MYDATEC VMC / ELCO

Aiuto :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 22/1/2020, 20:37) 
    Al di la del mero odore ci sono i prodotti di combustione (CO2) che possono essere introdotti.

    la CO2 è il meno peggio..non è tossica ed è inodore...quelli che puzzano sono il vero problema..perche contengono IPA e aromatici e PM
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    OVERPACK loro sono convinti che se le macchine comunicano dovrei andare meglio... non so che dire!
    PID.. certo non è casaclima ma mi è stata venduta A4. Quindi pensavo...visto che quando me L hanno venduta mi hanno dato un APE (senza VMC....perché?) se riesco a dimostrare chiamando un altro perito che con quella VMC la classe si abbassa, allora riesco (penso) a farmi sostituire la VMC con quella migliore.... AGGRATIS... sbaglio il ragionamento ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VmcArt @ 23/1/2020, 08:24) 
    ...visto che quando me L hanno venduta mi hanno dato un APE (senza VMC....perché?) se riesco a dimostrare chiamando un altro perito che con quella VMC la classe si abbassa, allora riesco (penso) a farmi sostituire la VMC con quella migliore.... AGGRATIS... sbaglio il ragionamento ?

    beh insomma..se la certificazione non comprende la VMC..ed è certificata A4 senza..loro potrebbero dirti..la casa NON la prevedeva, dunque la tieni spenta e hai il risultato atteso e certificato.
    Potrebbero dire che il progetto era senza , esibendo la certificazione ... e poi tu hai insistito per averla.

    Ma potesti anche impugnare al Certificazione qualora sia stata rilasciata ad una data successiva alla istallazione e collaudo della vmc...citando il certificatore per falso (ha certificato una cosa che non corrispondeva alla realtà che aveva davanti)..rifarla..vedere se sta in A4..e se non lo sta, penso che poi devi fare causa al costruttore che ti ha venduto una cosa diversa dal pattuito.
    Se poi è il costruttore che ha curato impiantistica..allora potrai anche sperare di trovare un accordo con lui per la sostituzione.

    Sul discorso termostati..io prima di farli modificare:
    1) gli scriverei una raccomandata spiegando le problematiche che risconti, di lunghe pause della VMC e immissione di aria gelida ed espulsione di aria calda senza recupero.
    2) e farei fare la modifica solo se loro rispondono pe iscritto che la causa sta nel doppio termostato (che come hai notato va CONTRO la direzione che ti hanno loro stesso suggerito e cioe di impostare DUE set diversi sui DUE termostati).

    Questo perche sono abbastanza certo che dopo la modifica , vivrai peggio di prima...loro a quel punto diranno che la modifica l'hai chiesta tu..e non verranno a ripristinare se non a pagamento e dietro tua richiesta..ma se cominci tu a dire a loro cosa fare, è inizio della fine...che è quello che loro vogliono che succeda.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 23/1/2020, 08:21) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 22/1/2020, 20:37) 
    Al di la del mero odore ci sono i prodotti di combustione (CO2) che possono essere introdotti.

    la CO2 è il meno peggio..non è tossica ed è inodore...quelli che puzzano sono il vero problema..perche contengono IPA e aromatici e PM

    La CO2 è la sostanza che serve diluire con la ventilazione meccanica. Ovviamente intesa come riduzione della percentuale d’ossigeno.

    CITAZIONE (VmcArt @ 23/1/2020, 08:24) 
    OVERPACK loro sono convinti che se le macchine comunicano dovrei andare meglio... non so che dire!
    PID.. certo non è casaclima ma mi è stata venduta A4. Quindi pensavo...visto che quando me L hanno venduta mi hanno dato un APE (senza VMC....perché?) se riesco a dimostrare chiamando un altro perito che con quella VMC la classe si abbassa, allora riesco (penso) a farmi sostituire la VMC con quella migliore.... AGGRATIS... sbaglio il ragionamento ?

    Posta la Legge 10 e l’APE. Altrimenti parliamo del nulla.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Diciamo che:
    1) ho comperato una casa in classe A4 senza la
    VMC con opzionali quelle VMC tipo tubo in ogni stanza con recuperatore.
    2) nel momento che stavo per farmi forare ogni stanza per mettere quei dannati tubi, mi hanno proposto la VMC centralizzata.
    3) quando sono entrato dentro casa, con la VMC dentro, mi hanno dato una APE senza menzionare la mia VMC...per quello ho tutti questi dubbi.

    X il termostato non so cosa dire. Loro probabilmente pensano di far partire la VMC in riscaldamento quando parte anche il pavimento. In questo modo è come se avessi un normale split condizionatore riscaldatore aggiuntivo no? Certo... non si elimina il discorso dell aria fredda perché in ogni caso NESSUNO sembra più avere una VMC tipo la mia senza scambiatore. Cazzo perfino quelle di LEROY MERLIN da 1000€ hanno lo scambiatore
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VmcArt @ 23/1/2020, 09:01) 
    X il termostato non so cosa dire. Loro probabilmente pensano di far partire la VMC in riscaldamento quando parte anche il pavimento.

    esatto..ne abbiamo gia parlato...e il risultato finale che loro ti propongono lo puoi GIA AVERE oggi se metti entrambi i termostati ala stessa T..non serve per forza averne UNO se i due SCATTANO all'unisono (o quasi)
    Il problema è che poi...o tieni la mandata del radiante bassa, col rischio dino arrivare a 20 gradi e di far fare tanti deleteri on off alla pdc idronica...oppure setti una climatica che tene a casa a 20 gradi, ma siccome la Mydatec ha un pporto di quasi 1 kw ed è on-off...sarà lei che poi ti fa "sorpassare" i 20 gradi..spegnendoti entrambi i compressori..per cui in parallelo..radiante si fredda ..e aria gelida entra in casa.

    Se te lo fanno a fine febbraio magari ti sembra che funzioni pure..ma al prossimo dicembre impazzisci peggio di oggi.

    Ma la proposta di installare scambiatore statico, non te la fanno allora? altrimenti io non avrei dubbi..vendo al Mydatec su Ebay e metto una VMC statica al suo posto..probabilmente operazione chiude in pari...non spendo altri soldi e risolvo il problema.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Non so che dire ... davvero. Si infatti. Anche secondo me dovrebbero propormi il recuperatore boh...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 23/1/2020, 09:18) 
    CITAZIONE (VmcArt @ 23/1/2020, 09:01) 
    X il termostato non so cosa dire. Loro probabilmente pensano di far partire la VMC in riscaldamento quando parte anche il pavimento.

    esatto..ne abbiamo gia parlato...e il risultato finale che loro ti propongono lo puoi GIA AVERE oggi se metti entrambi i termostati ala stessa T..non serve per forza averne UNO se i due SCATTANO all'unisono (o quasi)
    Il problema è che poi...o tieni la mandata del radiante bassa, col rischio dino arrivare a 20 gradi e di far fare tanti deleteri on off alla pdc idronica...oppure setti una climatica che tene a casa a 20 gradi, ma siccome la Mydatec ha un pporto di quasi 1 kw ed è on-off...sarà lei che poi ti fa "sorpassare" i 20 gradi..spegnendoti entrambi i compressori..per cui in parallelo..radiante si fredda ..e aria gelida entra in casa.

    Se te lo fanno a fine febbraio magari ti sembra che funzioni pure..ma al prossimo dicembre impazzisci peggio di oggi.

    Ma la proposta di installare scambiatore statico, non te la fanno allora? altrimenti io non avrei dubbi..vendo al Mydatec su Ebay e metto una VMC statica al suo posto..probabilmente operazione chiude in pari...non spendo altri soldi e risolvo il problema.

    Dimentichi il raffrescamento radiante, serve deumidificare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 23/1/2020, 10:59) 
    Dimentichi il raffrescamento radiante, serve deumidificare.

    vero..è incastrato :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VmcArt @ 20/1/2020, 20:43) 
    Oggi mi sono comprato un filtro a carbone attivo, sperando di eliminare il fastidioso odore di fumo che viene da fuori... vedremo :) ho messo solo quello al posto di quello precedente... speremo ben’

    io invece ho comprato un filtro F7 per eliminare anche i pollini, arriva bianco candido e dopo due mesi invernali si toglie nero fumo. qualche volta un po' di odor di fumo di stufa si sente anche da me, ma dura poco

    Stamane con una temperatura esterna per tutta la notte sotto i 3° C la MyDatec pur consumando 1,4 kwh immetteva aria a 11°C quindi solo leggermente riscaldata, senza che i riscaldatori fossero accesi, normalmente la temperatura dell'aria che entra è fra i 28° e i 31°
    La temperatura interna era scesa da 20,5° a 19,5 ed è stato necessario accendere un integrazione, poi con una giornata di sole la temperatura è tornata sopra i 20°
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Ma tu che modello hai? Con recupero? Si anche a me entra a 28 gradi quando si accende il compressore... :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VmcArt @ 23/1/2020, 21:09) 
    Ma tu che modello hai? Con recupero? Si anche a me entra a 28 gradi quando si accende il compressore... :)

    ho il modello 300V del 2013 senza controlli se non dai 2 termostati, uno per piano
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Quello con recuperatore ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Io pensa che ho la 300 con i riscaldatori ausiliari. Casa in classe A+++ in legno, zona climatica E. Quando la temperatura va sotto 0° non c'è modo di aumentare oltre i 19.5 i gradi in casa. Abbiamo due termoarredi (scaldasalviette) uno da 0,4 kw e uno da 1 kw sempre in temperatura nei due bagni da cui aspira la mydatec.

    Onestamente siamo molto delusi. Stiamo valutando con il legale. Doveva garantire il fabbisogno di calore completo ed è palese non riesca. Non abbiamo altre fonti.

    Se qualcuno volesse dare consigli, confrontarti su impostazioni ecc... ne sarei grato.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    @spider....ciao, io non ho le competenze legate alla macchina/sistema...ma mon riusciresti a mettere un semplice split? sicuro spendi meni che di avvocato e stai sicuramente al caldo
     
    .
204 replies since 9/1/2020, 08:21   5000 views
  Share  
.