BIFAMILIARE CLASSE A4 : IMPIANTO TUTT'ARIA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jokerellone
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Mi pareva scontato che gli impianti ad aria vanno bene per edifici Isolati e non vanno bene per edifici non isolati.
    Sicuramente è grazie all’involucro edilizio che un impianto ad aria trova la sua giusta collocazione. Ma mi pare altrettanto ovvio progettare e realizzare impianti funzionali all’edificio che sono cambiati.
    Gli edifici nuovi richiedono più potenza in freddo che in caldo e quelli che ne consegue è che questi impianti risultano a mio avviso molto confortevoli.
    Non dimentichiamo che che passare da caldo al freddo o viceversa su un impianto ad acqua è un po’ più complicato che ad aria e in edifici nuovi trovarsi con carichi opposti in periodo di tempo brevi è molto facile.
    Per quanto riguarda gli impianti ha secco, che conosco bene, il primo fatto 7/8 anni fa con Minitec di opunor va valutato anche l’impatto economico sul cliente non indifferente.
    Insomma investire sull’isolamento può essere una forma di risparmio anche per realizzare gli impianti.
    Ho trovato difficoltà, ma magari mia colpa, a trovare una curva climatica che mantenesse bene la temperatura realmente impostata. In particolare di edifici di taglio medio piccolo sia quando c’è -5 che quando c’è 10 gradi.
     
    .
77 replies since 3/4/2019, 20:54   2874 views
  Share  
.