Nuovo Tetto piano: caldo, rovescio o cosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Copri tutto il tetto con meno di 3000 euro, il discorso che usato rende meno.. Avresti quasi 11kw.. Anche se rende la metà, ne avanza ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Io ho coperto 90 mq.
    Se non fai falda , metti ghiaietto e sei piu che a posto lo stesso.

    Il discorso falda unica è che ..dovendo comunque tenere una minima inclinazione..in 10 metri di falda, la "coda" sia alza parecchio..vedi tu.

    10-11 kw se hai auto elettrica sono perfetti...ma ripeto..anche messi a normale spalliera, ombregiano bene il tetto..e dove hai sole, comunque hai ghiaietto..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Devo farmi fare qualche preventivo, magari potrei prenderne un parte nuovi e una parte usati.

    Ma come li monteresti? A falda unica? Se uso una falda unica sarebbe orientata a sud-sudovest, ma ho paura che la parte "alta" sia troppo alta, dovrebbe coprire una linea di 9m più almeno altri 2 di sporgenze (o le sporgenze non è necessario che siano coperte?).

    Scusate, forse domanda stupida, ma gli sfiati, comignoli e palo antenna/parabola dove li dovrei mettere così facendo?

    @overpack ho scritto prima di leggere il tuo post, abbiamo avuto lo stesso dubbio :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Se hai FV e PDC, il comignolo manco lo fai..e risparmi parecchi soldi.
    Sfiati...in una casa moderna di ha la VMC e le prese sono a parete e non a tetto.
    Antenna..sempre a Nord per non ombreggiare il FV

    Orientamento di cui parli è perfetto..se a falda unica diventa troppo "impattante"..lo fai tradizionale..non problem..comunque un impinato sul tetto, inclinato 35 gradi, provoca un ombreggiamento elevato sul tetto..e che cambia posizione durante il giorno..per cui comuqnue avrai un elevato beneficio in temini di riduzione dell carico estivo...purtroppo nella Norma UNI non penso sia prevista una parte che ne tiene conto..ma un buon tecnico saprebbe certo fare dei calcoli per approssimare il dato.

    In linea di massima..se su 100 mq di tetto metti 40 mq di superficie di pannello (non in pianta ma come superficie di captazione), il carico estivo cala almeno del 35%. Il carico estivo infatti è quasi tutto dovuto all'irraggiamento della struttura..quello dovuto al delta T fra interno a 26 gradi ed esterno a 30 gradi è minimo, dato che il delta T è basso,
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Le prese d'aria vanno tutte a tetto per normativa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    sapevo per i camini..ma non per le prese di ventilazione
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, ho trovato questa vecchia interessante discussione cercando soluzioni per 2 tetti piani da circa 150 mq del 1998 da sistemare: continue infiltrazioni con necessità di interventi sulle guaine (soliti punti nevralgici quali gli imbocchi dei pluviali e risvolti vari per sfiati colonne di scarico, ecc...) + caldo infernale d'estate.

    L'immobile è di proprietà aziendale, e vorrei poterci intervenire entro un annetto.

    L'idea del fotovoltaico come ombreggiante mi stuzzica molto, eventualmente vorrei considerare una parte in tetto rovesciato per ricavare un'area estiva per gioco/solarium/eventuale piscina (i solai dovrebbero essere idonei).

    Come mi consigliate di muovermi per ottimizzare costi e benefici? Penso per esempio a tutti i carotaggi a filo copertura per lo scarico nei pluviali (sono tutti esterni)...

    I solai dovrebbero essere in lastre predalles alleggerite, barriera vapore, 5 cm di cls e 4 di Stiferite, tutto impermeabilizzato con doppio strato di guaina velovetro e poliestere.

    Grazie infinite!

    Edited by MarcoPau - 26/12/2022, 00:49
     
    .
21 replies since 17/4/2019, 02:14   792 views
  Share  
.