Vendo Mydatec SMART 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Fede,
    al di la' di tutto il resto, ci tengo a precisare che questa non e' una discussione pro o contro Mydatec.
    Ogni soluzione ha pregi e difetti, sappiamo che quella perfetta non esiste.
    Io Mydatec l'ho scelta, come hai fatto tu, perche' tra tuttte le monoblocco era quella che riusciva a coprire la maggior parte delle mie necessita': ricambio elevato, niente unita' esterna e capacita' di acs maggiore delle altre (perche' non integrato ma comunque in grado di sfruttare la sinergia).
    Tuttavia nel mio caso i calcoli sono stati fatti male e la macchina risulta insufficiente.

    Perche' i miei 3kW di dispersioni sono troppi e i tuoi 5kW sufficienti?

    Potrebbero esserci diversi fattori:
    1 - nel mio caso la costruzione non riflette la carta (ponti termici corretti male)
    2 - calcoli ottimistici nel mio caso e conservativi nel tuo
    3 - buoni apporti solari nel tuo caso e scarsi nel mio

    Quando parlai con Mydatec, prima di vedere la mia L10, dissero che il limite per non viaggiare troppo con le resistenze erano 3 kW di dispersione. Proprio perche', come dici tu, la T di design e' un caso estremo che si verifica pochissime ore all'anno.
    Gia' se si ragiona a 0 gradi, invece che a -5, le dispersioni diminuiscono e la potenza resa dalla macchina ai carichi ambiente aumenta (riducendo di fatto il gap).
    Se a questo si uniscono dei buoni apporti solari, e una grande attivita' culinaria :D, si capisce che la macchina possa diventare interessante.

    Per me purtroppo non e' andata cosi' e infatti suggerirei ad eventuali interessati di stare un po' piu' conservativi (cioe' di valutare la macchina se le dispersioni per trasmissione sulla carta sono al massimo 2.5 kW).

    Ma nel frattempo sei riuscito a verificare se i tuoi 5kW rappresentano solo le dispersioni per trasmissione?
    Sarebbe interessante fare questa verifica.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Ramonz sei Veneto? Per caso ti ha contattato il rivenditore da Thiene o limitrofi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 22/1/2018, 15:33) 
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 21/1/2018, 18:36) 
    a me sembra la tua e il bello che neppure te ne rendi conto.
    Pirla !

    CITAZIONE (FFede @ 20/1/2018, 10:54) 
    Ho 22° in tutta la casa , mi spiace per te .

    altro considerazione del cazzo
    Pirla !

    che pena mi fai,
    intervieni in un post che parla di cose delle quali nulla sai solo per insultare a caso, protetto dall'anonimato
    potrei trovarlo il tuo nome se mi rivolgessi alla Polizia Postale e farti pagare i tuoi miseri insulti
    poveretto

    Fallo così vediamo la tua natura
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale79 @ 22/1/2018, 22:34) 
    Ramonz sei Veneto? Per caso ti ha contattato il rivenditore da Thiene o limitrofi?

    No, lombardia
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    scusa ramoz, ma integrare con un semplice split o stufetta a legna solo per quei periodi di freddo in cui la macchina non ce la fa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 20/1/2018, 10:54) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 20/1/2018, 10:32) 
    Oggi è la giornata delle cazzate. Hai l'unica Mydatec che sviluppa più potenza rispetto a quella dichiarata? :)


    Ho 22° in tutta la casa , mi spiace per te .

    Tu sarai preparato sulla termotecnica ma non sulla meteorologia, ad esempio ieri la temperatura qui è scesa sotto i 5° fra le 4 e le 9 poi nel pomeriggio è salita a 12°
    Se il periodo critico dura così poco non influisce sulla temperatura interna

    Poi ci sono gli apporti gratuiti , il sole gli elettrodomestici
    Infine ogni Mydatec è personalizzata per la casa dove va montata, non so le specifiche tecniche siano le stesse per tutte, non credo

    In pieno luglio sicuramente ti garantisce la temperatura minima di 20 gradi! :)
    Personalizzata per la casa? Una sola cosa può essere tarata: la portata. Non le caratteristiche di un circuito frigorifero on/off.
    Scopro ora che la scienza che si occupa dello studio e calcolo dei carichi termici è...la meteorologia!!!
    Dopo la "corrosione" degli scambiatori a pistre nelle PDC (citazione dell'immenso talento comico overpack) questa è la seconda più grande cazzata letta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigcarp @ 23/1/2018, 10:56) 
    scusa ramoz, ma integrare con un semplice split o stufetta a legna solo per quei periodi di freddo in cui la macchina non ce la fa?

    Stufetta a legna mi richiede canna fumaria. Si potrebbe fare ma a quel punto, visto l'intervento invasivo, preferirei fare altro.

    Perdona la domanda ma il mio vocabolario termotecnico ha certe lacune e non vorrei male interpretare.
    Per split intendi una sorta di condizionatore in pdc?
    O una unita' esterna con un fancoil che mi riscalda l'aria prima di essere immessa nelle canalizzazioni esistenti?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    intendevo un classico condizionatore caldo freddo che ti butta caldo in casa che si somma alla pptenza della mydatec...poi dove posizionarlo e come farlo interagire con la macchina che hai gia lo lascio ai piu esperti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 23/1/2018, 12:34) 
    CITAZIONE (FFede @ 20/1/2018, 10:54) 
    Ho 22° in tutta la casa , mi spiace per te .

    Tu sarai preparato sulla termotecnica ma non sulla meteorologia, ad esempio ieri la temperatura qui è scesa sotto i 5° fra le 4 e le 9 poi nel pomeriggio è salita a 12°
    Se il periodo critico dura così poco non influisce sulla temperatura interna

    Poi ci sono gli apporti gratuiti , il sole gli elettrodomestici
    Infine ogni Mydatec è personalizzata per la casa dove va montata, non so le specifiche tecniche siano le stesse per tutte, non credo

    In pieno luglio sicuramente ti garantisce la temperatura minima di 20 gradi! :)
    Personalizzata per la casa? Una sola cosa può essere tarata: la portata. Non le caratteristiche di un circuito frigorifero on/off.
    Scopro ora che la scienza che si occupa dello studio e calcolo dei carichi termici è...la meteorologia!!!
    Dopo la "corrosione" degli scambiatori a pistre nelle PDC (citazione dell'immenso talento comico overpack) questa è la seconda più grande cazzata letta.

    Ti ricordo che pure Alfa Laval...con cui tecnici passi le giornate in bagno ( a fare cosa non mi riguarda) ...poi scrive il limite massimo di circolazione sui suoi componenti per evitare la corrosione...dunque sei un caccipalle...preparato si, ma non su tutto..qui ti ho preso in castagna e vedo che ancora ti brucia il sederino peloso..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ramonz @ 22/1/2018, 18:05) 
    Fede,
    al di la' di tutto il resto, ci tengo a precisare che questa non e' una discussione pro o contro Mydatec.
    Ogni soluzione ha pregi e difetti, sappiamo che quella perfetta non esiste.
    Io Mydatec l'ho scelta, come hai fatto tu, perche' tra tuttte le monoblocco era quella che riusciva a coprire la maggior parte delle mie necessita': ricambio elevato, niente unita' esterna e capacita' di acs maggiore delle altre (perche' non integrato ma comunque in grado di sfruttare la sinergia).
    Tuttavia nel mio caso i calcoli sono stati fatti male e la macchina risulta insufficiente.

    Perche' i miei 3kW di dispersioni sono troppi e i tuoi 5kW sufficienti?

    Potrebbero esserci diversi fattori:
    1 - nel mio caso la costruzione non riflette la carta (ponti termici corretti male)
    2 - calcoli ottimistici nel mio caso e conservativi nel tuo
    3 - buoni apporti solari nel tuo caso e scarsi nel mio

    Quando parlai con Mydatec, prima di vedere la mia L10, dissero che il limite per non viaggiare troppo con le resistenze erano 3 kW di dispersione. Proprio perche', come dici tu, la T di design e' un caso estremo che si verifica pochissime ore all'anno.
    Gia' se si ragiona a 0 gradi, invece che a -5, le dispersioni diminuiscono e la potenza resa dalla macchina ai carichi ambiente aumenta (riducendo di fatto il gap).
    Se a questo si uniscono dei buoni apporti solari, e una grande attivita' culinaria :D, si capisce che la macchina possa diventare interessante.

    Per me purtroppo non e' andata cosi' e infatti suggerirei ad eventuali interessati di stare un po' piu' conservativi (cioe' di valutare la macchina se le dispersioni per trasmissione sulla carta sono al massimo 2.5 kW).

    Ma nel frattempo sei riuscito a verificare se i tuoi 5kW rappresentano solo le dispersioni per trasmissione?
    Sarebbe interessante fare questa verifica.

    Dunque secondo l'ingegnere che ha fatto i calcoli:

    2960 w Potenza dispersa per trasmissione
    2547 w Potenza dispersa per ventilazione
    304 w Potenza dispersa per intermittenza

    5811 w Potenza totale dispersa

    Che si sia sbagliato? di così tanto?

    Poi scrive
    4825 w apporti solari (4 porte finestre e 3 finestre esposte a sud)
    1809 w apporti interni

    i riscaldatori ausiliari nella mia macchina sono manuali, li accendiamo nei periodi più freddi, come questo dicembre, non ora, viste le temperature esterne favorevoli ed il sole.

    Con periodi lunghi di nebbia e gelo serve un integrazione, una stufetta elettrica nei bagni, che non devono scendere sotto i 19° C

    CITAZIONE (PID_Block @ 23/1/2018, 12:34) 
    CITAZIONE (FFede @ 20/1/2018, 10:54) 
    Ho 22° in tutta la casa , mi spiace per te .

    Tu sarai preparato sulla termotecnica ma non sulla meteorologia, ad esempio ieri la temperatura qui è scesa sotto i 5° fra le 4 e le 9 poi nel pomeriggio è salita a 12°
    Se il periodo critico dura così poco non influisce sulla temperatura interna

    In pieno luglio sicuramente ti garantisce la temperatura minima di 20 gradi! :)
    Personalizzata per la casa? Una sola cosa può essere tarata: la portata. Non le caratteristiche di un circuito frigorifero on/off.
    Scopro ora che la scienza che si occupa dello studio e calcolo dei carichi termici è...la meteorologia!!!
    Dopo la "corrosione" degli scambiatori a pistre nelle PDC (citazione dell'immenso talento comico overpack) questa è la seconda più grande cazzata letta.

    che arrogantello, presuntuosetto non sai a cosa serve il riscaldamento in inverno? fattelo spiegare dalla mamma

    Con Netatmo monitoro temperature esterne ed interne, umidità etc. Ora abbiamo dentro 21,9° C e fuori 7° (minima di oggi 1,3 massima 12,3° C)

    Invece a luglio a 20° in casa per fortuna non scendiamo, con il raffrescamento la minima è sui 25-26°, non amando le correnti di aria fredda estiva tipiche degli split questa temperatura ci basta
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    CITAZIONE
    Dunque secondo l'ingegnere che ha fatto i calcoli:

    2960 w Potenza dispersa per trasmissione
    2547 w Potenza dispersa per ventilazione
    304 w Potenza dispersa per intermittenza

    5811 w Potenza totale dispersa

    Che si sia sbagliato? di così tanto?

    Poi scrive
    4825 w apporti solari (4 porte finestre e 3 finestre esposte a sud)
    1809 w apporti interni

    i riscaldatori ausiliari nella mia macchina sono manuali, li accendiamo nei periodi più freddi, come questo dicembre, non ora, viste le temperature esterne favorevoli ed il sole.

    Con periodi lunghi di nebbia e gelo serve un integrazione, una stufetta elettrica nei bagni, che non devono scendere sotto i 19° C

    Ora torna gia' di piu'. Vedo infatti che anche tu hai 3 kW di dispersioni per trasmissione, esattamente come me.
    Non si e' sbagliato, anzi mi sembra abbia fatto i conti giusti (vedendo le perdite calcolate per ventilazione).

    La macchina l'ha considerata bene ed inoltre ha avuto il coraggio di approvarla o suggerirla (non so bene la tua storia), nonostante sulla carta alla T di progetto non risultava sufficiente. I buoni apporti solari e le condizioni meteo reali rendono infatti la macchina sufficiente per casa tua.

    Nonostante abbiamo le stesse dispersioni, io avro' sicuramente meno apporti solari (quella merda di palazzina la abbatterei!) e magari qualche errore qua e la (sia di calcolo che costruttivo) che rende le mie dispersioni reali maggiori di quanto calcolato.

    CITAZIONE (bigcarp @ 23/1/2018, 14:48) 
    intendevo un classico condizionatore caldo freddo che ti butta caldo in casa che si somma alla pptenza della mydatec...poi dove posizionarlo e come farlo interagire con la macchina che hai gia lo lascio ai piu esperti.

    lo vedo un po' raffazzonato...

    nel caso del condizionatore, non mi piace avere getti d'aria fastidiosi

    nel caso del fancoil, che aumenta la T di lancio, avrei un delta T troppo elevato tra punti di immissione e ambiente. Gia' oggi con le resistenze ho una T alle bocchette di 55C. Non so, non mi convince molto.

    ora vediamo le alternative in termini di fattibilita' e costi.
    inoltre vediamo se riesco a recuperare qualche $ vendendo la macchina attuale.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Scusa però Ramonz

    Non ho capito perché non ce la fa nel tuo caso, non riesce a tenere la casa a 20° ? Che consumi hai rilevato ?
    Hai il fotovoltaico?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    State discutendo di una macchinetta con due ventilatori, un paio di batterie alettate ed un compressore on/off di una decina di cc. Dimenticavo, resistenza a corredo. 1000 euro di materali per esser generosi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFede @ 23/1/2018, 22:31) 
    Scusa però Ramonz

    Non ho capito perché non ce la fa nel tuo caso, non riesce a tenere la casa a 20° ? Che consumi hai rilevato ?
    Hai il fotovoltaico?

    consumi non rilevati,
    fotovoltaico si attiva settimana prossima,
    tuttavia ho constatato che a T intorno a 0C (per esempio durante una notte fredda), con resistenze accese non riesco a tenere i 20C
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Nel calcolo della potenza del generatore alla T di progetto,si considerano solo disp.inv e disp x ventilazione.
    Poi é chiaro che uno può anche fare altre considerazioni, tenendo conto degli apporti sopratutto su un buon involucro e limare un po la potenza.
    Ma a parità di dispersioni, come ho cercato di dire + volte, gli apporti solari, cambiano notevolmente le carte in tavola.
    Ma qua spesso si generalizza ...e si rischia di cadere dalla sedia
     
    .
44 replies since 16/1/2018, 23:23   1873 views
  Share  
.