Setto portante interno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    dal punto di vista energetico un setto in cemento armato spesso 20cm, in ambiente riscaldato 20gradi ( zona giorno, cucina soggiorno) da un lato e zona meno riscaldata 18gradi dall'altro lato ( zona disimpegno., pensate possa essere un problema? strutturalmente non è possibile mettere pilastri.
    ho anche dubbi sul come fare con l'impianto elettrico su tale setto. un paio di scatolette le devo mettere, e farle passare scanalando il setto non è possibile. come potrei fare? esistono dei blocchi adhoc, dei casseri a perdere utili ad evitare di scavare sul setto in cls?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Il problema è che tale setto costituirá ponte termico con il solaio..
    Per gli impianti conviene realizzare una controparete.
     
    .
  3. kire_06
     
    .

    User deleted


    Oppure predisporre tubi vuoti e scatole elettriche prima del getto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Io ho predisposto scatole e tubi durante i getti.... per fare qualche traccetta postuma... devi parlare col tuo ingegnere. Altrimenti controparete in cartongesso.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    la controparete in cartongesso la vorrei escludere. è una spesa in più. piuttosto sento se è possibile predisporre tubi e scatole vuote nel getto. per il ponte termico con il solaio questo non credo avvenga. in quanto è a contatto con ambienti interni riscaldati. a pavimento ho platea isolata, e perimetralmente l'edificio c'è un cappotto da 14cm.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Sicuramente é possibile predisporre nel getto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mikx @ 12/8/2017, 12:04) 
    lpiuttosto sento se è possibile predisporre tubi e scatole vuote nel getto.

    si fà, però visto che lo sp. del pilastro è da 20 e non sappiamo la rilevanza statica di quel pilastro oltre a quante scatole hai intenzione di farci stare, io una telefonatina non tanto all'impresario/muratore ma al D.L o meglio allo strutturista la farei.
    Magari consiglia di farti aumentare di 5 cm lo sp. per essere a posto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 12/8/2017, 15:15) 
    CITAZIONE (mikx @ 12/8/2017, 12:04) 
    lpiuttosto sento se è possibile predisporre tubi e scatole vuote nel getto.

    si fà, però visto che lo sp. del pilastro è da 20 e non sappiamo la rilevanza statica di quel pilastro oltre a quante scatole hai intenzione di farci stare, io una telefonatina non tanto all'impresario/muratore ma al D.L o meglio allo strutturista la farei.
    Magari consiglia di farti aumentare di 5 cm lo sp. per essere a posto.

    Se vuoi puoi anche fare in questo modo:
    quando armano il pilastro da 20 , fanno l'armatura come se fosse da 26 e ci inseriscono tavella da 6 cm e gettano.
    Poi una volta disarmato, ci fai le tracce che vuoi e ci metti le scatole che vuoi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    sai che ci pensavo pure io... però stavo pensando ad una tavella con la superficie interna grezza dove si fissi il cls, e non alle classiche tavelle forate semi lisce.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    le tavelle ....tavelloni, tavelline :) si usano anche per questo scopo.
    Generalmente si usavano, ma si usano ancora per pilastri e solaio sulla faccia esterna, prima del getto.
    Se su quella parte del setto, pensi di avere solo scatole x prese a 30 cm da terra e scatola interuttori a 1 mt di altezza, pio pensare di fare dei muretti ad un altezza di 1.10/1.20 e visivamente guadagni spazio.
    Sopra poi ci puoi appoggiare una mensolina in legno o marmo
     
    .
9 replies since 9/8/2017, 19:17   184 views
  Share  
.