PDC con termosifoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DevidB
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti sono in grande difficoltà nonostante segua molti forum e abbia contattato diversi "professionisti" della mia zona (Udine).
    Ho da poco acquistato casa e devo sostituire una vecchia caldaia a pellett "marina" e per comodità non voglio rimanere a pellet.
    Non ho attualmente il metano ma fortunamente c'è la nuova linea davanti casa ed ho già un preventivo che se volessi portarlo in centrale termica spenderei 1000 €.
    La mia abitazione ha 150 mq (fabbisogno 14000 kwh termici) + 100 mq di taverna e stanze di disbrigo da riscaldare all'occorrenza (diciamo 25% del piano superiore), con termosifoni in alluminio dappertutto, un caminetto per piano (che al primo piano usiamo 4/5 ore al giorno da dicembre a febbraio), un livello di isolamento medio (struttura fatta di porton da 25 + stifterite 5 + forato da 8).
    Ho un impianto fotovoltaico da 4,35 kw che potrei portare a 5,50 (il max che supporta l'attuale inverter). Consumi indicativi attuali 3.300/3.500 kwh. Produzione dell'impianto attuale 5.000/5.200 kwh
    Passare a pdc "normale" (tipo zubadan) anche se non lavoro a basse temperature è possibile? Rotex Hybrid può essere una soluzione valida (5 o 8 kw?), anche se non mi piace mettermi il metano in casa visto che attualemnte non c'è? A questo punto una Rotex Hitemp o Hitachi Yutaki S80 (che costa meno) risparmiando quindi anche sull'impianto del metano ma che mi obligherrebbe a passare in trifase, giusto? oppure scelta che mentalmente faccio difficoltà ad immaginare ma che forse ... potrebbe facilitarmi la vita caldaia a condensazione + 2 split inverter x le mezze stagioni e pdc con serbatio 300 lt solo x acqua calda?
    Cosa fareste al mio posto? Quanti kwh consumerei con le pdc?
    Grazie a tutti
     
    .
103 replies since 12/10/2017, 12:17   2856 views
  Share  
.