Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cri_15
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antony2384 @ 27/5/2019, 17:52) 
    Ciao a tutti,
    sono chi aveva aperto la discussione :)

    Ho cercato di seguirvi il più possibile, anche se ovviamente di numeri e configurazioni tecniche ci ho capito ben poco. :)

    Dall'alto della mia ignoranza in materia, quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) è che le possibile soluzioni potrebbero essere dunque un sistema a tutt'aria o un impianto radiante a bassa inerzia + pdc aria-acqua.
    Riguardo la questione dei carichi improvvisi e/o gratuiti, mi è sembrato di capire che nel bene o male entrambi i sistemi si comportano in modo pressochè simile (tempi di reazione più o meno simili) abbassando la potenza erogata, purchè sia prevista una sonda in questi ambienti incriminati.

    Riguardo il sistema della brofer mi restano questi dubbi.
    La macchina è pensata pe case di 120mq, la mia è di 175mq esclusi i muri perimetrali. Andrebbe bene ad esempio?
    Casa mia è di circa 470mc (salvo lasciare il tetto a falde a vista, dove il valore aumenterebbe), 0,3 v/h sarebbero 156 m3/h, e 0,5 sarebbeo 235 m3/h. Basterebbela brofer? Con questi movimenti aria, si noterebbe la movimentazione dell'aria e/o il rumore?
    Inoltre come accumulo è previsto 200 litri, che succede se in futuro me ne servissero di più?

    Oltre i dubbi sopra riportati, se entrambe le soluzioni sono fattibili, mi chiedo a questo punto, qual'è la più conveniente in termini economici?

    - sistema a tutt'aria (VMC attiva) con aggregato compatto brofer (non credo ce ne siano altri adatti al mio scopo giusto?)
    - PDC aria/acqua + pavimento radiante a bassa inerzia + boiler ACS e qualche VMC puntuale

    Non vi chiedo in termini di semplicità di installazione, perchè mi pare chiaro la soluzione a tutt'aia sia la più semplice. giusto?

    Secondo me attualmente la brofer è la soluzione meno percorribile, non perché non ce la faccia, ma per gli evidenti problemi logistici.
    Per me nella tua zona, in una casa isolata con certi criteri, vince a mani basse lo split
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.