Pompa di calore e radiatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Salve amici del forum, seguo con interesse le varie discussioni, vorrei porre un aspetto benché sia stato discusso già in precedenza , la tecnologia è in costante miglioramento. Zona climatica D con 1949 gg, fabbricato di circa 100 mq fabbisogno 63 kw/mq, radiatori in alluminio esistenti buon dimensionamento attuamente alimentati da termocamino con mandata 50/55* con buon risultato. La pdc potrebbe lavorare anche a 45/50 per piu tempo. Ritenete valido sostituire il termocamino con pdc tipo zubadan? che potenza? che consumi elettrici si possono avere ? non ho fotovoltaico. Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Allora, il consumo si esprime in kWh è non kW.
    63 kWh mq per 100 metri significa 6300 kWh termici anno.
    Avendo radiatori e in zona D potresti avere cop medio annuo di 2.8 , e quindi consumo elettrico di 2250 kWh elettrici pari a 360 euro anno.
    Una pdc da 6 kW sembra più che adeguata.
    In zona D non mi pare necessario tecnologia zuba, basta un standard.
     
    .
  3. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Quindi il matrimonio pdc radiatori è possibile. Conviene fare anche acs? è possibile una gestione climatica con pdc diretta sui radiatori ? nel calcolo overpack hai considerato la tariffa ee 0,16?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    La convenienza c'è...ma con Fv hai un potente moltiplicatore.
    Conviene anche acs, così chiudi contratto gas e manutenzione caldaia.
    Climatica d'obbligo.
    0,16 è attuale tariffa , senza Fv.
     
    .
  5. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Il fv non posso metterlo, la zona non è metanizzata. 0,16 è il costo totale oppure occorre aggiungere oneri ecc? Qualche modello sui 6 kw di ottima qualità con indicazione anche del costo in linea di massima? che opere murarie, elettriche, occorre fare io ho i tubi riscaldamento che arrivano ad un terrazzino coperto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    0,16 è il costo del kWh , parte variabile. La parte fissa, non la calcolo perché comunque il contatore lo devi avere comunque.
    Ottimi marchi panasonic , Mitsubishi. In zona D potresti montare anche unamonoblocco e spendere poco. Per prezzi, meglio se chiedi ad installatori
     
    .
  7. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Non ho alcuna conoscenza sulle pompe di calore. La zubadan è monoblocco? monoblocco vuol dire che gia tutto incluso , circolatore ecc?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Monoblocco significa che è un pezzo unico, esterno, e comprende ciroclatore..in casa vai coi tubi dell'acqua.
    Zubadan è una tecnologia speciale che in zona D non serve
     
    .
  9. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Overpack,tu indichi questo modello base (SUZ-KA71VA6) ho capito bene? è affidabile a gennaio la temperatura per circa 6/7 giorni è arrivata anche a -8. Ho un po di fretta a scegliere , ho il timore che le PDC possano avere difficoltà. Ad ogni modo lascio anche il termocamino per emergenza . Con i miei dati dovrei avere una media di consumo invernale di circa 13 kwh al giorno (il raffrescamento non mi interessa) confermi? questo modello è monoblocco?

    In rete ho trovato questo:
    https://www.tavolla.com/mitsubishi-suz-ka7...erna-monosplit/
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    No quella è una unità esterna ad espansione diretta.
    Il consumi medio giornaliero è una cosa che non ha senso...i conti che servono te li ho fatti già....
     
    .
  11. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Ok, ho sbagliato . E' questo quello giusto della serie stantard : puhz-zrp50vka-2? questo è monoblocco?
     
    .
  12. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Ciao mi aiutate a capire alcune definizione: espansione diretta, splittata ecc. che differenze comportano?grazie.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    le ECODAN _aria acqua sono queste

    https://climatizzazione.mitsubishielectric...ecodan_1443.pdf

    Espansioe diretta sono el aria-aria
    Splitata è il contrario di monoblocco..vale solo per le aria-acqua..

    Edited by overpack - 17/7/2017, 12:19
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Al di là della marca.... MONOBLOCCO ( come già spiegato da Over )
    http://www.aircon.panasonic.eu/IT_it/happe...o-5kw-monofase/
    gli schemi sono chiari.
     
    .
  15. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Senza acs è gia sufficiente questo senza ulteriori apparecchiature? la taglia da 5kw è sufficiente ? in rete ho visto il prezzo circa 1800 euro. L'ecodan è piu performante o sbaglio? Over mi indichi il modello standard della mitshubichi. grazie
     
    .
172 replies since 15/7/2017, 20:39   5699 views
  Share  
.