Scelta marca pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maurizio Sbarrini
     
    .

    User deleted


    Salve ho una casa nuova di 175mq su 4 piani ad Acquapenedete VT collocata nella fascia climatica E, con riscaldamento a pavimento tre piani taverna piano giorno e piano notte mentre sulla mansarda installerò un elemento a bassa temperatura.Vorrei usare una pdc aria acqua come unico sistema di riscaldamento abbinata ad un sistema solare termico. Mi potete indicare una Marca top per qualità ed ed efficienza di pdc che vada bene per la mia situazione? Marche Europee ce ne sono? La Potenza credo è tra i 6 e 8kw vero? Preferisco spendere adesso qualcosa in più per ritrovarmi i benefici in seguito.
     
    .
  2. Maurizio Sbarrini
     
    .

    User deleted


    Allego la planimetria della casa manca il piano mansarda Che misura 15 mq, mi sono dimenticato di dire che la pdc deve fare anche acqua calda per sanitari
    Attached Image
    piante aggiornata zona notte

     
    .
  3. Maurizio Sbarrini
     
    .

    User deleted


    Zona giorno
    Attached Image
    piante aggiornata zona giorno

     
    .
  4. Maurizio Sbarrini
     
    .

    User deleted


    Zona taverna garage dove il riscaldamento a pavimento verrà installato solo nella zona taverna
    Attached Image
    piante aggiornata taverna e garage

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Isolamento? Certificazione energetica?
    Ora con cosa scaldi? Quanto consumi?
    Temperatura di progetto?

    Io non metterei il termico ma FV
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio Sbarrini @ 8/7/2017, 12:45) 
    La Potenza credo è tra i 6 e 8kw vero? Preferisco spendere adesso qualcosa in più per ritrovarmi i benefici in seguito.

    La potenza tra 6 e 8Kw, e' un dato che ti ha fornito un termotecnico o lo supponi tu..?
     
    .
  7. Maurizio Sbarrini
     
    .

    User deleted


    La casa è in fase di costruzione la certificazione energetica dovrebbe attestarsi tra a e a+ è coibentata con infissi in alluminio. Come ho detto sopra mi serve la pdf per riscaldamento e acqua per i sanitari Ho fatto due preventivi di pdc Daikin poi abbandonati e la Potenza consigliata in un preventivo era 6kw in un altro 8kw

    Mi sono dimenticato nella zona autorimessa non installato il riscaldamento a pavimento. Lo metterò nel locale di servizio(taverna). Nel piano mansarda 15 mq voglio metterci o un radiante a bassa temperatura o un termoconvettore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    La potenza te la deve fornire il termotecnico e fornire tali dati a chi ti fa il preventivo. Stai molto attento ai sovradimensionamenti.

    Fatti dare per iscritto la pot necessaria in riscaldamento e raffrescamento dal tuo progettista
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Maurizio

    una volta individuata con opportuni calcoli la potenza..se cerchi una marca italiana di qualità, io prenderei Templari.
    Il compressore è comunque giapponese..il che lo vedo piu come una garanzia che come un problema..e per stesso motivo userei senza dubbio anche Panasonic e Mistubishi
    Anche Daikin ha buoni compressori...il problema della Compact infatti non il compressore in se..ma la sua "strana" gestione all'intero del Modello "Compact", che di fatto lo azzoppa (pare per un mix fra "bug del programma" e "architettura del progetto" che prevede di usare energia accumulata ad alta T per sbrinare, operazione che si puo fare usando energia accumulata a bassa T, molto piu "economica" da rispristinare)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurizio Sbarrini @ 9/7/2017, 13:44) 
    La casa è in fase di costruzione la certificazione energetica dovrebbe attestarsi tra a e a+ è coibentata con infissi in alluminio. Come ho detto sopra mi serve la pdf per riscaldamento e acqua per i sanitari Ho fatto due preventivi di pdc Daikin poi abbandonati e la Potenza consigliata in un preventivo era 6kw in un altro 8kw

    Mi sono dimenticato nella zona autorimessa non installato il riscaldamento a pavimento. Lo metterò nel locale di servizio(taverna). Nel piano mansarda 15 mq voglio metterci o un radiante a bassa temperatura o un termoconvettore.

    Visto il teorico involucro , anche se mancano i dati reali, deducibili da calcolo del termotecnico, io invece eviterei la Templari ( al di là della qualità della macchina ) che mi sembri costicchi e forse non ha neppure macchine che erogano potenze basse, e sceglierei la + economica tra Pana e Mitu.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    La Kita S ha una P minima a +7 di 2,3 kw..mi pare decente come P per 175 mq di casa...il che poi permette di avere una macchina che fa acs in pieno inverno in scioltezza.
    Se ha necessità "minime" sotto 2,3 kw..forse non gli conveniva allora neppure pensare ad un radiante.ameno, questa è la mia idea.
    Per cui se la P minima è adeguata..avere una P massima alta , è solo un vantaggio (e comunque si puo sempre limitare assorbimento elettrico ad un tetto, se si vuole)
    La indicavo come marca "europea", visto la specifica domanda..ma concordo che volendo risparmiare, Pana e Mistu sono ottime..ma non è che allora mi impicherei all'albero della "macchina piu piccola" in assoluto..andrei sempre in base al "minimo erogato" che abbia un senso...sapendo anche che nelle mezze stagioni , meglio scaldare solo 12 ore che non 24..specie se si ha FV..e che quindi il problema del "minimo alto" spesso non esiste manco li...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Le tue considerazioni le condivido.
    Io però considererei la differenza di prezzo nella scelta.
     
    .
  13. Maurizio Sbarrini
     
    .

    User deleted


    Allora dopo il calcolo energetico ho bisogno di una pdc da 10kw e mi è stato consigliato di installare 3kw di fotovoltaico. Vista la zona climatica E di acquapendente vorrei una pdc monoblocco con un indice scop elevato cosa mi consigliate?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    O la casa non è in classe A+ o devi cambiare termotecnico.
    In sono in zona E, gg2700 circa, villetta singola su 2piani, classe È, e con -8 i 5kw dati al minimo dalla mia caldaia sono troppi!
     
    .
  15. Maurizio Sbarrini
     
    .

    User deleted


    La casa è su 4 piani tutti e 4 riscaldati, non ho pubblicato la piantina della zona mansarda 16mq il calcolo energetico mi è stato fatto da un ingeniere termoidraulico, e mi ha detto di prendere una 10kw e installare il fotovoltaico.
    Queste sono le caratteristiche
    TAMPONATURA PERIMETRALE CON BLOCCO 30X25X25
    COIBENTAZIONE 8cm. EPS 100
    INTERCAPEDINE FORATO 10 FORI 8X25X25
    TAMPONATURA DI DIVISIONE FORATO 15 FORI 12X25X25 DOPPIA PARETE LEGGERO
    LANA ROCCIA PRESSATA 5cm DI SPESSORE FRA PARETI FORATO 12X25X25
    MATERASSINO ACUSTICO SOTTO PAVIMENTO IN POLIUTERANO 1 cm. DI SPESSORE
    TETTO TEGOLA PORTOGHESE ROSSA LISCIA
    INFISSI IN PVC PERSIANE IN ALLUMINIO
    PIANO SOPPALCO INSTALLAZIONE TERMOCONVETTORE O RADIANTE BASSA
    TEMPERATURA.
    PIANO TERRA TAVERNA E GARAGE RISCALDAMENTO SOLO NELLA ZONA TAVERNA
    PIANO GIORNO RISCALDAMENTO PAVIMENTO
    PIANO NOTTE RISCALDAMENTO PAVIMENTO
     
    .
34 replies since 8/7/2017, 11:45   1527 views
  Share  
.