Dimensionamento pompa di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalbianc
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Torno a disturbare nuovamente per un corretto dimensionamento della pompa di calore, in quanto continuo a scontrarmi con proposte secondo me sovradimensionate (anche leggendo esperienze di altri utenti del forum).
    Finalmente ho in mano i dati della legge 10.

    Appartamento zona E 2617 gg
    Temperatura minima di progetto -6
    94 metri calpestabili
    Trasmittanza parete perimetrale 0,131
    indice prestazione energetica climatizzazione invernale di progetto 18,01 kwh/m2
    Indice prestazione energetica raffrescamento estivo di progetto 17,70 kWh/m2
    Indice prestazione energetica produzione acs 431 kwhe
    Sarà installato impianto fotovoltaico 3kw e 3 split idronici per raffrescamento estivo.

    Mi viene consigliata (da idraulici ma anche dal termotecnico che segue i lavori ) una Rotex Hpsu compact 516 11kw con potenza termica a T esterna -7 di 8,8kw
    oppure Samsung EHS 10kw con potenza termica a T esterna -7 di 8,52kw

    Che cosa ne pensate??
    Che modello Rotex consigliate?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Sembra che sarai molto isolato, viste le piccole dimensioni non ti converrebbe fare tutto ad aria?
     
    .
  3. dalbianc
     
    .

    User deleted


    Aggiungo un dato...leggendo bene la Legge 10 trovo anche questa voce

    Potenza utile nominale Pn 8,77 kw

    Che sia per questo che mi consigliano tali dimensioni della pompa di calore?
    Ma, da ignorante come sono, come si concilia questo dato con gli indici di prestazione energetica che sopra vi ho riportato?

    Grazie ancora

    CITAZIONE (FFede @ 12/1/2016, 22:32) 
    Sembra che sarai molto isolato, viste le piccole dimensioni non ti converrebbe fare tutto ad aria?

    Non so, loro proponevano a tutti Samsung EHS, ma per le ridotte dimensioni e per esperienze anche di gente del forum starei insistendo per Rotex ..nei progetti probabilmente hanno predisposto tutto per aria acqua e mi dive adeguare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    La 4 kW basta ed avanza, va verificato l'accumulo acs
     
    .
  5. dalbianc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 12/1/2016, 22:50) 
    La 4 kW basta ed avanza, va verificato l'accumulo acs

    Va verificato l'accumulo in che senso?
    Intendi la quantità di litri? Se 300 o 500? Siamo in 3 persone
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Si, se ti basta il 300
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dalbianc @ 12/1/2016, 22:28) 
    Salve a tutti,

    Torno a disturbare nuovamente per un corretto dimensionamento della pompa di calore, in quanto continuo a scontrarmi con proposte secondo me sovradimensionate (anche leggendo esperienze di altri utenti del forum).
    Finalmente ho in mano i dati della legge 10.

    Appartamento zona E 2617 gg
    Temperatura minima di progetto -6
    94 metri calpestabili
    Trasmittanza parete perimetrale 0,131
    indice prestazione energetica climatizzazione invernale di progetto 18,01 kwh/m2
    Indice prestazione energetica raffrescamento estivo di progetto 17,70 kWh/m2
    Indice prestazione energetica produzione acs 431 kwhe
    Sarà installato impianto fotovoltaico 3kw e 3 split idronici per raffrescamento estivo.

    Mi viene consigliata (da idraulici ma anche dal termotecnico che segue i lavori ) una Rotex Hpsu compact 516 11kw con potenza termica a T esterna -7 di 8,8kw
    oppure Samsung EHS 10kw con potenza termica a T esterna -7 di 8,52kw

    Che cosa ne pensate??
    Che modello Rotex consigliate?

    Grazie

    0,131 trasmittanza parete perimetrale?!?! Che stratigrafia ha?

    Onestamente non capisco da cosa esca quel 8 e rotti kw di generatore per riscaldare un involucro così prestante e dalle dimensioni tutto sommato contenute.

    Mi stupisce ancor più il termotecnico. Sempre che le condizioni del luogo non siano in realtà fortemente influenti. Magari ci sono lunghi periodi con temperature sotto zero o giù di lì e si temono molto i de frost e i loro effetti negativi sulla resa complessiva.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dalbianc @ 12/1/2016, 22:28) 
    Appartamento zona E 2617 gg
    Temperatura minima di progetto -6
    94 metri calpestabili
    Trasmittanza parete perimetrale 0,131
    indice prestazione energetica climatizzazione invernale di progetto 18,01 kwh/m2
    Indice prestazione energetica raffrescamento estivo di progetto 17,70 kWh/m2
    Indice prestazione energetica produzione acs 431 kwhe
    Sarà installato impianto fotovoltaico 3kw e 3 split idronici per raffrescamento estivo.

    Mi viene consigliata (da idraulici ma anche dal termotecnico che segue i lavori ) una Rotex Hpsu compact 516 11kw con potenza termica a T esterna -7 di 8,8kw
    oppure Samsung EHS 10kw con potenza termica a T esterna -7 di 8,52kw

    Che cosa ne pensate??
    Che modello Rotex consigliate?

    Grazie

    Difficile fare valutazione, comunque oltre 2600 gradi giorno non sono da sottovalutare.
    11kw sono comunque troppi secondo me, una compact da 6 o al max 8 sono sufficienti, direi.
    Nel tuo caso probabilmente è la produzione di ACS a far pendere la bilancia da una parte piuttosto che dall'altra, l'hybridcube da 300 per 3 persone (salvo che ci siano vasche o abitudini particolari) ti basta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cri_15 @ 12/1/2016, 22:50) 
    La 4 kW basta ed avanza, va verificato l'accumulo acs

    Riconfermo in toto, lasciando perdere il discorso acs, per il riscaldamento qualsiasi cosa vai a mettere oltre i 4 kW non servirà a nulla...piuttosto, essendo un appartamento, mi preoccuperei di verificare che le trasmittanze delle strutture verso gli altri appartamenti
     
    .
  10. dalbianc
     
    .

    User deleted


    inserisco estratto della legge 10, per chi avesse la gentilezza/voglia di darci un'occhiata
    File Allegato
    appartamento.pdf
    (Number of downloads: 79)

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Eccoti il mio contributo:

    Pompa di calore – dimensionamento semplificato
     
    .
  12. dalbianc
     
    .

    User deleted


    L'appartamento si trova al secondo piano di tre piani, quindi pavimento e soffitto sono coperti (solo per una parte del soffitto sono coperto dal terrazzone dell'appartamento sopra ).
    Solo 2 lati sono esposti verso l'esterno, gli altri 2 sono condivisi con altri appartamenti.

    CITAZIONE (EmilianoM @ 13/1/2016, 21:20) 

    grazie ci do una letta con interesse

    Stratigrafia e spessori in mm della parete perimetrale

    N. Descrizione strato
    1 Pannello di cartongesso 13,00
    2 Pannello di Fibrogesso 13,00
    3 Barriera vapore in fogli di polietilene 0,20
    4 Intercapedine non ventilata Av<500 mm²/m 54,00
    5 Pannello OSB 15,00
    6 Legno di pino flusso parall. alle fibre 180,00
    7 Pannello OSB 15,00
    8 Colla a base cementizia 3,00
    9 Polistirene EPS 150 120,00
    10 Intonaco plastico per cappotto 5,00
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    dovresti chieder conto della parete e della posa dei serramenti rispetto all'isolante, perché risultano un mucchio di ponti termici che non si giustificano in una struttura in legno: se vedi in L10, all'inizio del file che hai postato, ti da trasmittanza del muro 0,13 ma trasmittanza media della parete (maggiorata con i ponti termici) pari a 0,37.
    In ogni caso penso che il tecnico abbia sopravvalutato i ponti termici e sono dell'idea che per te basti cmq la 4 kW...di sicuro non le 10/11 kW
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 13/1/2016, 21:20) 

    Emiliano leggendo le formule una cosa non mi è chiara. Secondo quei calcoli, se io, invece di abitare in zona climatica D abitassi in zona C, per ricavare l'energia termica di riscaldamento giorno dovrei dividere l'energia termica riscaldamento inverno per 150 giorni. Il risultato sarebbe di 50 kWh giorno, ben 10kWh di più rispetto ad una zona D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aris @ 20/1/2016, 00:13) 
    Emiliano leggendo le formule una cosa non mi è chiara. Secondo quei calcoli, se io, invece di abitare in zona climatica D abitassi in zona C, per ricavare l'energia termica di riscaldamento giorno dovrei dividere l'energia termica riscaldamento inverno per 150 giorni. Il risultato sarebbe di 50 kWh giorno, ben 10kWh di più rispetto ad una zona D

    Cambiando zona climatica cambiano i gradi giorno e le temperature minime di progetto oltre che la durata del periodo di riscaldamento.
     
    .
35 replies since 12/1/2016, 22:28   1572 views
  Share  
.