SSP: conguagli, pagamenti GSE, ecc. a riguardo remuneraz.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Direi che è errato, oppure poteva andare bene nel 2015 o prima.
    Oggi se uno produce 6000 kwh e ne autoconsumaa 2000, ne immette 4000
    Ammettendo che ne preleva piu di 4000 (cioè li SCAMBIA tutti!), riceve circa 0,11 (valore stimato per 2017)..quindi avrà circa 440 euro da GSE...quindi un acconto di 150 è gia una buona fetta.

    Siccome il PRELIEVO da rete costa (escluso fissi, che avresti comunque e prezzi 2017) 16 cts..avere indietro 11 vuol dire che il kwh prelevato (ma scambiato) costa 5 cts..significa che con COP3 il kwh termico costa 1,6 cts..contro circa 7 cts se lo fai a metano...dunque la convenienza è enorme.
    Poi..se metti induzione, risparmi altri 100 euro di fisso metano, ergo anche quello si ripaga

    Ai 440 euro citati prima va aggiunto valore dell'autoconsumo (16*2000=320 euro)..quindi il risparmio totale è di circa 760 euro anno..ipotizzando di spendere 10 mila euro per 6 kw e detrarre 50%..significa che i 5000 euro che mancano li riprendi in 6,5 anni
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io attualmente sono passato totalmente elettrico.. e direi che ho avuto la mia bella convenienza.
    Non ho FV
    Induzione e PDC
    All'anno prima consumavo 3600kw circa per la casa (una buona parte era dovuta ai 1000 circolatori.. radiante, caldaia, termostufa, pannelli termici)
    Ora sono a 1200€ l'anno e 5000kW circa.

    Anche senza FV ho avuto un'ottima convenienza..
    Quando isolerò con cappotto e serramenti... il risparmio sarà ancora più marcato in percentuale.. ma in euro.. partendo da una cifra già bassa.. per quanto si possa tagliare..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    114
    Location
    Maserà di Padova (PD)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 26/10/2017, 08:38) 
    Direi che è errato, oppure poteva andare bene nel 2015 o prima.
    Oggi se uno produce 6000 kwh e ne autoconsumaa 2000, ne immette 4000
    Ammettendo che ne preleva piu di 4000 (cioè li SCAMBIA tutti!), riceve circa 0,11 (valore stimato per 2017)..quindi avrà circa 440 euro da GSE...quindi un acconto di 150 è gia una buona fetta.

    Siccome il PRELIEVO da rete costa (escluso fissi, che avresti comunque e prezzi 2017) 16 cts..avere indietro 11 vuol dire che il kwh prelevato (ma scambiato) costa 5 cts..significa che con COP3 il kwh termico costa 1,6 cts..contro circa 7 cts se lo fai a metano...dunque la convenienza è enorme.
    Poi..se metti induzione, risparmi altri 100 euro di fisso metano, ergo anche quello si ripaga

    Ai 440 euro citati prima va aggiunto valore dell'autoconsumo (16*2000=320 euro)..quindi il risparmio totale è di circa 760 euro anno..ipotizzando di spendere 10 mila euro per 6 kw e detrarre 50%..significa che i 5000 euro che mancano li riprendi in 6,5 anni

    Ma da quanto hai riportato, allora non dovrei spendere neanche 1400€/anno di corrente!
    Anche questo è un valore teorico che non ricordo neanche come avevo calcolato, dato che quando inziato il contratto con Enel mi aveva sbagliato tutte le prime bollette con conti esorbitanti, poi stornati in parte.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Fringui..sei stato beneficiato, come tutti noi, dalla riforma della tariffa elettrica..che prima penaizzava consumi superiori a 1800 kwh anno (e pesantemente sopra 2700 kwh anno)..e penalizzavano chi chiedeva potenze sopra 3 kw..ora la potenza sopra 3 non comporta alcuna penalizzazione sul costo del kwh...e il kwh ha un costo flat di 16 cts..per cui oggi spesso una tecnologia elettrica decente costa meno della sua alternativa a gas o a biomassa...sia per scaldare..ma anche per cucinare.
    Io ad esempio ho anche comprato auto elettrica..perche per fare 100 km mi consuma 14 kwh (2,24 euro..costo prelievo a casa senza FV), mentre a benzina consumavo circa 7,5 litri (uso pressoche urbano) e mi costava 11 euro..poi. in reala con elettrico spendo meno perche ho FV e eprche se carichi da colonnine Enel costa ancora meno..ma solo passare da 11 a 2 euro è un abisso..era impensabile solo 2 ani fa poterlo fare, il kwh in 4 scaglione costava 32 cts , il doppio di oggi

    Edited by overpack - 26/10/2017, 09:37
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tutto corretto quello che dici.. ovvio che è un discorso attualizzato ;)
    Ed è anche per questo che molto probabilmente non monterò il FV... troppi sbattimenti per il risparmio che potrei avere..
    mi ingolosisce la semi-indipendenza elettrica.. ma al momento con i lavori che abbiamo in ballo difficilmente rimarrà margine per toglierci questo "sfizio".
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marknavigator75 @ 26/10/2017, 09:01) 
    Ma da quanto hai riportato, allora non dovrei spendere neanche 1400€/anno di corrente!

    Aeeg dice che 1380 euro corrspondono ad un prelievo di 6600 kwh anno su un 6 kw..per cui regolati..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    114
    Location
    Maserà di Padova (PD)

    Status
    Offline
    Quindi devo ridimensionare tutto il conto, intendi questo giusto? (ah, per la precisione, non ho detrazione su FV dato che è stato installato in nuova abitazione, che ingiustizia!)

    Edited by marknavigator75 - 26/10/2017, 09:43
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 26/10/2017, 09:26) 
    Tutto corretto quello che dici.. ovvio che è un discorso attualizzato ;)
    Ed è anche per questo che molto probabilmente non monterò il FV... troppi sbattimenti per il risparmio che potrei avere..
    mi ingolosisce la semi-indipendenza elettrica.. ma al momento con i lavori che abbiamo in ballo difficilmente rimarrà margine per toglierci questo "sfizio".

    non avere fretta ..prima vedi come si stabilizza il tuo consumo...e poi se hai "voglia" di passare ad un veicolo elettrico..intanto il costo del FV è previsto in ulteriore discesa nei prossimi anni, per cui il vantaggio resterà...sebbene ora con la detrazione 50% c'è un vantaggio comuqnue elevato..ma come detto, dovessero abbassarlo al 36%, calerà anche costo impinato..a livelli tali per cui un 3 kw costera 4000 euro..insomma..non regalato ma abbordabile per molte tashe..sapendo che comuqneu si ripaga velocemente..si "deve "farlo..prima o poi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho trovato pannelli usati a 4 euro l'uno.. potrei tappezzarci 130mq di tetto e anche se la loro resa fosse bassa.. aggiungerei un chissenefrega visto il costo impianto.. ma ripassare per autorizzazioni comunali, paesaggistiche, anas, connessioni enel.. bla bla bla.. anche no.
    Sono veramente esausto della burocrazia.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marknavigator75 @ 26/10/2017, 09:01) 
    Ma da quanto hai riportato, allora non dovrei spendere neanche 1400€/anno di corrente!
    Anche questo è un valore teorico che non ricordo neanche come avevo calcolato, dato che quando inziato il contratto con Enel mi aveva sbagliato tutte le prime bollette con conti esorbitanti, poi stornati in parte.

    Facciamo 2 conti molto a spanne, eh?
    Ipotizziamo che i 1400 euro di spesa elettrica rappresentino un consumo di 7000 KWh. Avrai fatto i calcoli con 0.20 euro/KWh della D1
    Dall'anno prossimo per quel consumo pagherai circa 1150 euro.
    Considero un 25% di autoconsumo perchè con il radiante la maggior parte della tua produzione sarà scambiata.
    Pagherai circa 840 euro di bollette (1150-25%) dei quali incasserai, come contributo di scambio, circa 550 euro.

    CITAZIONE (Fringui75 @ 26/10/2017, 09:50) 
    Ho trovato pannelli usati a 4 euro l'uno.. potrei tappezzarci 130mq di tetto e anche se la loro resa fosse bassa..

    Si trovano moduli usati in buono stato tra i 60 e gli 80 euro.
    A quella cifra, occhio, che potrebbe essere roba da discarica.
    Se li installi e poi a cascata iniziano a guastarsi, quello che non paghi ora lo paghi dopo.
    Puoi segnalare dove li trovi a quel prezzo oppure è una informazione riservata?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Trovati su ebay.. alla cifra che mi hai detto tu li ho trovati nuovi un paio di anni fa.. ipotizzo che ora siano scesi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marknavigator75 @ 26/10/2017, 09:40) 
    Quindi devo ridimensionare tutto il conto, intendi questo giusto? (ah, per la precisione, non ho detrazione su FV dato che è stato installato in nuova abitazione, che ingiustizia!)

    Come sei andato di fretta quando hai installato FV senza informarti sulle modalità dello scambio sul posto, anche qui potevi/dovevi informarti meglio.
    Potevi richiedere i certificati bianchi (circa 1700 euro per il tuo impianto) oppure, usando una strada alternativa, riuscire a mettere in detrazione al 50% l'impianto anche su nuova costruzione. Nella peggiore delle ipotesi riuscivi ad avere la detrazione del 50% su almeno 4 KWp su 6

    CITAZIONE (Fringui75 @ 26/10/2017, 10:13) 
    Trovati su ebay.. alla cifra che mi hai detto tu li ho trovati nuovi un paio di anni fa.. ipotizzo che ora siano scesi.

    si ma nuovi li avrai trovati da 100-120Wp, io parlo di 250-270 Wp
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Esatto, 110Wp, a me serviva coprire più tetto possibile e lo spazio non era un problema.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    114
    Location
    Maserà di Padova (PD)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stufo di tutto @ 26/10/2017, 10:17) 
    CITAZIONE (marknavigator75 @ 26/10/2017, 09:40) 
    Quindi devo ridimensionare tutto il conto, intendi questo giusto? (ah, per la precisione, non ho detrazione su FV dato che è stato installato in nuova abitazione, che ingiustizia!)

    Come sei andato di fretta quando hai installato FV senza informarti sulle modalità dello scambio sul posto, anche qui potevi/dovevi informarti meglio.
    Potevi richiedere i certificati bianchi (circa 1700 euro per il tuo impianto) oppure, usando una strada alternativa, riuscire a mettere in detrazione al 50% l'impianto anche su nuova costruzione. Nella peggiore delle ipotesi riuscivi ad avere la detrazione del 50% su almeno 4 KWp su 6

    Allora, non sono andato di fretta su niente, semplicemente ho acquistato da costruttore, non per conto mio, purtroppo, ed avevo chiesto come avrei potuto detrarre anche nel nuovo, mi hanno detto che non si poteva.
    Quale sarebbe questa strada alternativa? Semplicemente la legge non permette di detrarre per nuove costruzioni, solo con ristrutturazione, a quanto mi risulta e dalle guide del fisco on line.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Intanto le strade erano 2
    la prima era quella di richiedere i certificati bianchi che in caso di impianto non usufruente di bonus fiscale, al nord italia, facevano incassare fino a 300 euro/KWp. Per un impianto da 6 erano quasi 1800 euro pagati dal GSE entro 60 gg dall'installazione.
    La seconda era quella di accatastare senza FV o al massimo con la sola parte obbligatoria e dopo 6 mesi dall'abitabilità si provvedeva ad ampliare. Bastava accordarsi con l'installatore/costruttore per questa operazione perfettamente legale. Addirittura, con quell'ambaradan di rinnovabili che hai in casa, un termotecnico sveglio avrebbe fatto in modo di non avere FV obbligatorio che installato successivamente diventava perfettamente detraibile al 50%.
    E non mi avventuro in supposizioni ma ti racconto di casi reali
     
    .
36 replies since 23/10/2017, 13:58   985 views
  Share  
.