il rinnovo aria dovresti essere abbastanza in linea, a meno che tu non riscontri problemi o esigenze diverse in fase di utilizzo.
    Anche per la temperatura mi sembra tu sia abbastanza in linea (hai provato a modificare la temperatura in giù e in sù della pompa di calore? Ti risponde adeguatamente?)
    Per il controllo dell'umidità si apre un argomento complesso. La Mydatec influisce sull'umidità interna ma non è nè un deumidificatore nè un umidificatore, perciò non riesci a gestire in maniera puntuale e precisa l'umidità. Andiamo direttamente al punto, come ti sembra l'aria di casa? I 38-35% di umidità che rilevi, per te è soddisfacente ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 5/1/2021, 17:33) 
    Ciao Tecnosensei,
    sono contento che hai risolto il problema .
    Se non ho capito male tu hai 650 m3 complessivi:
    La Mydatec te ne tratta 300 ( ci cui 100 di ricircolo e quindi 200 di rinnovo)
    I 200 m3h di rinnovo (aria nuova) corrisponde a circa 0,3 m3h di rinnovo.
    Di solito sul residenziale il valore è da 0,3 a 0,5 (anche se di solito si utilizza 0,5 vol/h).
    Quindi per il rinnovo aria dovresti essere abbastanza in linea, a meno che tu non riscontri problemi o esigenze diverse in fase di utilizzo.
    Anche per la temperatura mi sembra tu sia abbastanza in linea (hai provato a modificare la temperatura in giù e in sù della pompa di calore? Ti risponde adeguatamente?)
    Per il controllo dell'umidità si apre un argomento complesso. La Mydatec influisce sull'umidità interna ma non è nè un deumidificatore nè un umidificatore, perciò non riesci a gestire in maniera puntuale e precisa l'umidità. Andiamo direttamente al punto, come ti sembra l'aria di casa? I 38-35% di umidità che rilevi, per te è soddisfacente ?

    Ciao ldml, grazie mille per la sempre cortese risposta e la disponibilità. Ti rispondo per punti:
    - Si il problema sembra risolto. Come risposta la pompa di calore è impostata ormai fissa a 24° che corrispondono a 22° nella zona antistante dove vi sono due bocchette di ripresa (circa 50 mc dal mio calcolo). Se scende a 0° la temperatura esterna la metto a 25° e reggo, se va sottozero basta impostare il turbo (che di fatto mantiene il massimo potere calorifico più a lungo). A -4 esterni ho dovuto accendere il turbo e ha cominciato ad integrare la resistenza da 1kw sulla mydatec (ce n'è una seconda da 0,6 kw...). Dovremmo avere sufficiente buffer.

    - per il riciclo: se lo alzassi intorno ai 150 mc perderei di efficienza no? Ho notato che i 27/28° di aria immessa al plenum diventano 22° nelle bocchette più lontane (di immissione). Se andasse sotto zero e non si integrasse con la resistenza sarebbe un problema.

    - l'umidità è così e così. Pensavo si regolasse con il maggior ricambio. In estate sono tranquillamente sul 50% e si sta bene. Se il periodo di freddo secco intenso si prolungasse (3/4 gg) penso che si seccherebbe tanto e in breve.

    Consigli? Piccole tarature?

    Grazie ancora davvero!
     
    .
79 replies since 11/9/2020, 11:04   1792 views
  Share  
.