PDC con termosifoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DevidB
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Frinqui: ritieni i miei consumi bassi per pensare ad una altrnativa al metano affinchè il tutto sia conveniente economicamente?

    Puntare a scaldare solo con split, anche se uso un caminetto dalle 17.00 alle 23.00 non mi fa stare tranquillo per cui un sistema "principale" dovrei metterlo. La casa necessita di raffrescamento solo x la zona notte (5/10 notti a stgagione).

    Ho fatto un pò di conto ... Allaccio del metano 1300 al distributore + 1000 all'idraulico per portare il tubo in centrale termica.
    Adesso vi sposto i costi delle varie soluzioni al netto della detrazioni
    1) caldaia condensazione (con allaccio) + 1 split (1 c'è l'ho già) + 2 termoarredi elettrici x i bagni = 7.500 => al netto detrazione 3.500 a cui se volessi aggiungere una pdc solo x acs diventerebbero 10.000 => 4.400
    2) Rotex Hybrid (con allaccio) senza split ne termoarredi ed incremento fotovoltacio 1,2 kw = 12.300 =>5.200
    3) Hitachi Hig Temp senza split ne termoarredi ed incremento fotovoltacio 1,2 kw = 13.000 =>4.550

    Marco perchè dici che ho poco ftv x la Hitemp? Quanto dovrebbe consumare la pdc HT prendendo per semplicità in considerazione solo il piano dove viviamo? La stima di metano che mi hanno fatto, senza Acs, è 14.000 / 9.4= 1.500 mc.
    Sbaglio o comunque 1 kw termico prodotto con l'energia elettrica costa un -20% rispetto al metano senza ftv?
    Se può essere d'aiuto nel ragionamento il mio limite del ftv è l'attuale inverter, ma ho molto spazio sul tetto x cui eventualemente, se il tutto diventerebbe conveniente nell'arco temporale di 5/10 anni, potrei anche sostituirlo ed aumentare maggiormente il ftv

     
    .
103 replies since 12/10/2017, 12:17   2856 views
  Share  
.