UTA economica fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teone202
     
    .

    User deleted


    E' molto che penso al sistema più economico possibile e il sistema più facile da realizzare per avere un ricambio aria con recupero calore e una climatizzazione ad aria potrebbe essere:

    - Boiler in termopompa che aspira aria da bagni e cucina;
    - Climatizzatore canalizzato con collegamento in ingresso (pre batteria) da due condotti, una grande che peschi aria interna in zona pavimento e un condotto più piccolo che peschi aria esterna.

    Quando il boiler ti fa l'acqua calda ti butta fuori aria calda e umida recuperandone il calore (quindi avresti un rinnovo non costante ma comunque sufficiente a garantire i volumi ora giornalieri (forse)). L'aria espulsa viene reintegrata da aria che prima passa per la batteria del climatizzatore e quindi non avresti spifferi freddi.

    - Potenza da vendere per la climatizzazione;
    - un discreto accumulo per l'acs;
    - solo una serie di canali;
    - Recupero del calore dell'aria che espelli.

    Non ho mai fatto il calcolo se c'è compatibilità fra le portate di espulsione del termo boiler e quelle di rinnovo di casa mia perchè mi sembrava una una idea troppo semplicistica.

    Le problematiche facili da identificare sono:
    - Prevalenza del ventilatore in termoboiler scarsa quindi condotte corte e poca capacità di richiamare aria esterna;
    - Non potrai mai avere il confort di un ricambio aria costante;


    Che ne pensate?

    Ciao Teone
     
    .
17 replies since 27/2/2018, 23:22   768 views
  Share  
.