Panasonic Z system nuovo condizionatore multi con gas R32.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aris
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marknavigator75 @ 12/10/2017, 08:27) 
    CITAZIONE (aris @ 11/10/2017, 19:04) 
    CITAZIONE (marknavigator75 @ 11/10/2017, 17:09) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 11/10/2017, 15:15) 
    Ma la certificazione A3 prende in considerazione anche i parametri per il raffrescamento?

    Beh, credo di sì, forse per il raffrescamento è stata considerato l'uso della PDC su radiante, ma di fatto non è stato completato l'impianto per raffreddare da UTA, bensì predisposto un impianto aria/aria trial.

    CITAZIONE (aris @ 11/10/2017, 15:04) 
    Io ho montato un daikin serie bluevolution R32 da 12000btu nella casa dove sto ora, ho ricavato provvisoriamente un apartamento in taverna, sono 60mq in classe energetica G. Questa estate, nonostante le temperature altissime si è comportato egregiamente.quindi montarne due in una casa classe A3 io opterei per 2 9000btu uno per piano

    Solo 9000btu per piano, avendo circa 95mq a piano?
    E su che base?

    Sulla base della mia esperienza vissuta questa estate, aggiungo pure che la pdc ha funzionato pochissimo, praticamente mai, alla massima potenza. Comunque il mio rimane un consiglio, se non te la senti di rischiare fai tu, la differenza di prezzo da un 9000 ad un 12000 non credo sia poi così tanto

    Ok, ma allora per esempio, da questa pagina dell'ente Enea (www.efficienzaenergetica.enea.it%2FCittadino%2Fclimatizzatori%2Fdimensionamento&usg=AOvVaw0pjlYlroqsVVaQg7Qp6rKc), dove viene indicato come calcolare il dimensionamento della potenza frigorifera e calorifera, il risultato che ne deriva è assurdo! (per 95m2 che sarebbe un piano della mia casa, risultano 6000W circa, cioè oltre 20.000btu!)
    Se calcolassi con questo metodo, ovvero k X mq X h anche il riscaldamento, che in questo caso prevede una costante k di 35, risulterebbe ancor più alto, mentre io ho per tutta la casa un calcolo di fabbisogno energetico di 8KW!

    :blink: :o: :huh:

    Anche secondo il sito daikin io avrei avuto bisogno di 24000btu per la mia attuale casa. SE senti alcuni rivenditori di stufe o idraulici scelgono le caldaie solo in base ad i mq, 1kw ogni 10mq, e chi se ne frega se non ti serve. Io sempre in questa casa ho una stufa a Pellet da 8kw, recuperata da un altro appartamento, la teniamo sempre a media potenza
    Quest'inverno proverò a scaldare ad aria, vediamo come va
     
    .
78 replies since 6/10/2017, 13:15   1702 views
  Share  
.