Tetto ventilato..o microventilato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciop1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Volevo porvi un problema che dovro risolvere sul tetto della casa nuova.
    Ho il tetto con fakda est ovest
    393 metri
    Tetto 20+4 in cemento
    Pannello eps da 14cm
    Canake di ventilazione di 4cm
    Pianellato in compensato Marino 1 cm
    Guaina betuminosa
    Griglia para passero
    E protezione della ventilazione.
    L'impresa edile mi dice che oltre ad diventare un tetto bello grosso ,ci potrebbero essere dei problemi con la ventilazione,quindi mi consiglia un tetto caldo e se propio voglio fare quello un spessore inferiore di isolante.
    Il rappresentante che vende il materiale dei tetti mi conferma che il sistema in ventilazione ,dalle nostre zone (bassa padovana) non viene piu usato e che viene privilegiato il tetto in micro ventilazione a causa di problemi che stanno dando alcuni edifici.
    Il problema sta che la grondaia viene collegata dopo il canale di ventilazione e quindi l'aria passa da sotto la grondaia e in caso di manutenzione per togliera sporcizia e insetti la cosa si rende impossibile senza togliere la grondaia,quindi la ventilazione rischia di ridursi se non a bloccarsi e li si crea condensa che a contatto del materiale va a rovinare il tetto
    (mi dice di aver visto 2 tetti sfondati a causa di questo).
    La stessa impresa mi conferma un caso nelle vicinanze dove un tetto ventilato dopo 7 anni e stato rifatto e che aveva fatto manutenzione in altri tetti ventilati e mi conferma che dentro trovavano di tutto. Guarda caso il mio geometra aveva fatto quella residenza famosa ma ha vinto la causa in quanto l'impresa che lo aveva eseguito non l'aveva fatto a regola d'arte,e alla fine hanno fatto un tetto caldo microventilato.
    Adesso mi stanno proponendo un tetto microventilato,con steferite isoventilato ,allo stesso prezzo,io gli ho detto che in teoria dovrebbe costare meno ,ma l'impresa mi conferma che i costi sono simili a causa isoventilato in stiferite.
    Di contro il geometra che mi dice...io ti ho progettato un signor tetto ventilato ,e se voglio fare un tetto micro ventilato un risparmio ci deve essere ,altrimenti il problema e che non ci stanno con i costi e stanno cercando di rimediare.
    Devo anche dire che l'impresa fino ad adesso si e comportata sempre bene
    Voi che ne pensate?
     
    .
  2. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Penso che dovresti parlare con un tecnico di fiducia piuttosto che con gli impresari che molto spesso tirano acqua al proprio mulino e ti consigliano la soluzione che gli crea meno problemi o che sanno fare meglio o che gli garantisce più margine.

    Non si può progettare un tetto su un forum, dovresti prima cominciare ad informarti. Qui trovi due articoli che spiegano come funziona:

    http://www.woodlab.info/it/blog/cos-il-tet...amente/223/1136
    http://www.woodlab.info/it/blog/tetti-vent...guardo/223/1138

    i tetti ventilati funzionano molto bene ma vanno eseguiti correttamente. Usare del polistirolo, per esempio, è un ottimo sistema per farlo marcire in breve tempo, ma questo non te lo avra detto nessuno immagino.

    Vai da un progettista serio invece di buttare tempo e soldi!

    Ciao

    A.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Mamma mia, scusa ma mi metto le mani nei capelli. Fai il tetto di progetto e non ascoltare più l'impresa, trova un tecnico che faccia da filtro tra te e l'impresa.
    Il tetto di progetto è abbastanza buono le proposte dell'impresa ti rovinano tutto, peggiori su tutti i fronti e spendi uguale.

    Alessandro

    Anche io trovo di tutto nel mio tetto ventialto, aria, aria aria, se ci sono altri problemi i lavori sono fatti male!
    Oltretutto tu usi un compensato marino che è inattaccabbile!
    Scusa ma queste cose fanno infuriare.
     
    .
  4. Ciop1
     
    .

    User deleted


    Ho provati a parlare con il geometra e lui continua a dirmi che il tetto progettato cosi va bene,se dopo io voglio cambiarlo sono libero di farlo pero lui vuole controllare il tutto anche perche lui e il responsabile dei lavori e ci tiene che le cose siano fatte bene perche dopo come dice lui se ci sono problemi vieni a casa mia a ......
    L'impresa mi dice che lei fa molto riferimento a un fornitore di tetti ,che di tetti ne ha visti tanti e che ha riscontrato i problemi evidenziati.
    Io mi trovo qua a chiedere consigli per lo ha fatto e si trova bene o male.
    Comunque ringrazio tutti
    per le risposte


    Alex ma parli del polistirene espanso sinterizzato eps?
     
    .
  5. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    l'eps non è un materiale traspirante e se lo metti su un tetto in legno ti darà probelmi di condensa dal lato interno. Senza contare che è un materiale che non ha nessuna caratteristica di isolamento dal calore, cosa che a Padova, in estate, serve di sicurro.

    Non conosco il progetto, non so che prestazioni ti attendi dalla copertura e quindi non ti so consigliare su come eseguire correttamente un pacchetto di copertura ma sicuramente i 14 cm di eps su un tetto in legno fanno suonare molti allarmi. Non mi inoltro sul fatto che non sembrano essere presenti membrane varie ne tenuta all'aria...

    Ciao
     
    .
  6. Ciop1
     
    .

    User deleted


    Il tetto è in laterizio non in legno..cambia quaalcosa?
    Grazie ancora

    Postero in dettaglio il pacchetto appena posso
     
    .
  7. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Allora scusami, sono partito per la tangente. Deformazione professionale. L' eps va bene per un tetto in laterizio. E la ventilazione non è così importante come in tetto in legno. Penso possa essere sufficiente una microventilazione sotto coppo ma non è il mio campo.

    Ciao

    A.
     
    .
  8. Ciop1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie delle risposte
     
    .
7 replies since 11/2/2018, 08:46   557 views
  Share  
.