problema temperatura rilevata su pannelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La camera, se non bucata deve avere una pressione x indicata in etichetta con impianto vuoto o ad una certa pressione. Quando aumenta l'acqua nell'impianto perché l'acqua non si comprime schiaccia il pallone nel vaso e lo riempie in base al volume.. e la pressione nel vaso aumenta perché l'aria si comprime

    Edited by Fringui75 - 1/11/2020, 19:19
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    quindi probabilmente ho una perdita... :badmood.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Puoi sempre fare come ho fatto io.. vista la resa ridicola e i mal di testa di gestione e tanta manutenzione ho tolto tutto e li ho regalati ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    Ma le pompe di circolazione del solare termico oramai le fanno quasi tutti inverter o sbaglio?
    Io ho la Wilo ST15/6 e anche nel mio caso dovrebbe consumare qualche decina di Watt...
    Per quanto riguarda la sonda sui pannelli, da sempre a me segna un valore molto vicino alla temperatura esterna...

    saluti

    Io non sono d'accordissimo sul fatto che il solare termico sia proprio inutile...
    Nel 2016 l'ho pagato 2600€ e 1650€ mi sono stati rimborsati dal conto termico. L'ultima volta che ho acceso la pompa di calore per fare ACS è stato il 30/03 e ad oggi non l'ho ancora riaccesa. Non sono mai sceso sotto i 40°C. Forse la riaccenderò a novembre, ma per es. oggi ho ACS a 48°C. L'anno scorso ho consumato solo 36 kWh per fare ACS da PdC. Il resto lo ha fatto il solare termico (in pratica per 8 mesi su 12 mi dà il 100% di ACS e gli altri 4 mesi mi aiuta a preriscaldare...).

    saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quindi da novembre a marzo 36kw..
    Io ne consumo circa 4 al giorno.. circa 300 euro l'anno, siamo in 4.. zero manutenzione.. zero glicole.. vasi espansione perdite..1 euro al giorno per molto eccesso.
    Quanta corrente consumi in un anno con il termico?
    Non truccare i conti con il conto termico..
    Se proprio uno deve mettere roba sul tetto meglio il FV che non fa solo ACS.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quanta corrente consumi in un anno con il termico?

    Circa 40 kWh, tutti in autoconsumo da FTV.

    CITAZIONE
    Non truccare i conti con il conto termico..

    Percè no? E' pur sempre un incentivo, come il conto energia per il FTV. E' logico che senza Conto termico (o detrazioni fiscali), la convenienza dell'installazione di un solare termico sarebbe ancora inferiore...

    CITAZIONE
    Se proprio uno deve mettere roba sul tetto meglio il FV che non fa solo ACS.

    Su questo sono assolutamente d'accordo, ma non vede perchè non installare entrambe le tecnologie se possibile...

    saluti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Perché di sole ce n'è solo 1.. e la manutenzione del termico paragonato al fotovoltaico non ha paragoni. Oltre alle possibili rogne..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    aggiornamento:

    oltre al calo di pressione (ormai arrivato a poco meno di un bar dai 2,5 iniziali) ho rilevato delle perdite continue di glicole nei collegamenti della centralina solare e rumore d'aria nell'impianto (riesco a vedere le bolle nel flussometro).
    Questi problemi si erano già presentati qualche anno fa (con relativo calo di pressione a meno di un bar) e come soluzione a giugno mi hanno sostituito tutte le guarnizioni e ricaricato l'impianto.
    Per un pò è andato tutto bene ma già a fine estate mi sono trovato il calo progressivo di pressione segnalato qualche post addietro.
    L'idraulico mi dice che è colpa della stagnazione e che non ci può fare più niente se non coprire i pannelli e fare manutenzione annualmente.
    Non mi è sembrata la risposta giusta quindi mi sono quindi messo a studiare il problema: con tre pannelli solari piani (7,5 mq) mi hanno installato un vaso di espansione da 18l (sul manuale indicavano minimo 40l!), inoltre il punto più alto del circuito non è all'uscita dei pannelli ma sul colmo, ove ritengo avrebbero dovuto installare una valvola jolly con saracinesca per sfiatare l'impianto, ma non ne trovo traccia.
    In estate l'impianto è andato in stagnazione, ma la pressione non dovrebbe essere andata oltre i 6 bar in quanto la valvola di sicurezza posta vicino al vaso di espansione si sarebbe aperta allagando il locale caldaie (visto che non mi hanno neppure installato una tanica per questa evenienza), a meno che tale valvola non sia difettosa o chiusa (ma non so come si fa a verificare)
    Secondo voi è plausibile che, in fase di stagnazione, il glicole non potendo espandersi nel vaso -sottodimensionato- abbia potuto danneggiare le guarnizioni della centralina determinando le perdite? l'aria nel circuito può contribuire ad aggravare tali danni? la soluzione potrebbe essere inserire lo sfiato sul colmo, cambiare il vaso di espansione e coprire i pannelli in estate?

    Attached Image
    mandata

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    altre foto
    Attached Image
    disaeratore

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    ...nessuno mi sa dire se le mie conclusioni possono essere esatte o se ha avuto le medesime perdite nella centralina solare?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il mio quando andava in stagnazione sembrava di avere una squadra di calcio che prendeva a pallonate l'impianto..
    Le guarnizioni iniziavano a trafilare e tutto l'impianto era messo sotto stress.. le valvole di sicurezza intervengono ma per non far esplodere le cose.. non per non far trafilare le guarnizioni.. quando l'impianto sale così tanto di pressione mette sotto stress tutte le giunture.
    La valvola jolly dovrebbe essere dove può sfiatare.. non dov'è comodo metterla.
    Il glicole, quando l'impianto va in stagnazione sarebbe da sostituire, smaltire.. etc etc.

    Io per non farlo andare in stagnazione le avevo studiate tutte.. ma coprilo mai.. già rende poco.. se lo copro pure..
    Avevo messo una valvola antiscottatura con un sistema di smaltimento calore sul ritorno ai pannelli.. quando l'acqua tornava oltre una certa temperatura ai pannelli veniva prima raffreddata e quindi stagnavano molto molto meno.. ma non ne erano lo sesso esenti perchè se saltava la corrente per un qualsiasi motivo stagnavano molto alla svelta.
    Una delle ultime che avevo tentato era l'aggiunta di un piccolo gruppo di continuità.


    Alla fine li ho tolti e dormo sonni più tranquilli.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta!
    Quindi se ho ben capito anche tu avevi perdite nella centralina come le mie: avevi anche cali progressivi di pressione nel circuito?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si.. a me arrivavano, quando in stagnazione a quasi 200 gradi.. altro che perdite.. ogni tanto scaricava anche la valvola di sicurezza
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    La perdita di temperatura potrebbe essere dovuta anche ad una fuga di calore nelle linee dell'acqua eliminabile in questo caso, con dei sifoni termici o con delle valvole dette "freni di gravita".
    Io verificherei la corretta impostazione centralina per dissipazione calore, la posizione delle sonde montate correttamente e la loro funzionalità...

    In relazione alla stagnazione, io nei mesi di luglio e agosto copro una parte dei pannelli (circa il 40%) con un telo. Ci metto 5 minuti ed evito il problema della stagnazione...

    saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    ciao, grazie per il tuo intervento.

    Se per freno di gravità intendi la valvola antiritorno, quella ce l'ho già installata in uscita dalla centralina solare.
    La centralina è stata controllata elettricamente ed è a posto e pure la sonda è stata cambiata per ben due volte, e le sonde cambiate sono risultate comunque a posto.

    Per quanto riguarda la copertura dei pannelli che telo usi? come lo hai fissato? io ho paura del vento in quanto potrebbe fare "effetto vela" danneggiando i pannelli...
    In che periodo copri i pannelli? già da maggio? e fino a quando?
     
    .
30 replies since 9/5/2020, 09:13   1847 views
  Share  
.