detrazioni climatizzatori 65%

integrazione o sostituzione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Pino..non vedo nei 2 link che hai messo che si sostiene la tesi che si possa detrarre 65% con semplice integrazione..in entrambi si dice giustamente che occorre "sostituire"
    Allo stesso modo ADE lo ribadisce nella Circolare che citi...dicendo una cosa in piu che è sfuggita ad ENEA..che di "sostituzione parziale" si parla solo a riguardo di installazione di caldaie..se si parla di PDC la parola "parziale" non è scritta nella Legge.
    E comunque poi Enea dice che parziale NON si riferisce al GENERATORE ma alla distribuzione e controllo..che puo essere "parzialmente" mantenuto e integrato...MA generaore va sempre sostituito.

    Resta come dice Clash possibilità della detrazione comma 344..ma aldila delle scartofie da fare ..dubito che arrivi al "target" energetico solo mettendo pdc (ma di questo non ho certezza..magari si riesce). Se "ci si arriva" allora li non si parla manco di cosa fai ..BASTA che la spesa che fai sia funzionale al risultato..

    Sono detraibili senza limiti al 50% per man Straordinaria.
    Ti ricordo che il limite è annuale, per cui a gennaio si ricrea..basta che non sia una prosecuzione dei lavori precedenti.
    Se hai fatto lavori edilizi, puoi anche detrarli come Bonus Mobili, se non utilizzato sino al limite di 10 mila
     
    .
13 replies since 29/6/2017, 10:36   379 views
  Share  
.