problema temperatura rilevata su pannelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jackz
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    aggiornamento:

    oltre al calo di pressione (ormai arrivato a poco meno di un bar dai 2,5 iniziali) ho rilevato delle perdite continue di glicole nei collegamenti della centralina solare e rumore d'aria nell'impianto (riesco a vedere le bolle nel flussometro).
    Questi problemi si erano già presentati qualche anno fa (con relativo calo di pressione a meno di un bar) e come soluzione a giugno mi hanno sostituito tutte le guarnizioni e ricaricato l'impianto.
    Per un pò è andato tutto bene ma già a fine estate mi sono trovato il calo progressivo di pressione segnalato qualche post addietro.
    L'idraulico mi dice che è colpa della stagnazione e che non ci può fare più niente se non coprire i pannelli e fare manutenzione annualmente.
    Non mi è sembrata la risposta giusta quindi mi sono quindi messo a studiare il problema: con tre pannelli solari piani (7,5 mq) mi hanno installato un vaso di espansione da 18l (sul manuale indicavano minimo 40l!), inoltre il punto più alto del circuito non è all'uscita dei pannelli ma sul colmo, ove ritengo avrebbero dovuto installare una valvola jolly con saracinesca per sfiatare l'impianto, ma non ne trovo traccia.
    In estate l'impianto è andato in stagnazione, ma la pressione non dovrebbe essere andata oltre i 6 bar in quanto la valvola di sicurezza posta vicino al vaso di espansione si sarebbe aperta allagando il locale caldaie (visto che non mi hanno neppure installato una tanica per questa evenienza), a meno che tale valvola non sia difettosa o chiusa (ma non so come si fa a verificare)
    Secondo voi è plausibile che, in fase di stagnazione, il glicole non potendo espandersi nel vaso -sottodimensionato- abbia potuto danneggiare le guarnizioni della centralina determinando le perdite? l'aria nel circuito può contribuire ad aggravare tali danni? la soluzione potrebbe essere inserire lo sfiato sul colmo, cambiare il vaso di espansione e coprire i pannelli in estate?

    Attached Image
    mandata

     
    .
30 replies since 9/5/2020, 09:13   1880 views
  Share  
.