Moduli Ibridi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (geko74 @ 30/12/2017, 22:29) 
    a volte un modesto "non ne so nulla" è molto più costruttivo per tutti.
    non bisogna rispondere sempre e comunque a tutti.

    Ad ogni modo ho trovato chiarimenti molto approfonditi in altro forum.

    saluti

    Credo di averti risposto in modo preciso e compiuto pur senza esperienza specifica (per fortuna !).
    Non credo che serva buttarsi da una rupe senza paracadute per capire che non sia un'idea sana.
    Quello che non ne sa nulla e vuole illudersi di certo non e' il sottoscritto.
    Continua e schiantati pure. Uomo avvisato mezzo salvato. Ma a te non interessa ascoltare ma bensì cercare consenso.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    Potresti dirmi gentilmente geko, in quale forum?

    Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,466
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    @geko74: non posso fornirti le risposte che vuoi perchè non ho esperienze dirette su questo tipo di prodotto. Ho sul tetto un semplicissimo impianto fotovoltaico tradizionale e neanche conosco nessuno che abbia installato questo tipo di prodotto ibrido. Però la tua discussione mi ha incuriosito ed ho cercato informazioni.

    Le più esaustive le ho trovate qui

    http://www.qualenergia.it/articoli/2013093...nza-opzione-fvt
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    geko ma se non c'è richiesta di acqua calda questi pannelli come si comportano? l'acqua rimane dentro i pannelli creando danni?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    @geko74
    Effettivamente capisco le motivazioni dei "critici" ma alle volte paiono quasi scontrosi :-)
    Io non ho provato pannelli ibridi ma ho un solare termico. Posso solo dire che se non scaldi una piscina l'effetto raffreddamento sui pannelli fotovoltaici non c'è perché d'estate, stai poco a scaldare fino a 80 °C anche 500 l di acqua. A quel punto l'impianto non può più fare circolare acqua nei pannelli e l'effetto raffreddamento non c'è. Poi si può discutere sul 30 % in più di rendimento dichiarato, secondo me non arriva a tanto. Detto ciò, considera che così hai un impianto in più da mantenere, quello della circolazione del liquido termovettore. Quello che hanno voluto dirti è che se installi solo fotovoltaico semplifichi l'impianto e i costi di gestione e quindi la complicazione dell'ibrido forse non conviene.
     
    .
  6. geko74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stufo ma non troppo @ 2/1/2018, 10:08) 
    @geko74: non posso fornirti le risposte che vuoi perchè non ho esperienze dirette su questo tipo di prodotto. Ho sul tetto un semplicissimo impianto fotovoltaico tradizionale e neanche conosco nessuno che abbia installato questo tipo di prodotto ibrido. Però la tua discussione mi ha incuriosito ed ho cercato informazioni.

    Le più esaustive le ho trovate qui

    www.qualenergia.it/articoli/2013093...nza-opzione-fvt

    quest'articolo riassume benissimo tutte le potenzialità ed i limiti di questo sistema:
    l'acqua che scorre sotto i pannelli sottrae calore al FV (che in estate può superare tranquillamente i 70°, riducendo la produzione di energia e deteriorando le celle), però si produce molta acqua "tiepida" che andrebbe utilizzata in modo proficuo.
    La soluzione che utilizza tutto il sistema come sonda della pompa di calore è esattamente quello che mi è stato proposto.

    Ripeto, io ne so meno di voi, ma mi sembra ci siano ottime potenzialità per ottenere un buon impianto.
     
    .
  7. geko74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 3/1/2018, 09:59) 
    @geko74
    Effettivamente capisco le motivazioni dei "critici" ma alle volte paiono quasi scontrosi :-)
    Io non ho provato pannelli ibridi ma ho un solare termico. Posso solo dire che se non scaldi una piscina l'effetto raffreddamento sui pannelli fotovoltaici non c'è perché d'estate, stai poco a scaldare fino a 80 °C anche 500 l di acqua. A quel punto l'impianto non può più fare circolare acqua nei pannelli e l'effetto raffreddamento non c'è. Poi si può discutere sul 30 % in più di rendimento dichiarato, secondo me non arriva a tanto. Detto ciò, considera che così hai un impianto in più da mantenere, quello della circolazione del liquido termovettore. Quello che hanno voluto dirti è che se installi solo fotovoltaico semplifichi l'impianto e i costi di gestione e quindi la complicazione dell'ibrido forse non conviene.

    da quello che ho capito l'acqua in uscita dai pannelli viene immagazzinata in un boiler per la quantità necessaria, 500 lt ad esempio, il resto transita nella PDC fungendo da sonda e poi va a cedere calore nel pavimento radiante, nella piscina (nel mio caso è prevista anche una grande vasca per le carpe Koi che avevo già pensato di utilizzare come sonda della PDC) insomma va a raffreddarsi prima di rientrare nei pannelli e ricominciare il ciclo.

    insomma bisogna industriarsi per ottimizzare il tutto, nessuno sano di mente farebbe circolare nei FV acqua bollente ad agosto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Ok, ma ti complichi la vita, con annessi smaronamenti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (geko74 @ 3/1/2018, 10:18) 
    ...
    nessuno sano di mente farebbe circolare nei FV acqua bollente ad agosto.

    Non è questione di sanità mentale, è il fatto che in agosto c'è tanto sole e non c'è tanta richiesta di acqua calda. La piscina delle carpe sarà già a 30 gradi e non penso tu le voglia cuocere. La pompa di calore in estate non ha bisogno di fonti di calore, quindi il fluido nei pannelli (non acqua perché altrimenti d'inverno ti si ghiaccia e butti via tutto) starà fermo li e raffredderà poco quando più servirebbe. Quindi il discorso di ottimizzazione sta anche li, devi smaltire quel calore in eccesso.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stufo ma non troppo @ 2/1/2018, 10:08) 

    Ma è un'articolo del 2013.

    Nel 2018, geko, come sono messi?
     
    .
  11. geko74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurizio spezzati @ 3/1/2018, 11:05) 
    CITAZIONE (stufo ma non troppo @ 2/1/2018, 10:08) 

    Ma è un'articolo del 2013.

    Nel 2018, geko, come sono messi?

    non ho postato io questo articolo,
    comunque vorrei ribadire una cosa: non voglio convincere nessuno ed IO per primo non sono convinto fino in fondo della convenienza del sistema, voglio solo ragionarci su insieme a voi, se volete, senza prendere per dogmi i dati del venditore o di chi invece lo boccia a priori.

    L'azienda che li produce è ad appena 1 km da me ed il titolare mi ha dato piena disponibilità a visitare l'azienda e addirittura, eventualmente, a seguire la produzione. Posso magari riferirgli tutti i dubbi che abbiamo e sentire che dice.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Perchè non ti fai portare a vedere un impianto realizzato, così parli direttamente con chi ha già questo sistema...
    Naturalmente devi ascoltare più di una persona...

    saluti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Geko..un certo beneficio ci sarà..però temo sia molto limitato.
    Il pannello Fv sale molto di t in estate...ma dal lato esposto...che penso possa tranquillamente salire a 60 gradi
    il retro non penso si scaldi molto...perche comunque disperde in aria(a circa 30 gradi) per convenzione ma specilmente irraggia verso il tetto (fresco) cedendo a lui molta energia.
    Se si mette una serpentina dietro al pannello,non penso si possa pensare di arrivare a T molto elevate. i pannelli solari termici usano effetto sera per salire di T, in questo caso il retro del pannelli non penso salga oltre 35-40 gradi.
    Per farlo salire oltre sarà necessario coibentarlo dietro, per evitare che lui disprda dal alto non esposto, raffreddandosi..cosi da accumulare energia che poi il fluido asporta.
    Ma se poi l'asportazione cessa..tale coibentazione resta e la t de pannello sale piu che nella condizione normale (pannello standard)...peggiorando la resa media giornaliera.

    Dunque..da un lato rischi di non produrre acs a T di esercizio...perche comunque non hai un vetro che imprigiona radiazione IR a bassa frequenza che viene emessa da un captatore, e dunque il grosso di tale energia rimbalza nello spazio (immagina un pannello termico senza vetro..la resa è ridicola..specie nelle giornate soleggiate ma fresche e ventilate), e dunque comunque non ti rendi autonomi per acs per periodi estesi (forse 2 mesi contro di solito 7-8 mesi per impianti termici)...dall'altro quando il serbatoio raggiunge la massima T di esercizio, mettiamo 40 gradi= a T retro pannello..non avrai piu efeftto raffreddamento, salvo dirottare flusso energetico altrove (piscina, ma devi averla e devi accettare di sovrascaldarla in estate, cosa che ne aumenta consumo acqua per evaporazione notturna e che comunque non sempre è piacevole) oppure mettere un dispersore (qualche termosifone in zone ombreggiate del giardino, o interrati a mo' di sonda geotermica..non dico fancoil perche hanno un consumo elettrico e ala fine il gioco forse non vale la candela).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Fateglielo comprare che poi racconta a tutti la sua esperienza.

    Visto che pare non esista nessuno con questi pannelli.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Ottima spiegazione over, concordo in pieno.
     
    .
36 replies since 28/12/2017, 17:08   811 views
  Share  
.