Superbonus 110%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    I serramenti mi sembrano esclusi.

    Io gli unici interventi che potrei fare sono:

    1 - Fotovoltaico da 6kw integrato nel tetto (quindi dovrei fare anche la vasca) - farei volentieri a meno della batteria e preferirei lo scambio sul posto...non è chiaro se si perde il diritto del scambio sul posto e se si è dunque "costretti" alla batteria (parlano di 1.000€ al kwh...della batteria o dell'impianto??....la powerwall 2 ha quasi 14kwh di accumulo e costa circa 9.000€)

    2 - Unità per la ventilazione meccanica centralizzata (l’impianto è fatto, manca la macchina vera e propria)

    3 - Climatizzatore in pompa di calore aria aria dual split - ad oggi gestisco tutto con il radiante a pavimento abbinato ad una pdc aria Acqua e ad deumidificatore portatile

    4 - tenda ombreggiante a copertura di una pompeiana (che però credo non sia incentivabile)

    5 - rifacimento della verniciatura esterna (la grandine ha rovinato il cappottino esterno)

    tutto il resto è molto più che isolato

    A vostro avviso ci possono essere presupposti per accedere all’incentivo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Al momento per serramenti.. devono essere abbinati.. dove siamo noi non tutti possono fare il cappotto perchè ci sono molti vincoli.. ma pare sia possibile abbinarlo anche a cambio caldaia io FV.. quindi o da una parte o dall'altra.. ce li puoi infilare dentro.
    Il punto fisso rimane la banca che si prende in carico il tutto.. altrimenti non si sposterà un euro in più di quello che già era in programma... se dai incentivo 50, 65 o 110.. cambia poco.. chi ha i soldi per fare il lavoro e già lo voleva o ha in programma di farlo.. lo fa senza farne un punto fermo.. mentre chi non lo aveva in programma.. e dovrebbe servire a questa gente questa manovra, può far lavorare diverse ditte senza averlo pianificato, unica cosa.. molti non rientrano in questo.. un esempio su molti.. i piastrellisti.

    Lo sconto in fattura per una ditta onesta è impensabile..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 14/5/2020, 13:27) 
    Lo sconto in fattura per una ditta onesta è impensabile..

    secondo me sarà piu gettonata dello sconto diretto presso la banca del privato..perche la banca dovrebbe finanzaire il private ex ante, sula fiducia, per dare acconti e avanzamenti..e DOPO il fine lavori ha in mano il credito di imposta.
    Invece se in costruttore solido va da una banca e gli dice dammi 1 mio che ristrutturo una palazzina da 6 appartamenti...ed è uno solido e conosciuto..probabilmente glieli da..su avanzamenti lavori
    enza contare che Enel e Ikea e grossi gruppi possono anche finanziare loro intervento per poi cedere a banca a fine intervento, quando il credito è "certificato CAF" e "asseverato" e dunque bancabile
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tulik @ 14/5/2020, 12:22) 
    Oltre allo sconto in fattura (impresa), si dovrebbe riuscire a cederlo anche alla banca il credito, in questo caso l'incentivo passerebbe al 90%, vi torna?

    la detrazione fiscale è sempre del 110% del valore del bene
    Se tu chiedi sconto fattura paghi zero e fornitore ha in mano un credito del 110%
    Se tu non chiedi sconto hai tu in mano u valroe del 110%..che se vuoi cercare di vendere (scontare) dovrai contrattare per cercare di venderlo al meglio..io ho capito cosi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. ho una domanda su questo fantomatico super bonus. io ho una casaclima da circa 26 kw mq/anno, niente raffrescamento, 5 kw di fotovoltaico, pompa di calore e vmc. casa totalmente elettrica. ora, se io cambiassi la PDC con una più` efficiente, aggiungessi accumulo per FV e la colonnina di ricarica auto elettrica, batteria di raffrescamento Zhender artic e pergola bioclimatica a protezione di una grande vetrata a SUD potrei accedere al bonus? si parla di salto di due classi energetiche o raggiungimento della più` elevata. ma nessuno ha finora scritto che non si puo` partire da una casa già` classe A... so che puo` essere una forzatura ma vorrei conoscere il vostro parere.. e sicuramente le prestazioni migliorerebbero..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Da qui a quando sarà tutto ufficiale.. tanta acqua sotto i ponti.. e ditte che chiuderanno nell'attesa.. perchè ovviamente la gente aspetta questo fantomatico decreto, non dovevano vendere la pelle dell'orso prima di sapere quando partire per la caccia.. neppure prima di averlo preso!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/5/2020, 14:01) 
    Da qui a quando sarà tutto ufficiale.. tanta acqua sotto i ponti.. e ditte che chiuderanno nell'attesa.. perchè ovviamente la gente aspetta questo fantomatico decreto, non dovevano vendere la pelle dell'orso prima di sapere quando partire per la caccia.. neppure prima di averlo preso!

    verissimo.
    ma per Conte l'importante è solo uscire bene nelle sue puntate serali di tenelovela.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Il decreto deve ancora essere pubblicato e già vi fate domande sul contenuto?
    Sicuramente serviranno successivi decreti attuativi e già si parla di luglio se non addirittura settembre per capirci realmente qualcosa e definirne i limiti.

    La detrazione del 110% NON è orientata a favorire il cliente finale (per passare da A4 ad A456), ma per dare ovviamente una mano al settore ed alle aziende del settore.
    Piuttosto si scelgano prodotti italiani (fosse per me lo pretenderei).
    Mi auguro che l’orizzonte d’applicazione sia superiore al 2021.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Posso solo quotare in pieno.. il grosso difetto di questo annuncio è che tutti i clienti che volevano fare dei lavori ora mettono tutto in standby perchè il 110% rispetto al 50 o 65 fa molta gola, soprattutto se le banche si assumono il costo, quindi anche chi non potrebbe detrarre l'irpef, farebbe il lavoro.. già che se passano 6 mesi e la gente attende.. staremo in molti a guardare il sole tramontare..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto T @ 19/5/2020, 12:50) 
    Buongiorno a tutti. ho una domanda su questo fantomatico super bonus. io ho una casaclima da circa 26 kw mq/anno, niente raffrescamento, 5 kw di fotovoltaico, pompa di calore e vmc. casa totalmente elettrica. ora, se io cambiassi la PDC con una più` efficiente, aggiungessi accumulo per FV e la colonnina di ricarica auto elettrica, batteria di raffrescamento Zhender artic e pergola bioclimatica a protezione di una grande vetrata a SUD potrei accedere al bonus? si parla di salto di due classi energetiche o raggiungimento della più` elevata. ma nessuno ha finora scritto che non si puo` partire da una casa già` classe A... so che puo` essere una forzatura ma vorrei conoscere il vostro parere.. e sicuramente le prestazioni migliorerebbero..

    per accedere devi cambiare il generatore del riscaldamento secondo lettera C.
    Se lo fai allora poi se hai ALTRI interventi ENERGETICI che siano incentivabili secondo le norme precedenti..allora ANCHE questi sono al 110%
    E puoi avere anche FV e PDC
    Nel complesso tutto il cucuzzaro deve dare +2 classi OPPURE portarti da A3 in A4

    Nel tuo caso vedo 2 problemi:
    -la pergola a quale fattispecie ENERGETICA accederebbe?
    - avendo gia FV..penso dovrai rinunciare allo SSP se aggiungi accumulo col superbonus...da vedere cosa ti incide.

    Mio pensiero..hai casa che ha costi gestione ridicoli..eviterei di fare interventi "poco sensati"
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Se si ha già una PDC a R410 può cambiarla con una R32 più efficiente abbinata ad un impianto fotovoltaico totalmente nuovo (magari da 8-9Kw) con una batteria powerwall2, VMC e magari un dual split R32 per la climatizzazione estiva?

    Dovrebbe essere una combinazione che porta al miglioramento di due classi...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    - passare da 410 a r32? dubito sia manco misurabile il miglioramento
    - la vmc mi pare dichiari di averla gia
    - batteria ..mi pare che la norma UNI gia considera che la produzione del Fv del MESE sia conteggiata in TOTALE AUTOCONSUMO del mese..anche senza accumulo..dunquie metterlo sposta ZERO il conteggio secondo me
    - aggiungi climatizzatori dove non c'erano..sarebbe un miglioramento energetico?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ma oltre alle due classi, spero abbiano lasciato le trasmittanze ecc.. degli ecobonus vigenti????

    Comunque visto che l'intervento dovrebbe essere gratis, dovevano mettere un tetto di spesa unitario (es. 100 €/mq. cappotto completo), per evitare speculazione cliente/impresa a gonfiare i prezzi.
    c'è il rischio che facciano il cappotto alla bifamiliare con 60.000+60.000€ = 120.000 €
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 19/5/2020, 18:47) 
    - passare da 410 a r32? dubito sia manco misurabile il miglioramento
    - la vmc mi pare dichiari di averla gia
    - batteria ..mi pare che la norma UNI gia considera che la produzione del Fv del MESE sia conteggiata in TOTALE AUTOCONSUMO del mese..anche senza accumulo..dunquie metterlo sposta ZERO il conteggio secondo me
    - aggiungi climatizzatori dove non c'erano..sarebbe un miglioramento energetico?

    Non ho il fotovoltaico e nemmeno la VMC (non l’unita Principale di quest’ultima almeno)

    Lato solo Fare raffrescamento con pdc aria aria è di gran lunga più efficiente che farlo con radiante aria-acqua è un deumidificatore portatile che da solo consuma 700wh
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tulik @ 19/5/2020, 18:52) 
    Ma oltre alle due classi, spero abbiano lasciato le trasmittanze ecc.. degli ecobonus vigenti????

    Comunque visto che l'intervento dovrebbe essere gratis, dovevano mettere un tetto di spesa unitario (es. 100 €/mq. cappotto completo), per evitare speculazione cliente/impresa a gonfiare i prezzi.
    c'è il rischio che facciano il cappotto alla bifamiliare con 60.000+60.000€ = 120.000 €

    possono ancira scriverlo..deve essere ancora votata

    CITAZIONE (LordofHome @ 19/5/2020, 19:15) 
    Non ho il fotovoltaico e nemmeno la VMC (non l’unita Principale di quest’ultima almeno)

    Lato solo Fare raffrescamento con pdc aria aria è di gran lunga più efficiente che farlo con radiante aria-acqua è un deumidificatore portatile che da solo consuma 700wh

    pensavo facessi riferimento ad un post non tuo precedente (alberto)

    Intervento C dice che devi SOSTITUIRE SISTEMA CLIMA INVERNALE ATTUALE..lo fai? no
    Ergo ciccia :rotflmao.gif:
     
    .
72 replies since 8/5/2020, 20:26   2158 views
  Share  
.