MYDATEC VMC / ELCO

Aiuto :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 18/1/2020, 12:26) 
    CITAZIONE (FFede @ 18/1/2020, 10:31) 
    Stiamo parlando di una casa in classe A4 il cui proprietario chiede consigli e poi fa come gli pare

    Abbiamo assodato che la classe energetica è definita al netto delle fonti rinnovabili e non è direttamente indicativa dei fabbisogni termici, i quali dipendono dalla zona geografica e soprattutto da una variabile nota come Superficie Riscaldata....

    Il punto è che la Mydatec non va bene. Punto.

    Capisco il tuo punto di vista, tecnicamente ineccepibile. Vorrei portare un altro punto, quello dell’utente medio che ormai ha installata a casa sua la macchina e cerca di ottenere il massimo da questa soluzione, obbligato ormai dal fatto che pochi o nessuno sarebbero disposti a sostituire l’attuale per montare per esempio la Brofer (o almeno, io sono in questa situazione... basterebbero 15k€? Ne varrebbe la pena?); diciamo quindi che, sopportando delle inefficienze, devo farmela andar bene. Anche la soluzione proposta a VmcArt ritengo sia degna almeno di prova, cosa che, ci ha riferito, non ha fatto. Ripeto, quando ho fatto la scelta io le alternative erano: 1) radiante per l’inverno più split per l’estate + vmc statica; 2) mydatec; non ho avuto dubbi, pur essendo stato avvisato del limite. Oggi avrei possibilità di scegliere qualcosa di più evoluto; VmcArt ha questo impianto, e (probabilmente) se lo deve far andar bene (non credo che l’installazione della versione con vmc statica gli risolva il problema) e cercare di farlo funzionare nel miglior modo possibile.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    Non ci sono i margini per nessuna discussione. C’è un impianto radiante, la Mydatec non va bene. Punto.
    Serve una VMC con recupero statico ed un deumidificatore per l’estate. Quindi una VMC deumidificatrice.
    La Brofer è adatta ad un’impianto a tutt’aria, non al misto frutta. Scelta da fare in fase di progetto.
    Qui si manifesta tutta l’incompetenza di progettisti/termotecnici che si spiegano solo in modo.
    Non giriamoci intorno, nell’ambiente sappiamo benissimo come funziona: si lubrificano gli ingranaggi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Oggi mi sono comprato un filtro a carbone attivo, sperando di eliminare il fastidioso odore di fumo che viene da fuori... vedremo :) ho messo solo quello al posto di quello precedente... speremo ben’
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VmcArt @ 20/1/2020, 20:43) 
    Oggi mi sono comprato un filtro a carbone attivo, sperando di eliminare il fastidioso odore di fumo che viene da fuori... vedremo :) ho messo solo quello al posto di quello precedente... speremo ben’

    Quanti kg?
    Per avere effetto (riduzione sensibile di ppm di inquinante) il carbone devono essere davvero tanto (chili).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    😂 dunque...mi rendo conto di fare continuamente delle figure di merda... ma non ne ho idea! Il filtro è un G4, un po’ colorato di polvere nera... ci sarà un pugno si e no di polvere... quindi immagino di essere stato gabbato anche qui XD. Rido per non piangere. Ad ogni modo è una prova per cercare di togliere quel fastidioso odore di fumo di pellet della mia vicina che brucia’

    https://www.aerofeel.com/prodotto/filtri/f...ca-controllata/ Ho preso questo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VmcArt @ 20/1/2020, 23:28) 
    i togliere quel fastidioso odore di fumo di pellet della mia vicina che brucia’

    se è la vicina che "brucia"..magari val la pena andarla a "raffreddare"?
    scherzi a parte...è antipatico non tenere buoni rapporti col vicinato..dunque provale tutte prima..ma in teoria se hai la sensazione che sia davvero eccessivo...sappi che stufe e canne fumarie devn essere controllate per legge periodicamente..e pochi lo fanno fare..e questo certo poi impatta sulla qualita della combustione e dunque sull'odore..senza contare quelli che bruciano materiali scadenti (cosa che è vietata se ad esempio hai ottenuto Incentivi Conto Termico..e anche qui molti fanno finta di non saperlo..)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Una stufa a pellet, di regola emette pochissimo fumo per non dire quasi nulla.
    Lo scarico fumi sará sul tetto e quindi ad una certa distanza.
    Solo in accesione vedi fumo.
    Secondo me si fa un pò le pippe.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende tutto da cosa brucia... magari è un altro vicino con il camino che arriva fin li... se poi abiti in zona non piana.. il tetto del tuo vicino è sotto casa tua ;) quindi avere gli scarichi a tetto, serve a poco.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    infatti..se invece di pellet brucia altro..sansa..mais..o misti pellet...oppure se la caldaia a pellet modula al minimo in carenza di aria, la combustione è di pessima qualità..alcune lavoran senza puffer e fanno cicli di accensione con candeletta , dunque ogni volta diversi minuti di combustione "pessima"...insomma, in teoria non darebbero fastidio..in pratica...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    Al di la del mero odore ci sono i prodotti di combustione (CO2) che possono essere introdotti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO: ora la “Ditta” mi dice che la VMC e la PDC hanno due termostati separati quindi le macchine non comunicano 😂 quindi secondo loro è tutto lì il problema.... quindi a breve verranno per fare un unico collegamento con un unico termostato che controllerà tutte e due le macchine. Io invece penso che in ogni caso non cambi il succo del discorso: non c’è recupero di calore, fine. Comunque... a titolo informativo ...chiedo sempre a voi che siete esperti. Quando ho comperato la casa mi hanno rilasciato L’ APE che certifica la casa in classe A4, e guarda caso non è Barrata, né indicata la VMC. solo un caso? Può essere che con questo tipo di VMC entrando aria fredda non sia più A4? O mi sto facendo un sacco di pipponi?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VmcArt @ 22/1/2020, 21:46) 
    AGGIORNAMENTO: ora la “Ditta” mi dice che la VMC e la PDC hanno due termostati separati quindi le macchine non comunicano 😂 quindi secondo loro è tutto lì il problema.... quindi a breve verranno per fare un unico collegamento con un unico termostato che controllerà tutte e due le macchine. Io invece penso che in ogni caso non cambi il succo del discorso: non c’è recupero di calore, fine. Comunque... a titolo informativo ...chiedo sempre a voi che siete esperti. Quando ho comperato la casa mi hanno rilasciato L’ APE che certifica la casa in classe A4, e guarda caso non è Barrata, né indicata la VMC. solo un caso? Può essere che con questo tipo di VMC entrando aria fredda non sia più A4? O mi sto facendo un sacco di pipponi?

    Il recupero c’ è quando il compressore è acceso.
    Attualmente, che io sappia, non c’è l’obbligo di recuperare il calore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Cioè, il fatto che senza recuperatore continui a immettermi aria fredda e buttarmi fuori quella calda non cambia i consumi energetici della casa? Cioè vuoi dirmi che rimane lo stesso in classe A4? Scusa ma sono ignorante
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Se ti mettono unico termostato non potrai più settare due T differenziate per ovviare al problema...io non lo farei fare..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VmcArt @ 22/1/2020, 22:13) 
    Cioè, il fatto che senza recuperatore continui a immettermi aria fredda e buttarmi fuori quella calda non cambia i consumi energetici della casa? Cioè vuoi dirmi che rimane lo stesso in classe A4? Scusa ma sono ignorante

    La classificazione di cui ci parli non è CasaClima, ma è la certificazione prevista dai decreti (APE). Tale certificazione si basa sui consumi di energia primaria (elettrici) specifica (a mq di superfice) al netto delle fonti rinnovabili. Tutti dati che dovresti trovare nella Legge 10.

    Il fabbisogno termico invernale ed estivo devono ovviamente tenere conto della quota di recupero della VMC (sia essa statica o sia essa termodinamica) ed influenzare quindi anche il fabbisogno di energia primaria.

    Quindi si, l'assenza del recupero ti allontana dalla tua classe energetica "formale".
     
    .
204 replies since 9/1/2020, 08:21   5000 views
  Share  
.