Demolizione e rucostruzione con ampliamento: pompa di calore o caldaia ibrida

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  1. Gewurztraminer
     
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    Buongiorno,
    premetto che da ciò che si evince dall’informativa dell’agenzia delle entrate, chi demolisce e ricostruisce, aumentando la cubatura (nel mio caso il massimo possibile, cioè il 70% come previsto dal piano casa veneto), non ha diritto ad acuna detrazione. Unica consolazione iva al 4% prima casa.
    Mi trovo dunque a dover ragionare non basandomi su di una detrazione futura, ma solo su cio’ che è meglio o peggio per il mio portafoglio. Partendo dal presupposto che se avessi potuto, avrei optato per caldaia a condensazione senza pannelli o altro, pavimento radiante, ottimi serramenti e coibentazione (i muri saranno da 50 cm in latterizzio, a cassetta con isolante interno), spendendo a conti fatti quasi la metà di ciò che mi viene richiesto oggi, devo scegliere tra la soluzione pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento (8 kw) + pompa di calore separata per acqua calda (250 lt). Viene richiesto da progetto del termotecnico 3.75 kw di fotovoltaico. Dimenticavo che la cucina sarà dotata di fornelli ad induzione. Mi si dice comunque da impiantisti, che 3.75kw di fotovoltaico è poco, meglio 5.5/6 kw, e qui già inizio a preoccuparmi per i costi. Tenendo conto che la casa tra primo e secondo piano è di 175 mq, e quindi non è una “grande abitazione”, come la vedete la proposta che mi ha fatto un idraulico di optare per la scelta conservativa e un po meno costosa costituita da caldaia ibrida, aria condizionata “normale” e pannelli fotovoltaici (3,75 kw) + pannello solare? La mia paura è di trovarmi la sera magari in inverno a zero o sotto zero con 3 fornelli ad induzione accesi, la mia compagna che fa la doccia quotidiana di mezz’oretta (povero me) e una bolletta elettrica alta anche se la corrente la pagherò meno e bla bla, mentre con la scelta ibrida posso usufruire di gas e pompa di calore, in caso anche di problemi tecnici, puo’ funzionare uno e l’altro no o viceversa, evitando di trivarmi al freddo..La zona in cui vivo è Padova.
    Cosa fareste voi?
    Grazie
     
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    Trattandosi di una nuova costruzione...la cosa migliore è assecondare quello che comunque è un obbligo e cioè alta coibentazione e alta % di rinnovabili per le utenze. Tale trend non potrà che essere ulteriormente rafforzato in futuro e dunque anche per motivi di portafoglio è bene fare oggi una casa che anche fra 10-20 anni possa essere paragonata a quelle nuove che ci saranno..per stare "sul mercato" e conservare un valore. Inoltre una casa oggi deve avere anche climatizzazione estiva,
    Il gas non ingloba alcuna % di rinnovabile che arriva da RETE (biometano sta a zero) ...dunque a mio avviso ove sia sensato non usarlo ,non va usato...l'energia elettrica già è al 35% rinnovabile e dovremo salire al 50 al 2030..forse al 65.
    Una caldaia a gas non permette alcun sfruttamento di FER autoprodotte...la,pdc si.
    Due buoni motivi per non usare caldaia a metano su una casa nuova.
    Quindi la scelta di usare pdc , vmc e predisporre raffrescamento sono un must, non una opzione.
    Inutile cercare di "opporsi" al cambiamento proponendo impianti old style...sono zavorre al piede in pochi anni.
    Solo fisso gas e prova fumi costano 200 euro anno.

    La vera opzione è dunque su come implementare pdc.

    Su una casa nuova, molto ben còibentata, si può certamente usare un sistema UTA che abbina vmc e climatizzazione.
    In subordine restano Fancoil o radiante.
    Per un mix fra costo iniziale e maggior reattività impianto , io farei su casa nuova altamente isolata , i Fancoil, ove una UTA fosse troppo ambiziosa.

    siccome avrai FV , la spesa per il solare termico la eviterei di certo...e farei fare acs alla,pdc principale....se casa è ben isolata interrompere riscaldamento 30 minuti per riempire accumulo non è un problema.

    Predisponi il Fv in modo che fra qualche anno potrai espanderlo senza problemi...in detrazione. Ricorda che fra 5-10 anni anche tu avrai un'auto elettrica...inizia a pensare in questa prospettiva la,casa...metti cavi nel garage adatti alla ricarica.
     
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  3. Ciop1
     
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    Ciao io ho la stessa tua situazione e stessa zona .
    Ti dico cosa farò ,fotovoltaico fa 6kw ,pompa di calore niente solare termico(se fai tutto con pdc non hai l'obbligo del termico) riscaldamento a pavimento ,e mi metto 2 split da 400 euro in zone tattiche che possono essere usate sia in funzione deumidificatore (se uso il raffrescamento a pavimento) o climatizzatore o riscaldamento a seconda di cio che mi garba di più.
    Pdc in diretta niente termostati.
    Se metti l'ibrida (costa di piu) ma devi fare anche il solare termico oltre al fotovoltaico.
    Bollitore da 500l pit,induzione e contatore da 4.5kw e se non sarà sufficiente si porta a 6kw.
    Consiglio fa il fotovoltaico da 6kw .
    Ciao ciop
     
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    CITAZIONE (Ciop1 @ 21/1/2018, 12:59) 
    riscaldamento a pavimento ,e mi metto 2 split da 400 euro in zone tattiche che possono essere usate sia in funzione deumidificatore (se uso il raffrescamento a pavimento) o climatizzatore o riscaldamento a seconda di cio che mi garba di più.

    Sbagliato !

    definisci la funzione deumidificazione di uno split ...poi la risposta ce l'hai ;)
     
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  5. Ciop1
     
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    Leggero raffrescamento :D
     
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    CIOP se hai stessa situazione..cioè costruisci sa zero...conviene mettere vmc..a quel punto fai deumidificare alla vmc, prendendone una attiva....costa di piùma risultato è ben altro. Il tuo comunque è un compromesso che potrebbe funzionare, specie se spegnerai il radiante nelle zone dove raffreddi con split, altrimenti sottoraffredddi....lo split per deumidificare comunque raffredda.

    Edited by overpack - 22/1/2018, 10:15
     
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    Lascia perdere il radiante in raffrescamento e usa solo gli split.
    Se hai un discreto involucro, ti permetterà usarlo in modalità deum con consumi molto bassi e raffrescando quel tanto che serve.
    Se avessi richiesta maggore li giri in modalità raffrescamento
    Gli split poi li userei anche in riscaldamento ad inizio inverno e fine inverno dove le T esterne diventano "transitorie"
    Il fatto di scegliere split economici, visto i 6k di fv è una scelta giusta , valuta eventualmente modelli con gas R32 non tanto per i cop
     
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  8. Ciop1
     
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    Mettero 2 vmc quelli a muro della mitsubishi vl 100 (se non sbaglio nome)costo 450 a pezzo.
    Non metto vlc quella piu complessa perche ho la moglie che in quanto a ricambi d'aria in inverno fa venir freddo a un pinguino ,non lo faccio perche spenderei soldi e la userei male.
     
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  9. Gewurztraminer
     
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    mi sono dimenticato di riportare che ovviamente mettero' il vmc (almeno la predisposizione poi si vedra').
    non sapevo si potesse mettere delle macchine singole senza fare l'impianto centralizzato...

    tornando alla questione piu' importante, cioe' quella economica, un mio amico rivenditore mi ha fatto 2 conti solo di materiale, no manodopera e bagni...il totale è a dir poco "mostruoso"!

    impianto a pavimento euro 4270

    pompa di calore riscaldamento/raffrescamento chaffoteaux arianext plus 90 s link, accumulo inerziale 80 lt. kit 2 zone caldo/freddo euro 5400

    pompa di calore per acqua calda acquanext plus 250 sys completo di serpentino per predisposizione solare euro 2170

    vmc con recupero calore mod. hro 35 euro 1848

    trattamento acqua con addolcitore opur orange 15 euro 970

    unita' interna per raffrescamento
    2 unita' 12000 btu
    1 unita' 9000 btu
    euro 1050

    sistema microfiltrazione uso domestico opur everpure green kit euro 195

    totale 15900 euro (iva esclusa)

    contando poi manodopera, scarichi ecc.. mi vien male

    a sentire sempre il mio amico rivenditore, se avessi fatto la casa anni fa, avrei speso intorno ai 15000 euro di tutto, caldaia a condensazione compresa...ma i tempi sono questi e indietro non si torna.
    C'è anche da dire che non so esattamente quanto incidera' il costo di 6 kw di fotovoltaico.. :sick:
     
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    Quanto alle detrazioni vi ricordo che per detrarre servirà un reddito adeguato, io per esempio essendo lavoratore autonomo non riesco a sfruttare tutte le detrazioni per un irpef non abbastanza alta.

    Con una casa tutta elettrica il fotovoltaico conviene, una parte del prodotto lo consumi subito e una parte te lo pagano con lo ssp
     
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  11. Gewurztraminer
     
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    CITAZIONE (Ciop1 @ 21/1/2018, 12:59) 
    Ciao io ho la stessa tua situazione e stessa zona .
    Ti dico cosa farò ,fotovoltaico fa 6kw ,pompa di calore niente solare termico(se fai tutto con pdc non hai l'obbligo del termico) riscaldamento a pavimento ,e mi metto 2 split da 400 euro in zone tattiche che possono essere usate sia in funzione deumidificatore (se uso il raffrescamento a pavimento) o climatizzatore o riscaldamento a seconda di cio che mi garba di più.
    Pdc in diretta niente termostati.
    Se metti l'ibrida (costa di piu) ma devi fare anche il solare termico oltre al fotovoltaico.
    Bollitore da 500l pit,induzione e contatore da 4.5kw e se non sarà sufficiente si porta a 6kw.
    Consiglio fa il fotovoltaico da 6kw .
    Ciao ciop

    mi hanno sconsigliato raffrescamento a pavimento, crea condensa e non raffredda come siamo abituati (parola di termotecnico che ce l'ha in casa ed è pentito)
     
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    Parola di chi il radiante in raffrescamento l'ha usato la prima volta questa estate, tra le più roventi che io ricordi, posso assicurarti che funziona, funziona bene e regala un comfort elevatissimo (il migliore che abbia mai sperimentato).
    Con questo non dico che sia la soluzione migliore perchè costa più di un raffrescamento con split (se il radiante lo metti per riscaldamento ti costa in più il deumidificatore) e può consumare in zone umide un buon 30% in più (principalmente perchè la deumidificazione, se l'umidità è alta, è obbligatoria ma questo si traduce anche in un ambiente più asciutto ed un comfort migliore). Nella mia zona, non tanto umida, i consumi sono paragonabili a quelli dei sistemi con split aria/aria. Nella tua zona conta un 20-30% di consumo in più a tutto vantaggio del comfort. Devi valutare anche in termini assoluti questo aumento di costo. A titolo di esempio nel mio appartamento da 155 mq, poco isolato, si tradurrebbe in 30-40 euro di più l'anno.
    Se vuoi andare di radiante valuta anche quello a soffitto perchè in raffrescamento ha un paio di marce in più rispetto a quello a pavimento. Purtroppo costa ancora di più di quello a pavimento :(
    Visto che i costi si alzano parecchio, anche se il comfort sarà di altissimo livello, forse potresti pensare a sistemi più economici visto che avrai una casa ben isolata che aiuta a tenere comunque il comfort alto (non agli stessi livelli ma non troppo distante).

    Ciao.
     
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    CITAZIONE (Gewurztraminer @ 21/1/2018, 17:58) 
    impianto a pavimento euro 4270

    pompa di calore riscaldamento/raffrescamento chaffoteaux arianext plus 90 s link, accumulo inerziale 80 lt. kit 2 zone caldo/freddo euro 5400

    pompa di calore per acqua calda acquanext plus 250 sys completo di serpentino per predisposizione solare euro 2170

    vmc con recupero calore mod. hro 35 euro 1848

    trattamento acqua con addolcitore opur orange 15 euro 970

    unita' interna per raffrescamento
    2 unita' 12000 btu
    1 unita' 9000 btu
    euro 1050

    C'è anche da dire che non so esattamente quanto incidera' il costo di 6 kw di fotovoltaico.. :sick:

    per cercare di limare..

    - impianto a fancoil..dovresti riuscire a stare a 500 euro a stanza..dunque entro budget pavimento.
    - eliminare kit rilancio e miscelazione a due zone..penso almeno 1000 euro..mandi diretto ai 2 collettori dei 2 piani, che lascerai sempre aperti, e sara la pdc che dosa la t di mandata in climatica..e il termostato di zona del FC che accende e spegne ventola.
    -pompa calore acs, metti un accumulo da 500 lt...spendi 500 euro contro 2170
    - i 1000 degli split sono risparmiati
    - cala drasticamente la taglia della pdc..su una casa nuova NON ti serve 14 kw di pdc , manco se non avessi un cm di isolamento..io ne scaldo 250 mq senza isolamento e ne sfrutto circa 9 nei giori piu freddi dell'anno..penso risparmi altri 1000 euro
    e hai gia risparmiato 4.500 euro

    Su questa roba che non monterai, presumo vai a risparmiare altri 3000 euro di montaggio..perche impianto si semplifica in modo drastico..il tuo idraulico che gia si fregava le mani alzerà le barricate, preparati..vuole andare a Cortina a tue spese.
    pur con questi tagli, avrai ottimo risultato...se la casa è ben isolata non sarà inferiore al radiante (che per scaldare è ottimo, intendiamoci, ma che epr raffrescare poi impone ulteriore impiantistica, che costa)

    Fv 6 kw ..metti in conto 10 mila euro..detrazione 50%
    La miglior spesa che puoi fare su una casa
     
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  14. Gewurztraminer
     
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    CITAZIONE (overpack @ 22/1/2018, 10:37) 
    CITAZIONE (Gewurztraminer @ 21/1/2018, 17:58) 
    impianto a pavimento euro 4270

    pompa di calore riscaldamento/raffrescamento chaffoteaux arianext plus 90 s link, accumulo inerziale 80 lt. kit 2 zone caldo/freddo euro 5400

    pompa di calore per acqua calda acquanext plus 250 sys completo di serpentino per predisposizione solare euro 2170

    vmc con recupero calore mod. hro 35 euro 1848

    trattamento acqua con addolcitore opur orange 15 euro 970

    unita' interna per raffrescamento
    2 unita' 12000 btu
    1 unita' 9000 btu
    euro 1050

    C'è anche da dire che non so esattamente quanto incidera' il costo di 6 kw di fotovoltaico.. :sick:

    per cercare di limare..

    - impianto a fancoil..dovresti riuscire a stare a 500 euro a stanza..dunque entro budget pavimento.
    - eliminare kit rilancio e miscelazione a due zone..penso almeno 1000 euro..mandi diretto ai 2 collettori dei 2 piani, che lascerai sempre aperti, e sara la pdc che dosa la t di mandata in climatica..e il termostato di zona del FC che accende e spegne ventola.
    -pompa calore acs, metti un accumulo da 500 lt...spendi 500 euro contro 2170
    - i 1000 degli split sono risparmiati
    - cala drasticamente la taglia della pdc..su una casa nuova NON ti serve 14 kw di pdc , manco se non avessi un cm di isolamento..io ne scaldo 250 mq senza isolamento e ne sfrutto circa 9 nei giori piu freddi dell'anno..penso risparmi altri 1000 euro
    e hai gia risparmiato 4.500 euro

    Su questa roba che non monterai, presumo vai a risparmiare altri 3000 euro di montaggio..perche impianto si semplifica in modo drastico..il tuo idraulico che gia si fregava le mani alzerà le barricate, preparati..vuole andare a Cortina a tue spese.
    pur con questi tagli, avrai ottimo risultato...se la casa è ben isolata non sarà inferiore al radiante (che per scaldare è ottimo, intendiamoci, ma che epr raffrescare poi impone ulteriore impiantistica, che costa)

    Fv 6 kw ..metti in conto 10 mila euro..detrazione 50%
    La miglior spesa che puoi fare su una casa

    Ciao,
    No il facoil non mi piace come soluzione, vengo via da un appartamento con termosifoni e mi garba non vedere piu nulla in giro, voglio il raduante a pavimento. Ti menzionavo pompa di calore da 8 kw non 14 nel messaggio...sono conteggi che ha fatto il termotecnico (pagato 650 euro), ma non capisco cosa intendi x “accumulo” al posto della pompa di calore da 250 lt...
    Non posso chiedere la detrazione purtroppo, come da titolo è una demolizione e ricostruzione ma con ampliamento.
     
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    Se il budget non è un problema, direi che la proposta che hai tecnicamente va bene.
    Per fare acs puoi usare quello che ti propone...così non devi interrompere riscaldamento per fare carico di un accumulo acs...se. On si hanno problemi di budget, soluzione top.
     
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