Mitsubishi Electric FTC5: cambio T nell'arco della giornata e gestione efficiente con FV

(pannello di controllo per sistemi PDC Ecodan o Zubadan)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    si...è una soluzione che puoi certamente testare..però cerca di evitare un effetto di stop & go della pdc che porti la stessa a dover lavorare sodo proprio alle 6 di mattina, ora peggiore.

    Se la casa è discretamente isolata e alle 19 hai 21/22gradi ..impostando 18 di fatto la pdc di spegne..e resterà spenta per molte ore (per me tiri mattina..se non tiri mattina isolamento non esiste)
    Quando riparte si trova pavimento a 19 gradi e deve fare grosso lavoro per riportare tutto a 28 (o quel che l'è..)..e glielo chiedi alle 6 (ora piu fredda) e quando è ancora buio.

    Se davvero hai un certo potenziale FV di immesso fra dic e febbraio (ma lo hai? per me non lo hai) allora dimentichiamoci della parte FV..e concentrimoci sulle T esterne.
    La T esterna in inverno risale dopo le 9..quindi io se devo parzializzare , lo farei fra le 4 e le 9..ore piu fredde.
    Quindi setterei climatica per tenere 20 gradi (o 21 se sono freddoloso) e poi introduco pausa totale nelle ore piu fredde, ma co ripartenza gai in ore cn T miti esterne (altrimenti mi taglio le balle da solo..)
    Se poi mi chiedi se tale finezza serve a risaprmiare...e ti dico..se spendo 450 euro anno..metti che tale cosa mi ottimizzi un 3-5%..boh..se vedo che funziona tutto bene..perchè no...ma non c'è da impazzirci dietro...io vado h24 a T fissa per avere 21 di giorno e 19 quando cala T esterna di notte ..piu "basico" di cosi...(se lo facessi con la pausa indotta usando FTC, mitroverei pavimento freddo e picco di sforzo mattutino..invece io ho pdc che va piu o meno avanti flat h24..diciamo che di notte spinge un pò di piu e di giorno un po meno..pace)
     
    .
21 replies since 18/9/2017, 08:12   760 views
  Share  
.