VMC detrazioni 2020

Enea domanda per detrazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone Gavioli
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Mozzecane

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 13/5/2020, 17:47) 
    a mio parere.

    - si puo detrarre al 50% ma NON come comma h)..che poi implica fornitura dati a Enea, ma come comma b) Man Straordinaria, che può consistere nella installazione di un impianto tecnologico nuovo.

    Secondo me Prana che scrive "un recuperatore di calore Prana decentralizzato (VMC), ha un rendimento fino al 91% e produce risparmio energetico, quindi avendo questi requisiti si potrà valere della detrazione fiscale del 50%." vi porta fuori strada.
    una VMC non potrà accedere alla detrazione art 16 bis comma h) in quanto serve "impiego di fonti rinnovabili" e un "recuperatore" non genera alcuna energia rinnovabile (infatti non è un generatore) e non recupera energia rinnovabile (ma energia della casa).
    Dunque è un semplice apparato tecnologico..al pari di una bascula..di una finestra...tutte cose detraibile se montate per la prima volta o se sono sostituite innovando (Man Straordinaria).
    Non lo trovate fra le cose che serve comunicare ad Enea proprio perche è escludo dalla lista positiva di cose che vanno comunicato 8che sono un di cui" di quello che si può detrarre")

    - si puo detrarre 65% solo se inserito in una riqualificazione generale che porta casa sotto minimo tabella..come dice anche Enea (comma 344). Non essendo un generatore non puo invece essere oggetto di 65% come impianto "a se stante".

    Per esserne certi?
    Se mando una email ad Enea dite che riesca a ricevere risposta prima di 90 gg?
     
    .
7 replies since 13/5/2020, 07:44   422 views
  Share  
.