PDC con termosifoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti sono in grande difficoltà nonostante segua molti forum e abbia contattato diversi "professionisti" della mia zona (Udine).
    Ho da poco acquistato casa e devo sostituire una vecchia caldaia a pellett "marina" e per comodità non voglio rimanere a pellet.
    Non ho attualmente il metano ma fortunamente c'è la nuova linea davanti casa ed ho già un preventivo che se volessi portarlo in centrale termica spenderei 1000 €.
    La mia abitazione ha 150 mq (fabbisogno 14000 kwh termici) + 100 mq di taverna e stanze di disbrigo da riscaldare all'occorrenza (diciamo 25% del piano superiore), con termosifoni in alluminio dappertutto, un caminetto per piano (che al primo piano usiamo 4/5 ore al giorno da dicembre a febbraio), un livello di isolamento medio (struttura fatta di porton da 25 + stifterite 5 + forato da 8).
    Ho un impianto fotovoltaico da 4,35 kw che potrei portare a 5,50 (il max che supporta l'attuale inverter). Consumi indicativi attuali 3.300/3.500 kwh. Produzione dell'impianto attuale 5.000/5.200 kwh
    Passare a pdc "normale" (tipo zubadan) anche se non lavoro a basse temperature è possibile? Rotex Hybrid può essere una soluzione valida (5 o 8 kw?), anche se non mi piace mettermi il metano in casa visto che attualemnte non c'è? A questo punto una Rotex Hitemp o Hitachi Yutaki S80 (che costa meno) risparmiando quindi anche sull'impianto del metano ma che mi obligherrebbe a passare in trifase, giusto? oppure scelta che mentalmente faccio difficoltà ad immaginare ma che forse ... potrebbe facilitarmi la vita caldaia a condensazione + 2 split inverter x le mezze stagioni e pdc con serbatio 300 lt solo x acqua calda?
    Cosa fareste al mio posto? Quanti kwh consumerei con le pdc?
    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io contrario al gas nel 2017... metterei il metano con quei consumi e quel tipo di riscaldamento..
    Se proprio vuoi sfruttare il solare metti un boiler tipo nuos.. ma anche no.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Quanto ti costa allaccio del metano? Ibrido nel tuo caso può essere una buona alternativa.
    Altrimenti, visto uso intenso che fai dei camini, se la casa richiede anche il raffrescamento, potresti mettere degli split aria aria e usare quelli. UsAndoli h24 non dovresti avere difficoltà a scaldare bene e senza grande movimento di aria...oggi gli split sono davvero performanti. Una HighTemp di certo ti riscalderebbe la casa, ma costicchia...e il risparmio contro metano , visto che hai poco Fv, non sarà elevato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Frinqui: ritieni i miei consumi bassi per pensare ad una altrnativa al metano affinchè il tutto sia conveniente economicamente?

    Puntare a scaldare solo con split, anche se uso un caminetto dalle 17.00 alle 23.00 non mi fa stare tranquillo per cui un sistema "principale" dovrei metterlo. La casa necessita di raffrescamento solo x la zona notte (5/10 notti a stgagione).

    Ho fatto un pò di conto ... Allaccio del metano 1300 al distributore + 1000 all'idraulico per portare il tubo in centrale termica.
    Adesso vi sposto i costi delle varie soluzioni al netto della detrazioni
    1) caldaia condensazione (con allaccio) + 1 split (1 c'è l'ho già) + 2 termoarredi elettrici x i bagni = 7.500 => al netto detrazione 3.500 a cui se volessi aggiungere una pdc solo x acs diventerebbero 10.000 => 4.400
    2) Rotex Hybrid (con allaccio) senza split ne termoarredi ed incremento fotovoltacio 1,2 kw = 12.300 =>5.200
    3) Hitachi Hig Temp senza split ne termoarredi ed incremento fotovoltacio 1,2 kw = 13.000 =>4.550

    Marco perchè dici che ho poco ftv x la Hitemp? Quanto dovrebbe consumare la pdc HT prendendo per semplicità in considerazione solo il piano dove viviamo? La stima di metano che mi hanno fatto, senza Acs, è 14.000 / 9.4= 1.500 mc.
    Sbaglio o comunque 1 kw termico prodotto con l'energia elettrica costa un -20% rispetto al metano senza ftv?
    Se può essere d'aiuto nel ragionamento il mio limite del ftv è l'attuale inverter, ma ho molto spazio sul tetto x cui eventualemente, se il tutto diventerebbe conveniente nell'arco temporale di 5/10 anni, potrei anche sostituirlo ed aumentare maggiormente il ftv

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    se spendi solo 13 mila per la HT (che ho visto che è una bsitadio come la rotex HT..non la conoscevo) compreso del FV..allora direi che, dato anche costo allaccio metano, vale la pena..ma attento che non levino 65% da gennaio..e che nn abbassino il 50% sul fv..forse val la pena farlo "al volo"..

    La danno per cop 3 a 7/55..mettiamo che fai cop 2,5 in media anno.
    oggi EE costa 0,16..kwh termico 6.4
    metano 0,7 euro al mc/9 kwh reso acqua= 7,7
    risparmi un 16%

    Considerando che se aumenti FV su inverter attuale potresti avere 3000 kwh da scambiare "in piu" del consumo attuale...i conti per 14 mila kwh termici a cop 2,5 sarebbero
    Bolleta 5.600 * 0,16= 900 euro
    SSP 3000*0,1=300 euro+
    Netto 600 euro
    metano circa 1.100

    Se metti altri 2 kw di fv (oltre potenziamento di oggi)..per avere un extra kwh da scambiare di 5600 kwh anno..lo SSP darebbe 560 euro (NETTO SPESA 340 anno). Come vedi conviene gia pensarci ora..il 50% detrazione non puo durare a lungo..è troppo "grasso"...

    certo...ideale sarebbe fare 1 inverno e vedere se davvero ti serve una BISTADIO..o se invece, scaldando h24, potrebbe bastare una mandata attorno a 48 gradi di punta..in tal caso una pdc standar costerebbe 2000 euro meno..e avrebbe cop migliore nei periodi di T mite.
    Però...se le % di detrazione scendono..alla fine rischi di restare col cerino in mano.

    Con gli Split ad aria , io, avendoli messi in una seconda casa, sono certo che ti troveresti bene...però vedi tu..alla fine se sono tanti split da mettere potresti spendere cifra analoga...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Grazie mille!! Confermi tutti i calcoli che mi avevo fatto anch'io ...anche il problema temporale cioè di far veloce e quindi non avere la possibilità di fare la prova con la mandata a 48° con il sitema attuale, ahimè!

    Fra le pdc ad alta temperatura cosa mi consigliate? Se non sbaglio il top è la rotex che da scheda ha un Cop a 3,46 a 7/55 che costa però € 2000 in + della Hitachi . Ne vale la pena ? Oppure ce ne sono anche altre da prendere in considerazione?
    P.s. nn sono come si fa a inserire anche allegati/tabelle perchè altrimenti volevo inserire la pagina 47 del manuale Hitachi
    Dati ERP a una temperatura di uscita dell'acqua di 55ºC a carico parziale clima medio indica cop 4,5 con temperatura esterna 7°. Sapete cosa si intende "a carico parziale"?


     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    nn ti so aiutare sula domanda specifica.
    E siccome le Bisatdio sono pressoche inutilizzate..non penso troverai nemmeno un utente che usa la rotex o al Hitachi..devi affidarti..diciamo che sono 2 ditte serie..per 2000 euro in meno prenderei Hitachi.
    Certo..bastasse uan normale..visto dove vivi (zona fredda) anche una Zubadan o una Panasonic TCAP andrebbero molto bene..o una Kita..ma appunto, non hai tempo per fare prove..vai di Hitachi
    avere un cop migliore non ripaga molto...specie se hai FV che pio darti 5600 kw..piuttosto spendi in FV, molto meglio...
    se la metti..tienici al corrente ..saresti un pioniere...se poi basta 48 gradi..fra 15 anni lo sai e "scendi di livello" quando vera da cambiare
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    sicuramente vi tengo aggiornati sulle mie scelte ... nei prossimi 10 giorni completerò le verifiche di tutto tipo maggiori costi per aumento di potenza del contatore, valutazione D1 o meno, mono/trifase anche in funzione di quanto aumenterò il fotovoltaico e poi vi farò sapere.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    D1 non essite piu..la TD normale , che avremo tutti da gennaio, coincide con la D1...un problema e una verifica in meno!
    Per FV..è buona cosa fare anche 7 kw di FV su inverter da 6 per stare un monofase..ove fosse conveniente starci..ma passare a trifase non comporta costi ..e sicoe hai gia 1 inverterm, potresti anche meterne un secondo e immetteer su 2 fasi e consumare comuqnue in monofasi, suddividendo magari impinato su 2-3 fasi (autocosnumo resta normale, già chiesto io a piu di un istallatore e anche al distributore)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Eh, eh, anch'io ora so che tra 15 anni passerò da 8KWh a 6KWh e farò anche ACS con PDC ma prima di entrare dentro casa non mi sono fidato dei calcoli (sopratutto non si fidava mia moglie....).

    Sicuramente a carico parziale vuol dire quando la PDC non è a potenza nominale: secondo me è più importante questo dato che quello a carico nominale (magari se lo trovi anche a 2°C meglio ancora).

    Ciao.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ah ecco il momento in cui non riesco a seguirti è arrivato ... ah ah ah . Io saevo che ogni inverter ha una sua taglia. Sul mio è indicato 5.4 kwp x cui ..
    Non sapevo che si potease montare 7 kw su inverter da 6. mettere un secondo inverter, oltre ad avere un costo comporta anche fare un altro impianto da zero?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Si, se metti un inverter aggiuntivo è un impianto aggiuntivo....ma di fatto anche se potenzi il tuo dovresti avvisare distributore, anche se potenza immessa non cambia
    . Su un inverter si può mettere un 20% in più di pannnelli ...anzi..la tendenza attuale , dato che i pannelli costano poco poco, è proprio quella, in modo che inverter lavori sempre al massimo della sua potenza e dunque con efficienza massima. La cosa bella è che dal punto di vista legale l apotenza è quella massima che può erogare inverter.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Il cop a 2 gradi è 3.2. Da metterci firma. Dovrei controllare anche se la Hitachi ha anche un serbatoio da 200 lt che non sarebbe niente male. Altrimenti per l'acs ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    altrimenti ci metti un boiler normale , basta che abbia almeno 1,5 m2 di serpentino..oppure meglio un PIT da 500lt
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Pensiero post aperitivo ... ma se investissi quei 2000 euro di maggior costo fra hitemp e zubodan/tcap per cambiare termosifoni e metterne quelli che vanno a bassa temperatura? funzionano o sono solo fumo?
     
    .
103 replies since 12/10/2017, 12:17   2854 views
  Share  
.