Superbonus 110%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Io ho il “problema” che ho già la PDC aria-acqua R410 come generatore principale...sostituirlo avrebbe di base poco senso. Se poi sostituendola con una Pdc aria-acqua r32 rientro nell’incentivo per cui poi posso installare fotovoltaico, accumulo, VMC e split con detrazione al 110% allora potrebbe avere senso.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Io sostituirei la PDC, che è il generatore anche per il riscaldamento invernale. Per il raffrescamento che al momento non è presente metterei lo zhender artic. La pergola retrattile rientra nella fattispecie energetica in quanto è già al momento incentivata al 50 per cento se asservita alla protezione estiva di una vetrata ( non se è esposta a nord).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordofHome @ 19/5/2020, 20:28) 
    Io ho il “problema” che ho già la PDC aria-acqua R410 come generatore principale...sostituirlo avrebbe di base poco senso. Se poi sostituendola con una Pdc aria-acqua r32 rientro nell’incentivo per cui poi posso installare fotovoltaico, accumulo, VMC e split con detrazione al 110% allora potrebbe avere senso.

    Ma dubito prenderesti 2 classi da pdc a pdc .

    CITAZIONE (Alberto T @ 19/5/2020, 21:20) 
    Io sostituirei la PDC, che è il generatore anche per il riscaldamento invernale. Per il raffrescamento che al momento non è presente metterei lo zhender artic. La pergola retrattile rientra nella fattispecie energetica in quanto è già al momento incentivata al 50 per cento se asservita alla protezione estiva di una vetrata ( non se è esposta a nord).

    Se riesci a fare 2 classi...però anche nel tuo caso...la vedo dura dato che si parte già da pdc.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Due classi non so, bisogna fare i conti. Tra l'altro devo capire quali sono le prestazioni richieste per arrivare alla classe massima A4..

    0.4EP, per la classe A4 a cosa corrisponde? Io so che la mia certificazione energetica parla di 26 kW/mq anno..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Ora si ragiona non più in energia assoluta ma in % di energia rispetto ad un “edificio di riferimento”...cioe quello isolato a norma e con metano...e la prima classe dovrebbe essere il 40% di quel consumo teorico.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    La NZEB o edificio a energia quasi zero è considerata una classe a parte?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 19/5/2020, 23:37) 
    CITAZIONE (LordofHome @ 19/5/2020, 20:28) 
    Io ho il “problema” che ho già la PDC aria-acqua R410 come generatore principale...sostituirlo avrebbe di base poco senso. Se poi sostituendola con una Pdc aria-acqua r32 rientro nell’incentivo per cui poi posso installare fotovoltaico, accumulo, VMC e split con detrazione al 110% allora potrebbe avere senso.

    Ma dubito prenderesti 2 classi da pdc a pdc .

    Non sarebbe solo “da pdc a pdc” ma si aggiungerebbe un impianto fotovoltaico ed una VMC che ad oggi non ci sono.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto T @ 20/5/2020, 00:05) 
    La NZEB o edificio a energia quasi zero è considerata una classe a parte?

    Se ricordo bene sono quelli che rispettano tutte le prescrizioni normative in vigore da 2021. Poi in base a forma casa potrebbe cadere in una classe o altra, però certo fra le più elevate...ma non coincide con concetto di classe
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per il 110... mettetevi seduti e comodi...
    Prima che si possa erogare c'è da aspettare minimo settembre, deve essere convertito in legge, recepito.. grossomodo 60gg se non fanno troppe proroghe o modifiche... poi ci vorranno, una volta convertito, altri 30 giorni per le agenzie delle entrate.. e poi qualche cosa ancora per avere il prodotto finanziario da parte delle banche per poter erogare il soldo... tra tutto questo bisognerà anche sperare che esistano ancora ditte aperte per poter fare le opere, e quelle aperte dovranno essere abbastanza per poter soddisfare la domanda..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Arrivato il decreto e la guida dell'AdE
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/...perbonus110.pdf

    Per ora solita presa in giro: chi ha IRPEF da detrarre (cui magari i soldi già non mancano) si lecca baffi, gli altri si attaccano.
    Spero aggiustino la mira perchè chi ha ad esempio 4mila € euro di IRPEF potrà beneficiare al massimo di 20mila €, la vedo dura fare cappotto, finestre, tetto e impianti con quei soldi
    Eh già, perchè ora la detrazione è in soli 5 anni non più in 10

    Cito i punti salienti:

    La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque
    quote annuali di pari importo............
    In ogni caso, come tutte le detrazioni d’imposta, l’agevolazione è ammessa entro il limite che
    trova capienza nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi
    ............
    b) per la cessione di un credito d'imposta corrispondente alla detrazione spettante,
    ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con
    facoltà di successive cessioni..............


    Tanti saluti al sogno di molti di sitemare casa senza spendere una fortuna.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    La cessione o lo sconto in fattura eliminano il problema della capienza IRPEF.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 26/7/2020, 19:06) 
    La cessione o lo sconto in fattura eliminano il problema della capienza IRPEF.

    CITAZIONE (marby @ 26/7/2020, 18:50) 
    b) per la cessione di un credito d'imposta corrispondente alla detrazione spettante,
    ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con
    facoltà di successive cessioni..............

    Quello che dici è ciò che si vociferava.
    Non trovo nella guida nessuna menzione agli incapienti, si parla sempre e solo di "corrispondente detrazione spettante" anche nel caso di cessione e sconto in fattura.
    Mi auguro facciano chiarezza perchè la questione e tutt'altro che marginale.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    il meccanismo cessione e sconto non è nuovo...era gia in uso per alcune fattispecie..e funziona in quel modo..cioè se cedi non serve la capienza..chi compra non può sapere che capienza avrai nei successivi 5 o 10 anni...anche perche il ceduto puo essere ceduto piu e piu volte..dunque non è che ogni anno ti telefona il "compratore" e ti chiede di sapere come sei messo col la tua Irpef ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Purtroppo no, noi abbiamo fatto interrogazione all'agenzia delle entrate.. vero che ci hanno risposto per il 50%, però se non hai capienza, tipo sei un lavoratore italiano in Svizzera, quindi non paghi tasse in italia.. non puoi cedere il credito.. .

    Alle ditte è quasi impossibile farlo.. primo perchè i dipendenti.. strano.. non accettano di prendere gli stipendi in 5 anni.. secondo perchè se la ditta non è abbastanza capiente oltre al danno la beffa.. quindi o sei un colosso o non puoi fare sconti in fattura (a meno che duplichi i listini come alcuni hanno già fatto)

    Magari con il 110% qualche cosa cambia da chi acquista i crediti.. attendiamo ulteriori delucidazioni.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Bah..se ritieni di postare la risposta ottenuta, la possiamo commentare insieme..ma ti segnalo che AdE aveva gia scritto in proposito https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/...d3-5f924fbd62d6

    Non ho motivo di credere che sulla cessione del superbonus ci siano regole diverse..perche nulla è scritto a tal proposito..e comuqneu tale impossibilità sarebbe lesiva di un condomino che , obbligato a maggioranza a fare lavori su parti comuni, poi non possa cedere il credito, pagando allora di tasca sua intervento.

    Dunque penso abbiate interpretato male la risposta di Ade...che si riferirà alla capienza di chi compra il credito..anche lui deve esserlo e deve sfruttarlo nei limiti delle rate originali..ma con la "sua" capienza (e no rimborsi)

    poi che le dite artigiane non possano avere la liquidità per vendere solo con sconto in fattura...vero...ma secondo me se lo puoi usare rispetto a versamenti iva e ires..magari..qualche cliente specifico..su cui hai margini elevati..lo potrai fare anche tu..magari solo un 20% del tuo fatturato.
    D'altra parte è a sua volta poi cedibile a banche e fornitori..per cui magari qualche fornitore potrà a sua volta aiutarti impegnandosi a comprarne una %..e uan % potrai venderla a qualche banca.
    Poi..se riesci a stare sul mercato anche senza farlo..buon per te..nei serramenti non ci sarà sta gran corsa..ma per esempio sul FV e accumuli..prevedo che Enel farà gran parte del business.
     
    .
72 replies since 8/5/2020, 20:26   2163 views
  Share  
.