Vendo Mydatec SMART 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FFede
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ramonz @ 22/1/2018, 18:05) 
    Fede,
    al di la' di tutto il resto, ci tengo a precisare che questa non e' una discussione pro o contro Mydatec.
    Ogni soluzione ha pregi e difetti, sappiamo che quella perfetta non esiste.
    Io Mydatec l'ho scelta, come hai fatto tu, perche' tra tuttte le monoblocco era quella che riusciva a coprire la maggior parte delle mie necessita': ricambio elevato, niente unita' esterna e capacita' di acs maggiore delle altre (perche' non integrato ma comunque in grado di sfruttare la sinergia).
    Tuttavia nel mio caso i calcoli sono stati fatti male e la macchina risulta insufficiente.

    Perche' i miei 3kW di dispersioni sono troppi e i tuoi 5kW sufficienti?

    Potrebbero esserci diversi fattori:
    1 - nel mio caso la costruzione non riflette la carta (ponti termici corretti male)
    2 - calcoli ottimistici nel mio caso e conservativi nel tuo
    3 - buoni apporti solari nel tuo caso e scarsi nel mio

    Quando parlai con Mydatec, prima di vedere la mia L10, dissero che il limite per non viaggiare troppo con le resistenze erano 3 kW di dispersione. Proprio perche', come dici tu, la T di design e' un caso estremo che si verifica pochissime ore all'anno.
    Gia' se si ragiona a 0 gradi, invece che a -5, le dispersioni diminuiscono e la potenza resa dalla macchina ai carichi ambiente aumenta (riducendo di fatto il gap).
    Se a questo si uniscono dei buoni apporti solari, e una grande attivita' culinaria :D, si capisce che la macchina possa diventare interessante.

    Per me purtroppo non e' andata cosi' e infatti suggerirei ad eventuali interessati di stare un po' piu' conservativi (cioe' di valutare la macchina se le dispersioni per trasmissione sulla carta sono al massimo 2.5 kW).

    Ma nel frattempo sei riuscito a verificare se i tuoi 5kW rappresentano solo le dispersioni per trasmissione?
    Sarebbe interessante fare questa verifica.

    Dunque secondo l'ingegnere che ha fatto i calcoli:

    2960 w Potenza dispersa per trasmissione
    2547 w Potenza dispersa per ventilazione
    304 w Potenza dispersa per intermittenza

    5811 w Potenza totale dispersa

    Che si sia sbagliato? di così tanto?

    Poi scrive
    4825 w apporti solari (4 porte finestre e 3 finestre esposte a sud)
    1809 w apporti interni

    i riscaldatori ausiliari nella mia macchina sono manuali, li accendiamo nei periodi più freddi, come questo dicembre, non ora, viste le temperature esterne favorevoli ed il sole.

    Con periodi lunghi di nebbia e gelo serve un integrazione, una stufetta elettrica nei bagni, che non devono scendere sotto i 19° C

    CITAZIONE (PID_Block @ 23/1/2018, 12:34) 
    CITAZIONE (FFede @ 20/1/2018, 10:54) 
    Ho 22° in tutta la casa , mi spiace per te .

    Tu sarai preparato sulla termotecnica ma non sulla meteorologia, ad esempio ieri la temperatura qui è scesa sotto i 5° fra le 4 e le 9 poi nel pomeriggio è salita a 12°
    Se il periodo critico dura così poco non influisce sulla temperatura interna

    In pieno luglio sicuramente ti garantisce la temperatura minima di 20 gradi! :)
    Personalizzata per la casa? Una sola cosa può essere tarata: la portata. Non le caratteristiche di un circuito frigorifero on/off.
    Scopro ora che la scienza che si occupa dello studio e calcolo dei carichi termici è...la meteorologia!!!
    Dopo la "corrosione" degli scambiatori a pistre nelle PDC (citazione dell'immenso talento comico overpack) questa è la seconda più grande cazzata letta.

    che arrogantello, presuntuosetto non sai a cosa serve il riscaldamento in inverno? fattelo spiegare dalla mamma

    Con Netatmo monitoro temperature esterne ed interne, umidità etc. Ora abbiamo dentro 21,9° C e fuori 7° (minima di oggi 1,3 massima 12,3° C)

    Invece a luglio a 20° in casa per fortuna non scendiamo, con il raffrescamento la minima è sui 25-26°, non amando le correnti di aria fredda estiva tipiche degli split questa temperatura ci basta
     
    .
44 replies since 16/1/2018, 23:23   1875 views
  Share  
.