Pompa di calore e radiatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scotto
     
    .

    User deleted


    Il minimo (sindacale) richiesto è già garantito dalla linea impianto e radiatori. Vorrei aggiungere altri litri in quanto ho letto che sono utili per far lavorare la pompa al meglio. Tu dici che va messo subito dopo la macchina sul ritorno tra macchina e tre vie? . In zona D gli sbrinamenti dovrebbero essere ridotti vero?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    In zona D le pdc vanno benone..ci saranno sbrinamenti..ma assai rari (salvo rotex compact 6-8 kw, pare)
    Un accumulo male non fa..lo metterei sul ritorno fra RADIANTE e la T che riunisce ritorno del carico acs 8o se al posto della t hai la deviatrice, fra RADIANTE e DEVIATRICE)
     
    .
  3. scotto
     
    .

    User deleted


    Over, ho calcolato il tempo necessario alla pompa per riscaldare acs 200 litri con dt di 40° (fornendo circa 4 kwh) dovrebbe impiegare poco più di 2 ore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    si, se lo svuoti e parti da t acquedotto è cosi...ma di solito non succede ogni volta...almeno a casa mia..ma i conti sono conti...
     
    .
  5. scotto
     
    .

    User deleted


    Il circolatore interno alla pdc è sufficiente per servire l'impianto posto su due livelli (piano terra e piano primo), con la pdc ubicata al piano seminterrato? oppure è necessario un gruppo di rilancio esterno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    pensi che il dislivello far dove hai il generatore e dove devi erogare, aumenti il lavoro che deve svolgere la pompa?
    quindi riscaldare un grattacielo serve una pompa da nave solo perche è alto, rispetto ad un centro commerciale che ha la stessa metratura ma tutta su un piano?
     
    .
  7. scotto
     
    .

    User deleted


    Over quindi ritieni che sia sufficiente il circolatore interno. I due piani hanno ciascuno un collettore per i termo , per il collegamento alla Pdc è sufficiente una semplice T oppure ci vuole un ulteriore collettore da cui partono le due linee per i due piani?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Se basta lo possono dire solo i conti..impianto deve erogare una certa potenza, quindi dovrà avere un certo flusso , e a quel flusso avrà una certa prevalenza...la pompa deve assicurare che supera quella prevalenza a quel flusso.
    Se i due circuiti hanno esigenze di flusso/prevalenza diverse, sul circuito a prevalenza minore ci va una valvola per tarare prevalenza in modo da equilibrare impianto
     
    .
172 replies since 15/7/2017, 20:39   5708 views
  Share  
.